• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Columnea!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Quindi, voi mi state dicendo, che.....

DOPO UNDICI ANNI COLTIVANDO PERE, ME NE ACCORGO CHE SONO MELE???????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:

:lol::lol::lol::lol::lol:

Comunque, dopo vi fotograferò da che cosa io, ho sempre creduto che era una Columnea.. a parte che quando l'acquistati c'era scritto Columnea vicino..


@Desi: aspetta che vedi i fiori:eek:k07: Ciaooooooooooooooooooooo
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che meraviglia Giusè!!!:hands13: sai che non la conoscevo questa pianta? Grazie per aver messo le foto!:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
Quindi, voi mi state dicendo, che.....

DOPO UNDICI ANNI COLTIVANDO PERE, ME NE ACCORGO CHE SONO MELE???????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:

:lol::lol::lol::lol::lol:

Comunque, dopo vi fotograferò da che cosa io, ho sempre creduto che era una Columnea.. a parte che quando l'acquistati c'era scritto Columnea vicino..


@Desi: aspetta che vedi i fiori:eek:k07: Ciaooooooooooooooooooooo

:lol: hai ragione Giuseppe, ma hai visto il link che ti ho messo? le piante sono simili, ma la tua per me è un aeschynanthus.... non sono una esperta, la pianta è tua.... sentiamo altri pareri :) (Verdiana,Mor@ ed io siamo concordi)
 

ramy81

Giardinauta
Ciao Giuseppe la tua pianta è stupenda...complimenti. Se cresce un altro pò la devi mettere sul soffitto al posto del lampadario :lol:

se il problema è trapiantarla in un vaso più grande, ti dò un consiglio:
tagli i rami, fai tante talee e le spedisci a tutti noi!:D
Quella di Antonella è un'ottima idea.... :lol:
:love_4: :Saluto::Saluto:

Per quanto riguarda se è aeschynanthus o una Columnea, hanno abbastanza cosa in comune, perchè sono della stessa famiglia delle Gesneriaceae...quindi a sto punto se giuseppe quando l'ha comprata c'era scritto il nome,vorrà dire che è quella, ma attendiamo gli esperti per avere conferme.
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Allora, a parte che quando l'acquistai c'era scritto Columnea hirta, proprio come questa scheda qui, adesso dico io?!, osservando la scheda, mi sembra proprio la mia pianta, cioè una Columnea, è vero!!!
è cambiata in tutto questo tempo, ma sia i fiori, che le campanelle e le foglie sono identiche, adesso siiiiii, è anche vero, che dopo aver visto il link di zia Commelina e frugando un pò in rete, sono proprio identiche:confuso:

Quindi non so!! che dirvi:lo:


@Ramy e Antonella, se volete, quando sfiorisce, oppure in primavera, ve le spedisco le talee, sono facilissime , ne ho messe io due in terra nel mese di aprile, quando l'ho potata....e tutte due portano i fiori:eek:k07:

SE PÒ FÀ....PERCHÈ NO!!!!!:hands13:


ECCO LA SCHEDA CHE HO IO A CASA!!!!!


Columnea013.jpg
 

ramy81

Giardinauta
Allora, a parte che quando l'acquistai c'era scritto Columnea hirta, proprio come questa scheda qui, adesso dico io?!, osservando la scheda, mi sembra proprio la mia pianta, cioè una Columnea, è vero!!!
è cambiata in tutto questo tempo, ma sia i fiori, che le campanelle e le foglie sono identiche, adesso siiiiii, è anche vero, che dopo aver visto il link di zia Commelina e frugando un pò in rete, sono proprio identiche:confuso:

Quindi non so!! che dirvi:lo:


@Ramy e Antonella, se volete, quando sfiorisce, oppure in primavera, ve le spedisco le talee, sono facilissime , ne ho messe io due in terra nel mese di aprile, quando l'ho potata....e tutte due portano i fiori:eek:k07:

SE PÒ FÀ....PERCHÈ NO!!!!!:hands13:


ECCO LA SCHEDA CHE HO IO A CASA!!!!!


Columnea013.jpg

Ok allora fammi sapere non appena puoi mandare talee. :love_4:
 

Commelina

Master Florello
http://www.gesneriads.ca/genus.htm
in questo link ci sono tutte e due le piante che sono della stessa famiglia delle gesneriaceae. Effettivamente le piante sono simili, ma le columnee hanno le foglie pelosine (come la saintpaulia, stessa famiglia) , e gli aeschinanthus le hanno lisce...

sto studiando ancora.....in attesa degli esperti veri :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Verdi, Commy... evidentemente abbiamo proprio preso una cantonata! :lol: :eek:k07:
 

ramy81

Giardinauta
Complimenti Giuseppe, troppo belli i fiori. Stamane da un fiorario e c'era aeschynanthus, l'ho guardata, mi sembrava di vedere la tua...troppo bella!!!!
 
Alto