• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

combattere erbe infestanti

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei utilizzare nel mio giardino un diserbante per impedire la nascita di erbe infestanti, come ad esempio il trifoglio che dopo abbondanti piogge cresce rigogliosamente; oppure contrastare la comparsa in primavera della camomilla che da me nasce spontaneamente. Siccome nel mio giardino ho cycas, cactus, palme, bouganville e sterilizia non vorrei recar danno a queste piante ma solo combattere l’erba spontanea. Che prodotto mi consigliate? Quali sono gli accorgimenti da usar per non rovinar le mie piante? Possiedo un erbicida: Sereno centoventi,erbicida monsanto; può andar bene? Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che mi darete.
 

Lilio apulo

Giardinauta
Il glyphosate (principio attivo) non danneggia nessuna delle piante citate, soprattutto se tieni l'ugello rivolato in basso ed eviti di colpire le parti erbacee. Devi usare però dosi molto inferiori a quelle indicate. Io ho trovato che 3gr/litro è efficace per tutte le erbacce, ma devi trattarle subito quando sono molto tenere.
 

maximo

Aspirante Giardinauta
ma questo principio attivo sai se è contenuto nel diserbante che ho citato;non posso controllar perchè non lo tengo a casa. del sereno che mi dici?
 

Lilio apulo

Giardinauta
non dovremmo fare pubblicità, ma non è il Sereno bensì il Roundup. Il Sereno non mi ricordo quale principio attivo contiene, ma se non ricordo male la simazina.
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma cosa fai con l'aceto, lo metti in uno spruzzino?lo coli dalla bottiglia? come insomma lo si adopera? Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io dico che per evitare erbacce i diserbanti hanno solo un effetto temporaneo. Tagliando l'erba spesso (anche 1 volta a settimana), prima o poi se ne vanno da sole e resta solo l'erba "filiforme". Poi dipende dai gusti, perchè il trifoglio potrebbe anche piacere...
 

Iacopo

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Io dico che per evitare erbacce i diserbanti hanno solo un effetto temporaneo. Tagliando l'erba spesso (anche 1 volta a settimana), prima o poi se ne vanno da sole e resta solo l'erba "filiforme". Poi dipende dai gusti, perchè il trifoglio potrebbe anche piacere...
Approvo in pieno ;)
 

molly

Aspirante Giardinauta
le erbacce... sigh!

Io con le erbacce ho una grande esperienza... però hanno vinto loro :eek: .
Il mio giardino piantato due volte nella primavera del 2003 e in quella del 2004 seguendo tutti i passi con grande diligenza è costituito di sola gramigna. :mad:
E soprattutto in questo momento non è un gran bello spettacolo. Si perchè la gramignia si è seccata (in inverno lo fa) lasciando il prato grigiastro.
Effettivamente i diserbanti sono un rimedio temporaneo (io avevo preventivamente trattato il prato) e neache il taglio dell'erba è efficace, certo in estate le erbe infestanti non si vedeno (l'erba è tutta verde!!) ma poi in autunno... :cry: il disastro!!
Chi ha altre idee per il club "Contro le erbacce" ?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Anch'io ho la gramigna nel prato che mi lascia qualche buchetto d'inverno qua e là però rasandola senza pietà e seminandoci sopra specie antagoniste si è ridotta moltissimo. Certo il mio prato è lontano dall'essere perfetto, va tenuto a bada, ma con tutte quelle specie differenti è un piccolo erbario vivente.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo, anche per me la gramigna la si può sconfiggere per "concorrenza" con altre erbe, a forza di tagliare e seminare, anche se ci vuole qualche anno perchè si deve raggiungere un equilibrio tra le specie. Oppure prova a piantare la dicondra repens (ha delle foglioline tonde e molto fitte), è resistentissima e nel mio giardino in pochi anni ha quasi soppiantato le altre erbe, inoltre cresce pochissimo, io taglio l'erba solo per eliminare i pelucchi delle altre erbe che svettano qua e la, mentre la dicondra resta a pochi cm e copre uniformemente il prato, resiste alla siccità (infatti innaffio poco anche d'estate) e secondo me è bella da vedere.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Concordo, anche per me la gramigna la si può sconfiggere per "concorrenza" con altre erbe, a forza di tagliare e seminare
...
Oppure prova a piantare la dicondra repens
Ho avuto la stessa idea :slow:... Volevo piantarla in autunno, ma mi hanno detto che non sarebbe cresciuta causa il freddo (invece a Roma ha fatto un autunno caldissimo) la metterò in pratica a primavera.
Prima do un po' di diserbante e dopo qulache giorno (almeno 15gg) pianto la dicondra... non vorrei togliere tutto il prato esistente e riniziare con gli scavi, ecc.
 

Traudi

Guru Giardinauta
il guaio è che la dicondra non resiste al cane:(
dovrei riseminarla , ma come faccio? metto un cartello con su scritto " divieto ai cani di razzolare qua" ?
se la trovassi sarei tentata di prenderne un rotolo:flower:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Mi dispiace che ci abbiate riso sopra alla mia proposta di usare l'aceto come diserbante. Quanto vi costa provare? Solo qualche euro. Sicuramente molto meno di qualsiasi diserbante chimico.
Va usato con la pompa a spruzzo concentrando il getto radente sul prato, diluito nelle percentuali da provare e soprattutto...senza sale e olio.
Avrebbe l'enorme vantaggio di non inquinare, non essere dannoso per gli animali e di non far morire le piante che eventualmente dovessero essere colpite involontariamente.
Io lo proverò sicuramente, dal prossimo mese, e poi riferiro.
 

Traudi

Guru Giardinauta
no no Antonio, io non ci ho scherzato, chiedevo sul serio come adoperarlo.
Però tu dici di adoperarlo a spruzzo sul prato...ma non è che così l'erba la fa fuori tutta , buona e cattiva? Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, l'aceto da acidità al terreno, il che non è detto che sia negativo, almeno contrasta un po' il calcare accumulato con le innaffiature. Prova.
Comunque anch'io ho sentito che la dicondra teme il gelo, ma io non ho mai avuto problemi e abito a Ferrara, dove in inverno si arriva tranquillamente a -5, -7. Inoltre a dire il vero non l'ho mai seminata, mi ha invaso il giardino quando il vicino l'ha piantata da lui, tempo massimo: un paio d'anni...
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Non credo che esista un diserbante che distingue le erbe "buone" da quelle "cattive". Quando diserba, diserba. E sotto resta solo terra. Se in alcune aree del giardino (es. in mezzo alle rose) dov'è difficile passare con un tagliaerba ma anche a mano non è facile, può essere utile ricorrere al diserbante. L'aceto (secondo l'esperienza diretta di Yakomami) sopperisce benissimo il diserbante chimico. In caso di esistenza di un prato, per togliere le erbe "cattive" credo che non esista altro che la nostra cara e benedetta manina.
E se vi dicessi che esiste un'alternativa molto biologica al Topas? Ma forse è meglio non dirvelo.
Ciao, Antonio
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Adesso sono curiosa!! Qual'è l'alternativa biologica??
Io mi ostino a non usare prodotti chimici, ma a volte è dura....
L'idea dell'aceto la sperimenterò sicuramente, se avete altre informazioni..informatemi!!
Ciao Ciao
 
Alto