• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come aiutarla

angelo..

Giardinauta
Salve ho questa pianta IMG_20150205_190131.jpg IMG_20150205_190122.jpg IMG_20150205_190116.jpg IMG_20150205_190110.jpg ] da circa 2 anni credo che si tratti di una qualche varietà Coleus blumei all'inizio era di un colore rossastro con il tempo è diventata quasi completamente verde con delle sfumature rosa non capisco il motivo:confuso: ha anche superato una fase di marciume dove ha perso molta chioma era causa della troppa acqua così ho ridotto le annaffiannaffiature ed sono circa 3 mesi che sta bene senbra si sia ripresa dal marciume e stanno spuntano anche nuovi germogli ma sono verdi non capisco il perchè:martello: ho anche spostato la pianta in una zona della casa più luminosa,ma niente:cry: datemi dei consigli per favore,grazie.

MIZZO

Giardinauta Senior
potresti rinnovare la pianta tagliando gli apici e ponendoli in vasi con terriccio fresco, pochissima acqua e tantissima luce.

angelo..

Giardinauta
Quindi tagliando quei rami otterei 3 piante in salute? Ma devo tagliare tutti i 2 rametti ho solo una parte:confuso: non vorrei fare danni èquando dovrei farlo?

njnye

Florello Senior
la pianta è ridotta così sicuramente perché ha troppa poca luce e forse c'è pure un eccesso idrico. Non puoi spostarla e farla riprendere?

angelo..

Giardinauta
la pianta è ridotta così sicuramente perché ha troppa poca luce e forse c'è pure un eccesso idrico. Non puoi spostarla e farla riprendere?
Lo già spostata in un posto più luminoso il mese scorso non posso metterla davanti una finestra per ora fa troppo freddo,per quanto riguarda l'eccesso idrico credo che l'abbia superato comunque non la annaffiero finché non vedo che si affloscia un po per non rischiare.per quanto riguarda il consiglio di MIZZO tu che puoi dirmi dovrei portarla drasticamente sono un po perplesso:confuso: :confuso:

ROSITA78

Giardinauta Senior
..per me è una pianta da esterno, quindi, fai del tuo meglio per arrivare ad aprile e poi mettila fuori in ombra totale (tollera anche il sole, ma beve abbastanza e poi se è sempre stata in casa..) magari concimando nella bella stagione, così le fai fare le ossa per quando la riporterai in casa (prima di accendere i riscaldamenti, così può acclimatarsi)

angelo..

Giardinauta
..per me è una pianta da esterno, quindi, fai del tuo meglio per arrivare ad aprile e poi mettila fuori in ombra totale (tollera anche il sole, ma beve abbastanza e poi se è sempre stata in casa..) magari concimando nella bella stagione, così le fai fare le ossa per quando la riporterai in casa (prima di accendere i riscaldamenti, così può acclimatarsi)

Al esterno non saprei è sempre stata in casa comunque potrei provare in estate ad aprile proverò a metterla fuori in una giornata senza vento comunque ora che ci penso quando me l'anno regalata era in balcone al sole ed eras bella rosa anche se un po appassita ma appena gli ho dato l'acqua si è subito ripresa,è se per ora la mettersi davanti la finestra?così che riceva quel po di sole che c'è per ora.

G.altamurano

Florello Senior
quoto njnye, la pianta è ridotta in questo stato perchè gli manca la luce, è filatissima!
se non la metti in un luogo più luminoso non si riprenderà mai! e poi, concordo con rosita: in inverno i coleus sono sensibili al gelo e vanno quindi rientrati, ma dalla primavera fino all'autunno, stanno molto meglio all'aperto, e se prendono un po' di sole, fa benissimo
mettila schiacciata contro la finestra, non vedo quale problema sia il freddo se la pianta sta comunque dentro casa :)

Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
quoto njnye, la pianta è ridotta in questo stato perchè gli manca la luce, è filatissima!
se non la metti in un luogo più luminoso non si riprenderà mai! e poi, concordo con rosita: in inverno i coleus sono sensibili al gelo e vanno quindi rientrati, ma dalla primavera fino all'autunno, stanno molto meglio all'aperto, e se prendono un po' di sole, fa benissimo
mettila schiacciata contro la finestra, non vedo quale problema sia il freddo se la pianta sta comunque dentro casa :)
Avevate tutti ragione,oggi ho deciso di controllare le radici così ho tolto dal vaso sciolto la terra un disastro:cry::cry: praticamente non aveva quasi radici solo una piccolissima radichetta con principi di marciumi è la terra che da sopra sembrava asciutta era zuppa e conpattissima così ho tolto e buttato tutta la terra ho tagliato la pianta in diversi pezzi è ho piantato tutti i rametti è quel che resta della pianta madre in un nuovo vaso con una terra bella sciolta poi ho posizionato il vaso sul davanzale della finestra (all'interno) così che possa ricevere più luce possibile ecco il risultato IMG_20150206_191208.jpg dite che va bene:confuso: mi sono anche fatto dare da mia zia un rametto di una pianta molto simile alla mia (quando stava bene) visto che lei ne ha un grande vaso nella davanzale della finestra nel pianerottolo nella scala è l'o piantato in un vasetto con terra abbastanza drenante ecco una foto IMG_20150206_191214.jpg IMG_20150206_191214.jpg che ho posizionato sul davanzale della finestra accanto alla altra, IMG_20150206_191223.jpg eccole insieme che cosa posso fare di più per far radicare le talee è per far stare bene la pianta dopo che sia radicata??.grazie a tutti della pazienza che avete con me:lol::lol:, sono un disastro,non riesco a far vivere rigogliosa una pianta:cry::cry:

G.altamurano

Florello Senior
ottimo!! :D adesso non devi fare nulla di particolare, innaffia solo quando la terra si asciuga e verso aprile (ma anche fine marzo visto che sei in sicilia) mettile fuori! il coleus è una pianta dalle esigenze molto semplici, dopotutto :) e poi in un qualunque vivaio trovi piantine di qualunque tipo (con le foglie nei vari colori e screziature) a pochissimo, quindi questa primavera puoi sbizzarrirti! :D

angelo..

Giardinauta
ottimo!! :D adesso non devi fare nulla di particolare, innaffia solo quando la terra si asciuga e verso aprile (ma anche fine marzo visto che sei in sicilia) mettile fuori! il coleus è una pianta dalle esigenze molto semplici, dopotutto :) e poi in un qualunque vivaio trovi piantine di qualunque tipo (con le foglie nei vari colori e screziature) a pochissimo, quindi questa primavera puoi sbizzarrirti! :D

OK grazie.

Alto