• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Allargo Il Mio Giardino? Help!!!

iada79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e volevo avere consigli da chi è più esperto. Ho una strisci da terra che volevo fare a giardino. Le misure sono 9.5 metri per 55 di lunghezza, in pratica così:

-------------------------------------------------------------
......................................55 metri

9.50 metri .........................................................................entrata


--------------------------------------------------------------

Mi trovo nella campagna bolognese e volevo avere consigli per cercare, naturalmente come ottica di far sembrare più largo il mio giardino. Volevo mettere 5 alberi grandi 2 tigli un frassino e penso un'acero per fare ombra uno ogni 10 metri non in fila ma decentrati e alternati verso i bordi. Naturalmente sotto farei tutto prato calpestabile, più altre piante ornamentali e quanche alberello che rimanga piccolo. Ma come disporli e quali scegliere, qualcuno ha qualche idea oppure qualche foto che mi possa aiutare? Grazie a chi mi darà risposta.
 
S

scardan123

Guest
Lo spazio, cioè la striscia 10x55, circa a metà la potresti dividere con una serie di archi, tralicci e cespugli di rose e gelsomino, ad esempio, che lo spezzano visivamente.
Ognuna di quelel due aree 10x27 puoi immaginarla fatta di due (quasi) quadrati immaginari, anche quasi simmetrici.
Ad esempio un'area immaginaria 10x13 che ha la centro un albero grande (un tiglio, per dirne uno fra tanti) e delle rose ai 4 angoli. Segue un altro quadrato immaginario 10x13 che magari ha al centro una fontana o una piscina o un gazebo e intorno dei cespugli bassi.

Potresti anche giocare sulla stagione di fioritura delle piante, ad esempio creando un quadratone che sia tutto fiorito in inverno, uno sempreverde, uno più primaverile ed estivo, e uno con bei colori autunnali.

Del tipo:
primo quadrato immaginario: alberone con tavolino e sedie, cespugli fioriti. Molto primaverile ed estivo.
secondo quadrato immaginario: cespugli bassi sempreverdi e fioriti attorno a una fontana o piscina, separato dal primo quadrato immaginario tramite aiuole orizzontali di gigli e iris.
"muro" di rose e gelsomino con 1-2 archi coperti da rose rampicanti.
terzo quadrato immaginario: un gazebo e cespugli bassi.
quarto quadrato immaginario: alberone con tavolino e sedie, cespugli fioriti. Separato dal terzo quadrato immaginario tramite aiuolette orizzontali o da due panchine rettangolari.
 

iada79

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Non avevo pensato a dividerlo, forse per farlo sembrare meno profondo e più largo sarebbe la soluzione ideale, il terreno è completamente spoglio non c'è niente quindi posso progettarlo secondo le mie esigenze. Mi piacciono molto gli alberi imponenti che fanno ombra, ed ho anche 3 piccoli bambini e mi piacerebbe avere anche prato per giocare per loro. Adesso provo a disegnare qualcosa seguendo i tuoi consigli. quello che mi chiedevo è se sarebbe giusto mettere una siepe attorno, non vorrei che questa mi stringesse ancora di più il giardino.
 

iada79

Aspirante Giardinauta
http://www.iada79.it/images//giardino.jpg

Ecco qui, si dovrebbe vedere cliccandoci sopra si dovrebbe anche ingrandire. Scusate la grafica...:D

Diciamo che ho modificato l'idea di base dividendolo in 2 zone, cercando di avere molto prato per i bambini ma anche ombra. Vorrei un consiglio sui tipi di alberi e sulla siepe e naturalmente se avete consigli per migliorare il progetto. Ho abolito le rose non vorrei che i bambini si facessero male ed ho diviso tramite tre alberi di thuja ma potrebbe esserci qualcosa di meglio forse. Grazie a tutti quelli che interverranno.
 
M

margherita51

Guest
Scusa ma non ho capito bene: significa che hai un rettangolo lungo m.55 ma largo m.9,50? Sta su un lato della casa? oltre il confine cosa c'è? l'accesso è dal lato corto?
 

iada79

Aspirante Giardinauta
Ciao, si esatto l'accesso è dal lato corto di fianco ci sono altre strisce dei vicini, tipo villette a schiera con il giardino dietro solo che è lunghissimo
 
M

margherita51

Guest
E' lungo ma abbastanza largo per dividerlo in "stanze". Sono molto diffuse in Inghilterra. In pratica si vide in tanti segmenti, ognuno con una sua caratteristica, mediante arbusti o piccole siepi, ovviamente c'è un passaggio che conduce da una stanza all'altra e può essere un lungo assse centrale oppure da un lato, in disegni più moderrni ho visto un certo movimento anche nell'asse. Credo che chi non ha presente ciò di cui parlo possa far fatica a capire perciò appena ho un attimo di tempo cerco una piantina che ho su un libro e la tiro sù con lo scanner. penso possa suggerirti qualche idea.
 
