• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione pomomodori

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Mi sapreste dare qualche consiglio sulla coltivazione dei pomodori San Marzano?

É la prima volta che faccio l'orto.....

cheshirecat

Giardinauta
Che tipo di consigli cerchi? Per la preparazione del terreno, per i sostegni, per le malattie, per l'innaffiatura? Io non so quando rientro nel sito, ma intanto ti aiuto risollevando un po' il post.
In genere i pomodori hanno bisogno di acqua regolare (meno abbondante da piccoli, poi in fruttificazione più generosa), sostegni verticali e orizzontali per reggere le piante e i frutti (io uso paletti di castagno verticali e canne orizzontali, fino ad altezza di 160 cm circa) e legare i rami, rimozione sistematica dei rami ascellari (i cacchioni o femminelle) a seconda di come si vuole che si sviluppi la pianta, calcio spray in caso di marciume apicale, zappatura antierbacce (se non si ha il telo pacciamante).

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Grazie! Io ho bisogno di consigli sulla manutenzione generale delle piante una volta trapiantate in pieno campo ma principalmente volevo chiarire la questione della rimozione dei rami ascellari.... Vanno tolti tutti? O se ne lasciano alcuni? La resa é maggiore in quale caso: lasciandoli o togliedoli?

cheshirecat

Giardinauta
Io li tolgo sempre dai pomodori a frutto "singolo" o quasi.
In quelli a grappolo invece li tolgo all'inizio, in modo che nella prima fase la pianta si possa accrescere bene seguendo un percorso preciso. Poi quando è "pronta" ne scelgo un po' da lasciare, così mi fanno più rami e più pomodori. Poi dipende dal vigore della pianta. Certo più rami lasci, più fiori fa, ma poi se sono troppi la pianta fa fatica e perde vigore.

Nelle varietà che crescono troppo poi va effettuata la cimatura, ovvero si tagliano i rami apicali all'altezza desiderata in modo che poi non cresca più, e concentri tutto il nutrimento sui rami esistenti (rifarà altre femminelle, ma io le levo). Il San Marzano in genere ha portamento alto, quindi dovrebbe essere tra le varietà da cimare e su cui operare una blanda sfemminellatura.

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ok! Le mie piante sono alte circa 35cm e per ora le femminelle le ho tolte tutte... quindi il consiglio é di lasciarne crescere alcune giusto?
É meglio lasciarle crescere ora?
O toglierle e aspettare più avanti per farle cresce?

Alto