• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come aiutarle a non soffrire?

Sstellina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!vi ricordate del mio piccolo vaso di roselline rosse????
bhe..devo rinvasarle ma nn ho ancora avuto modo di farlo..:martello: mi devo sbrigare altrimenti rischio di farle morire..:cry:
intanto ho capito finalmente (grazie a Commelina!!!!!:love_4:) cm postare le foto sul forum...quindi vi mostro un po di foto delle mie rose!magari potete darmi qualche consiglio!io penso stiano soffrendo un po....d'altronde nemmeno a me piace l'aria di Roma!!!!!!
Cmq appena torno a casa (abito in montagna in provincia di Latina) le porto giu...sicuramente saranno contente di respirare un po di aria pura!!!!!!
ma nel frattempo che faccio?come posso aiutarle a nn soffrire?:confused:
grazie dei vostri consigli....:Saluto:
S6300079.jpg

S6300077.jpg

S6300090.jpg

S6300081.jpg

S6300083.jpg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Purtroppo le foto sono piccine, ma a prima vista non mi sembra soffra molto, i fiori stanno semplicemente sfiorendo, il fogliame sembra sano. Forse è un pochino "fitta", la sfoltirei, ma non farlo, aspetta consigli di più esperrti sulle roselline, io ho solo rose e quelle non amano molto essere così fitte, le roselline da vaso non saprei, non ho mai provato.
In ogni caso dopo la fioritura la poterei.
 
R

Riverviolet

Guest
Dalle foto, la rosellina sembrerebbe inserita in ambiente domestico e ti chiedo, è stata un'esigenza fotografica o effettivamente la rosa è coltivata all'interno?

Se così fosse, è il motivo per cui stà soffrendo, anche se, dall'aspetto appare spenta, come se non riuscisse a vegetare, ma tutto sommato abbastanza sana.

Qualcuna l'ho coltivata e stò coltivando pure io. Negli anni noto che i nquesto settore la qualità si stà alzando, ma le rose che ho acquistato io, a parte forse quelle di Patrucco, ho verificato essere risultato di invasatura di talee radicate, a tre, quattro, in un unico vasetto.
Ma le rose, piccole o grandi che siano, non sopportano altre rose che concorrano allo spazio radicale e molto spesso, sopravvive una sola di quelle talee, mentre le altre muoiono nel vasetto stesso. In genere accade dopo la rinvasatura, ove si assiste a parecchi rametti e foglie che ingialliscono e seccano. Se non si rinvasano invece, in genere muoiono tutte quante.
Quindi, se dovessi vedere questo fenomeno, non preoccuparti più di tanto, si tratta di lotta alla sopravvivenza alla Highlander 'Ne rimarrà solo uno'.
 

Sstellina

Aspirante Giardinauta
Le mie rose stanno un pò all'interno e un po all'esterno! Le metto fuori qnd c'è sole altrimenti le tengo in casa! Ho paura che rimanendo sul balcone tutti i giorni tutto il giorno, possano morire con lo smog..a Roma ce n'è troppo!!!
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Ma no, dai!
Non credo che le piante possano morire per lo smog stando su un balcone!
Io abito a Milano (dove l'aria te la raccomando...) eppure ti assicuro che le mia piante in balcone stanno benissimo, tranne quando sono attaccate da parassiti o muffe... Ma qui l'inquinamento c'entra fino a un certo punto :D
Sono forse l'ultima arrivata qui quindi lascio la parola agli esperti del forum :hands13: , ma la mia impressione e' che una pianta soffre di piu' cambiandole continuamente posto dentra/fuori casa piuttosto che lasciandola sempre fuori (anche se magari in condizioni non proprio ottimali).
Io la lascerei sempre sul balcone, controllando pero' (visto che il vaso e' piccolo) che non si secchi troppo la terra... Poi la trapianterei a fioritura finita in un vaso piu' grande.

Elena
 

Sstellina

Aspirante Giardinauta
Misà che hai ragione! Il continuo cambiamento di posto potrebbe farle male!
nn ci avevo pensato!!!!!!! grazie..
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
credo abbia ragione Elena, è meglio non far impazzire troppo una rosa con il dentro fuori.
Tranquilla lo smog non le uccide, ci vuole altro per atterrare una rosa :)
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
A parte il cambio continuo di ambiente, le rose non possono essere coltivate all'interno, nemmeno per pochi giorni.
Devi solo cambiarle vaso al più presto e curando molto bene il drenaggio.
Dotala di vaso non inferiore a 25 cm, ti sembreranno tanti all'inizio ma vedrai come lo riempirà presto!

Irriga bene appena invasata e poi lasciala riposare senza più acqua almeno una settimana. Poi riprendi ma ricordati che una rosa sottoposta a continue irrigazioni si ammala. Il terriccio deve asciugare quasi completamente per i suoi tre terzi.
Quando con il dito indice, senti che subito sotto il primo cm di terra è asciutto, torni a bagnare, altrimenti non farlo.

Aria, sole e tra un mesetto, metti un apio di pastiglie di provado nel terreno.

Se ti riesce dovresti anche dare della poltiglia bordolese, oppure adottare un anticrittogamico sistemico da elargire con le irrigazioni.
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Comunque secondo me le rose miniatura sono robuste...(O sono stata particolarmente fortunata io...)
L'anno scorso ne ho comprata una in agosto (dopo le vacanze), era in un vasetto di 13 cm, in offerta al supermercato... Non era nemmeno una rosa sola, ma erano quattro piantine, minuscole ma ognuna con i suoi fiori e boccioli... Il vaso era microscopico, pero' ho pensato che se le trapiantavo rischiavo di interrompere la fioritura.Cosi' le ho lasciate nel vasetto (e...:astonishe Ogni tanto mi sono anche dimenticata di bagnarle e le trovavo tutte afflosciate...:azz:). I fiori sono durati tantissimo e si sono aperti tutti, tanto che quando mi sono detta che potevo anche trapiantarla, ormai era praticamente inverno... E quindi, non sapendo niente di rose (mica conoscevo questo forum!) ho deciso di aspettare la primavera.
Cosi' le mie piantine sono rimaste nel vasetto fino a un paio di giorni fa, quando finalmente le ho potute mettere in un vaso decente...Ma devo dire che hanno sopportato benissimo sia l'inverno milanese sia i miei maltrattamenti estivi, e ora stanno crescendo velocissime!
(Per la cronaca, ero riuscita a identificarle! Dalla marca che c'era sulla plastica che le avvolgeva, "Forever" ho trovato il sito della danese "Roses Forever" http://www.roses-forever.com/default.asp?layout=2 che produce queste mini-piante...E dal loro sito ho identificato la mia come una "Red Monte Rosa Forever")

Elena
 

Sstellina

Aspirante Giardinauta
grazie

In effetti, immaginavo che nn potevo tenerle all'interno..pero qui a casa dove abito nn ho molto spazio e poi abito con dei soggetti che..secondo me arriverebbero anche a "ciccare" nel vaso se l'avessero sul balcone! cat: :burningma
quindi ho preferito metterle fuori solo in mia presenza....:astonishe
domani le porterò a casa dai miei genitori..mia mamma saprà occuparsene con amore in mia assenza e appena non ci sn piu fiori, provvederò a rinvasarla, seguendo accuratamente i tuoi consigli Riverviolet (grazie davvero!!!!:love_4:)
Vi terrò informati....sicuramente vi chiederò anche qualche altro consiglio..visto che siete molto esperti!!!!:hands13:
grazie a tutti!a presto
 
Alto