• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sono disperata!!!! Ho comprato delle piantine di sempervivum arachnoideum e sono marcite subito dopo il rinvaso(purtroppo nn è la prima volta che succede).Volevo chidere se qulcuno sa comecoltivarle.Ciao a tutti!
 

reginaldo

Florello Senior
Rispetto agli Sempervivum sono più delicati per cui il terriccio pur contenendo una parte di terreno più grasso ha necessita di molto drenaggio per cui deve prevalere la ghiaia e la sabbia.
Prova non annaffiare per un po', lasciali all'aperto a mezz'ombra, al sole pieno si colorono un pò.
Ciao
reginaldo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie del consiglio.Io uso un terriccio già preparato, di quelli che si trovano nei garden(cosi nn faccio fatica a prepararlo).La cosa strana è che nn ho annaffiato per niente.Forse l'errore che ho commesso è stato quello di lavare le radici delle piantine appena tolte dal vaso(procedimento che faccio con tutte le piante appena acquistate ).Poi l'acqua è andata a finire anche sulla pianta, e probabilmente essendo una succulenta delicata ne ha risentito negativamente. Spero che gli ultimi acquisti di sempervivum nn facciano la fine degli altri. Ciao.Grazie ancora.
 

reginaldo

Florello Senior
Lavarle va bene, ma bisogna aspettare che si asciugano le radici. Il terriccio che vendono è forse un pò troppo torboso e talvolta con troppe scorie di materiale non maturato, occorerebbe renderlo più poroso con aggiunta di sabbia e ghiaia.
Ciao
Reginaldo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Infatti, lo faccio. Aspetto almeno 2 giorni per fare asciugare le radici. Può capitare ,infatti,che con il lavaggio si rompano e quindi è necessario che si asciughino per evitare l'insorgernza di malattie.Cmq ,il terriccio che utilizzo è della Compo, e devo dire che mi trovo bene,lo uso pure per seminare. Ieri , sono germinati 3 semi(è la prima volta che provo a seminare )ed ho utilizzato proprio lo stesso terriccio.Purtroppo nella zona in cui abito esiste solo un garden center dove mi posso rifornire ,quindi mi devo accontentare dei terricci già pronti. Ciao a presto. Letizia
 
Alto