M

margherita51

Guest
Eccola:
giardino007.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica di un moderatore:

iada79

Aspirante Giardinauta
Ciao, si anche scardan123 mi aveva consigliato la stessa cosa, solo che avendo 3 figli piccolissimi volevo che sembrasse più un parchetto per farli giocare che un giardino di questo tipo. Infatti il mio problema principale è la lunghezza, che visivamente mi stringe molto il giardino. Comunque da questo tipo di progetto ho capito che mettendo una fila di alberi di traverso a circa metà dovrei riuscire a spezzare visivamente il giardino e farlo sembrare più grande. Come vedi qui:

http://www.iada79.it/images//giardino.jpg

Secondo te può essere un progetto valido pensando di più ad un parchetto per bambini? Ti ringrazio molto per avermi risposto.
 
M

margherita51

Guest
Secondo me gli alberi schermano troppo poco a livello terra per cui l'occhio va oltre, devi mettere qualcosa di traverso che non permetta di vedere il giardino in tutta la sua lunghezza, cioè una siepe topiata con varco oppure un gruppo di arbusti intorno all'albero. Se gli alberi sono più o meno in fila come nel tuo proggetto ottieni proprio l'effetto contrario di allungarlo ancor di più. Io metterei qualcosa di fitto da terra fino all'altezza di almeno un metro e mezzo in due punti, non necessariamente alla stessa distanza, uno simmetrico con varco centrale, magari sormontato da un rampicante ed uno assimmetrico con la chiusura dalla parte del confine, quello simmetrico lo realizzerei con siepe topiata, l'altro con un gruppo di arbusti fitti dalla base.Poi disporrei altri arbusti e perenni raccolti in aiuole e lasciando libero lo spazioal centro per il prato o la pavimentazione o un prato percorso da pavimentazione. Più o meno ampio il volume della vegetazione a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze
 

iada79

Aspirante Giardinauta
ciao, vediamo se ho capito, ho fatto un disegno per farti vedere. Ho tagliato il giardono nella metà ed ho fatto un prospetto su come dovrebbe essere. Come vedi c'è la siepe sulla destra e l'edera o altro rampicante sulla sinistra. Poi si vedono le 3 tuia in fila e dietro il tiglio già grande. Tu dici di fare una siepe tipo questa nel disegno (non si vede ma idealmente dovrebbe iniziare un po' prima delle thuia e finire vicino in modo da rendere visivamente più piccolo l'arco anche se non lo è), mi piaceva l'idea dell'arco e l'ho immaginato così. che tipo di siepe posso mettere che cresce velocemente per fare una cosa del genere?

Ecco il link:
http://www.iada79.it/images//giardino1.jpg
 
M

margherita51

Guest
Si, proprio così, sei brava con la matita. Io farei la siepe da tutte e due le parti per nascondere meglio il giardino che c'è oltre e l'apertura con l'arco per invitare ad andarci, sull'arco potresti metterci un bel rosaio piantato in un'aiuoletta ai piedi della siepe, anzi due rosai: uno da una parte e uno dall'altra dell'apertuta e che si intrecciano in mezzo. O dell'altro se per te fa troppo giardino romantico. Puoi anche metterci una bella panchina adossata alla siepe per un angoletto relax.
 
S

scardan123

Guest
Vedrai che la siepe tutt'attorno non ti restrige ulteriormente il giardino, ma al contrario aiuta anzi a inserire le diverse aree (o stanze) in una cornice armoniosa.
Poi nulla ti ipedisce di tenerla più alta in qualche punto, ad esempio attorno all'area che destinerai ai giochi dei bambini o al gazebo.
Secondo me il tuo unico "problema" adesso è decidere quali aree creare.
Io te ne consiglio 4: 1-bambini, 2-gazebo/relax, 3-alberone centrale e rose, 4-fontanella e erbe aromatiche.
Al centro, tra area 2 e 3, qualcosa che faccia da separatore allo sguardo. Resto dell'idea che degli archi di gelsomino e rose e/o delle sipeine basse siano una buona scelta.
 

iada79

Aspirante Giardinauta
ok, grazie per i consigli in questo weekend cerco di fare un paio di disegni con queste idee e vediamo se riusciamo a migliorare ancora, già è meglio di quello che mi aspettavo. Grazie a tutti
 

iada79

Aspirante Giardinauta
Alla fine il progetto è cambiato poco, mi piaceva già così e non vorrei riempirlo troppo al momento i gusti cambiano e così c'è anche possibilità di "modernizzarlo" diciamo così. Ho messo da una parte la siepe di viburno lucido dall'altra Photinia il primo pezzo e Alloro nel secondo. Al centro o diviso con un arco di edera variegata probabilmente oppure gelsonimo. Strigerò un po' di più le Thuja in modo da creare un muro per non far vedere altre. Ho messo anche le prosepettive da davanti dietro e da nord a sud. Penso di aver scelto anche le piante più giuste. Unico l'arco con l'edera forse un po' troppo al sole. Vi ringrazio per i consigli e se avete qualche altro appunto sono ben accetti.

http://www.iada79.it/images//giardino5.jpg
http://www.iada79.it/images//giardino4.jpg
 
S

scardan123

Guest
Mi sembra che adesso tu abbia proprio un bel progetto... e un mucchio di lavoro!!!
 
Alto