• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come al solito vi chiedo che pianta è

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ragazzi,volevo sapere il nome i questa pianta che mio cognato sta coltivando ma che non sa di cosa si tratta.....
io in un primo momento gli ho detto che è un Ficus Benjamina ma mi sono ricreduto quando l'ho messo vicino ad un vero Ficus B.






 

steff

Florello
Ma pensa te !! ho letto il titolo e mi son detta :ecco ci risiamo gli è ripartito il raptus di mano lesta ....che cattiva che sono !!....comportati bene eh...,il fine settimana nelle passeggiate !!
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
In effetti gli attacchi dei rami sono quelli di un glicine, però c'è qualcosa che non mi convince nelle foglie.. forse è la luce, ma io me le ricordo più chiare e con meno contrasto
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Nel caso nessuno contraddica questa opinione,posso farlo classificare come glicine.....

Trnquilla steff....la mano lesta stavolta non h colpito,però un amico mi ha portato un bel po di alberetti di quercia nati sotto "il suo" albero che ha in campagna....
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Non so che pianta è, ma sono sicuro che non è un glicine: il glicine ha le foglie composte di colore chiaro e consistenza tenera e sottile (perlomeno allo sguardo), mentre questa ha le foglie ad inserzione singola opposta, di colore simile a quelle del glicine, ma più lucide e coriacee (almeno così sembra). Spero di non sbagliarmi!
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Sembra un di quelle piante che cresce un po' dapperttutto.
E' un albero con quelle foglie un po' come la sephore ma con i tronchi dritti e le chioma meno densa...
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Scusa ma potresti chiedere a tuo cognato dove la ha trovata: per strada, in un giardino, durante un viaggio in India, la ha comprata... può essere di molto aiuto.
Le foglie profumano se sfregate?
Per ora continua a sembrarmi Murraya, ma con qualche dettaglio in più ce la potremo fare.
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Bene, allora supponiamo che sia dunque una tipica pianta da vaso da regalare comprata dal vivaista o al supermarket, e nulla di spontaneo o erbacce varie. Ora ti richiedo se per caso le foglie hanno un certo aroma se sfregate...
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Murraya, lo ho scritto prima! Comunque, altra domanda: è rampicante? Dalla foto sembra proprio autosufficientemente eretta, ed escludiamo il glicine, che tra l'altro ha foglie ben diverse.
 
M

mammagabry

Guest
A me sembra glicine
se no potrebbe essere robinia ma propendo di piu' per il glicine,veramente piccolino :love:
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
No,un noce non è perchè ce l'ho in campagna ed è propriodifferente la foglia....

per la "cornula" purtroppo non so il nome scentifico,comq il frutto dell'albero della cornula è un baccello di c.ca 20/30 cm marrone e che sono anche commestibili,praticamente è come una fava però secca,non so se ho reso l'idea....
 
Alto