• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come abbellire e completare il mio giardino??

soleluna

Aspirante Giardinauta
Vorrei un consiglio su come abbellire e quindi completare il mio piccolo giardino di circa 50 mq (5mt x 10).
Ora come vedete dalla foto, c'è prato e intorno alla recinzione la siepe ma io penso che manchi un qualcosa, forse un po' di colore??
Sono graditi i vostri pareri !
Grazie.


20140807_165122 (1).jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Senza conoscere quante ore di luce prende, il tipo di suolo presente, le tue capacità di giardiniera, le piante che preferisci, come intendi utilizzare questo spazio, sarà un'impresa consigliarti.
A parte questo, io metterei rose, ortensie, peonie, erbacee, bulbose, arbusti, riempirei tutto e lascerei solo un fazzolettino di prato!
Questione di gusti...e di visioni botaniche!
 

soleluna

Aspirante Giardinauta
rispondo brevemente alle tue domande.
Il giardino è esposto a nord-ovest ma diciamo che metà giardino, quello della foto, è abbastanza soleggiata (diciamo in estate 6-6 ore al giorno). L'altra parte non prende praticamente sole perché coperta dalla casa.
il terreno è argilloso e quindi soggetto a ristagni d'acqua.
Quindi potrei creare una bordura con il prato al centro??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo che puoi, se il prato cresce bene e non presenta patologie o problemi da scarso drenaggio e da ristagno, non credo ci siano particolari accorgimenti da adottare nel creare delle bordure da coltivare.
Potresti solo migliorare la struttura del suolo nelle zone da piantumare aggiungendo del materiale drenante (detriti di dimensione maggiore a 2 mm, sassetti, per es.), della sabbia grossa, del terriccio (torba), del compost e della materia organica naturale (stallatico in pellet, cornunghia, letame maturo, ecc.).
Le 6 ore di sole sono al mattino o al pomeriggio?
Anche nella parte in ombra puoi creare degli angoli verdi, ci sono piante che si crescono e fioriscono anche in ombra, basta saper scegliere in funzione dal tipo di ombra.
 
Alto