• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione zucchine

abraxas

Aspirante Giardinauta
E' il primo anno che pianto zucchine.....mi potreste dare qualche consiglio per coltivarle bene...grazie..
 

PAUL74

Aspirante Giardinauta
E' il primo anno che pianto zucchine.....mi potreste dare qualche consiglio per coltivarle bene...grazie..

Le zucchine sono una pianta relativamente facile da coltivare....
Io che stò al Nord faccio le seguenti operazioni :

1 Ottobre Novembre interro stallatico fresco con fogliame a 20 / 30 cm nella zona in cui andrò a mettere le zucchine l'anno seguente, in alternativa fai delle postelle di 20cm * 20cm distanti circa 30cm scavando in profondità e interri stallatico secco + fogliame
2 Già adesso puoi mettere le piante effettuoando la pacciamatura ovvero mettendo intorno alla piantina del film nero per non far crescere erbacce e per preservare i frutti della pianta
3 Se la zona è pieno sole bagnare regolarmente da subito ed eventualemente, se la pianta avrà "camminato" molto a Luglio mettere nuove piante per avere zucchine fino a fine Settembre
4 Al Nord sconsiglio di fare le prime piante da seme perchè vengono un pò debolucce, ma se vuoi in contemporanea, mentre metti le piantine, puoi in vasetto magari un pò riparato mettere dei semi per fare le piantine che trapianterai tra un mesetto quando la pianta sarà un 15cm
 
Alto