• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Columnea!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Oggi voglio mostrarvi una delle pianti più belle che ho in possesso, la mia columnea, acquistata 11 anni fà, osservate come è diventata, l'anno scorso la invasai per la prima volta, però, mi sa!!! che devo metterla in un vaso ancora più grande anche se non posso lamentarmi viene zeppa..zeppa di bocci, meglio!!, di campanelline rosse... il mio colore preferito...
Ormai è diventata quasi silvestre, è una pianta, che amo tanto...


PATIO035.jpg


PATIO038.jpg


PATIO037.jpg


PATIO039.jpg


Non entra tutta nell'obbiettivo della digitale, immaginatevela con tutte quelle campanelle rosse fiorite, è uno spettacolo davvero, puntualmente fiorisce tutti gli anni in questo periodo...:hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giuseppeeeeee ma che ci fai alla povera pianta?E' una meraviglia!Insegnalo anche a me perchè la mia sembra che vada indietro al posto che avanti!E i fiori li ho visti appena comprata e poi basta!ciao ciao
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppeeeeee ma che ci fai alla povera pianta?E' una meraviglia!Insegnalo anche a me perchè la mia sembra che vada indietro al posto che avanti!E i fiori li ho visti appena comprata e poi basta!ciao ciao


Eh.. è una pianta che tengo fuori per tutto l'anno naturalmente, la concimo con stecchette di Guano, una volta l'anno dopo la fioritura...e la innaffio, solo quando è asciutta totalmente, nebulizzo spesso le foglie, basta:eek:k07: tutto qui!

è fantastica, però là in alto è un po' spoglia, devi fare qualcosa:flower:


No dai, va bene così!!!!, mi accontento..., il problema da risovere, è trapiantarla di nuovo in un vaso più grande, tarea non del tutto facile, dato la sua grandezza...Grazie Antonella!

bellissima:Dle foglie sono vellutate o sbaglio?

No proprio vellutate, direi più grasse che vellutate, grazie Michè!!!!

ok...
ci ho provato io...
il risultato è molto approssimativo ma aiuta a immaginare :)

giuseppecp7.jpg

Grazie Marco:eek:k07: così, è molto più bella....

:eek:
Strabellisima Giuseppe!! :love:

Grazie lory......
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissima Giuseppe:hands13:
...ma sembra molto un aeschynanthus...
davvero una pianta notevole. Complimenti!:D:Saluto:
 

lalle

Florello
Oggi voglio mostrarvi una delle pianti più belle che ho in possesso, la mia columnea, acquistata 11 anni fà, osservate come è diventata, l'anno scorso la invasai per la prima volta, però, mi sa!!! che devo metterla in un vaso ancora più grande anche se non posso lamentarmi viene zeppa..zeppa di bocci, meglio!!, di campanelline rosse... il mio colore preferito...
Ormai è diventata quasi silvestre, è una pianta, che amo tanto...


PATIO035.jpg


PATIO038.jpg


PATIO037.jpg


PATIO039.jpg


Non entra tutta nell'obbiettivo della digitale, immaginatevela con tutte quelle campanelle rosse fiorite, è uno spettacolo davvero, puntualmente fiorisce tutti gli anni in questo periodo...:hands13:

Beh però ora ci hai messo la curiosità di vederla fiorita!:flower:
Aspettiamo la foto!:hands13:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Molto bella :) ma è semplice coltivarla?

No noooo!!! non è difficile affatto!, dalle tue parti puoi tenerla tutto l'anno fuori, e i fiori sono di una bellezza, davvero straordinaria...

Bellissima Giuseppe:hands13:
...ma sembra molto un aeschynanthus...
davvero una pianta notevole. Complimenti!:D:Saluto:

Si!!, è vero sembra.. ma è una Columnea....:) dalle dimensiono davvero esagerate, credimi!!!, non ne ho mai visto una, più grande che la mia...

Grazie mille Verdiana:Saluto:

Beh però ora ci hai messo la curiosità di vederla fiorita!
Aspettiamo la foto!

Eccertooooo:eek:k07: appena fiorirà le inserirò, ci mancherebbe, grazie mille ciao.

Decisamente dall'effetto colum...nare!

Volevi dire Colum..piare, oppure Colum..pio!?:lol:

sai cosa vuol dire in Spagnolo??? Scivolo, quell'aggeggio in cui si tirano i bambini, e anch'io va!!! solo a volte però.....nel parco:eek:k07:

Ciao Niccolò....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Quoto Verdiana, anche a me non sembra una columnea :confuso:... però bella è bella! :hands13: :eek:k07:


No!!!! Ve lo garantizzo, è una Columnea, solo che è veramente esagerata, appena farà i fiori ve ne accorgerete dell'autenticità:)

Grazie mille Mor@...

Anche se...c'è da dire, che sono similissime vedendola in rete!!!! adesso, mi avete incuriosito però, aspettiamo i fiori e vedremo, sono di un rosso molto denso, qui ci vorrebbe Pietro Puccio, anche Kiwoncello, per identificarla.....vedremo.
 
Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
se il problema è trapiantarla in un vaso più grande, ti dò un consiglio:
tagli i rami, fai tante talee e le spedisci a tutti noi!:D
 

antonina

Aspirante Giardinauta
E' bellissima e gli hai trovato un posto che le piace sembra una pianta felice. La mia è morta perchè il tuo clima è fantastico e il mio no. Per risolvere la parte spoglia in alto potresti provare mentre rinvasi ad arrotolare un poco (uno o due giri) i rami spogli nella terra del vaso lasciando un po' accorciata la pianta ma senza tagliare nulla. Io l'ho fatto con un vecchissimo e lunghissimo photus ha fatto radici nella parte spoglia e si è rinvigorito. So che sono piante diversissime ma chissà ....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si!!, è vero sembra.. ma è una Columnea....:) dalle dimensiono davvero esagerate, credimi!!!, non ne ho mai visto una, più grande che la mia...

Grazie mille Verdiana:Saluto:

Sai xkè ti ho detto che la tua pianta somiglia a un aeschynanthus , xkè è un
aeschynanthus . :D
Le foglie sono diverse dalla columnea, che le ha vellutate e anche i fiori sono diversi nei boccioli.
Avendole avute entrambe riconosco le differenze morfologiche. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto