• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come aggiungere sabbia al prato

areooo

Giardinauta
come da oggetto: perche' sono un po' confuso

se/quando aggiungero' sabbia al terreno (di base argilloso, l'ho migliorato prima della semina -fatta in aprile -aggiungendocene un po') come dovro' fare? spargere la sabbia in superficie che poi penetrera' da sola nel terreno?
e' cosi' che funziona?
ho visto che si consiglia di areggiare il terreno e infilare nei fori della sabbia.
qua: http://www.giardinaggio.it/tecniche/manutenzione%20del%20prato/manutenzionedelprato.asp si consiglia di farlo ogni 20/30 giorni, mentre in un libro (non mi ricordo quale ne per quale motivo) si consigliava di evitare di farlo in estate o su un prato da poco seminato.
:confuso: tutto cio' mi lascia confuso!

comunque, come mi consigliate di regolarmi con l'aggiunta di sabbia? la 'semino', o sara' sufficiente infilarla nei buchini creati per arieggiare? (e gia' qua mi vengono i brividi per il lavoraccio)

grazie!!!!
Davide

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per arieggiare il terreno ci sono due possibilità. Utilizzare la macchina apposita (ha degli uncini che eliminano le erbacce e nello stesso tempo praticano dei fori nel terreno) oppure un modo più rustico che ti spiegherò dopo.
Io la macchina arieggiatrice, su un terreno appena seminato, non la farei passare (rischi che strappi via l'erbetta nuova in quanto arieggia anche eliminando l'erba in eccesso, ma nel tuo caso, con il prato nuovo, eliminerebbe anche le radici dell'erba nuova). Per la macchina il teppeto erboso deve essere solido, compatto, ben attecchito.
Oppure c'è il modo rustico che ti dicevo (se il prato non è troppo grande). Prendi un asse, piantaci tanti chiodi che escano dall'asse di tutta la loro lunghezza. Poi mettici sopra un manico ed utilizza quello per bucherellare il prato. Oppure utilizza un forcone.
Una volta bucherellato spargil a sabbia come se seminassi in un campo di grano. Questa, da sola o con la pioggia, andrà nei buchi.
Si può fare quiandi artigianalmente, a meno che tu non abbia un prato grande.

Spero di esserti stato utile

Stefano

areooo

Giardinauta
Oppure c'è il modo rustico che ti dicevo (se il prato non è troppo grande). Prendi un asse, piantaci tanti chiodi che escano dall'asse di tutta la loro lunghezza. Poi mettici sopra un manico ed utilizza quello per bucherellare il prato. Oppure utilizza un forcone.
Una volta bucherellato spargil a sabbia come se seminassi in un campo di grano. Questa, da sola o con la pioggia, andrà nei buchi.
Si può fare quiandi artigianalmente, a meno che tu non abbia un prato grande.

Spero di esserti stato utile

Stefano

ahaha mi piacciono queste alternative da bricolage!! punto tutto su quella con l'asse chiodato! (intanto, poi magari mi compro la macchinetta :D:D)

Grazie 1000 Stefano!!!

Alto