• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione pomodori quasi ...a secco

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ho sentito alla radio forse un mesetto fa, che in messico, hanno sperimentato la coltivazione di pomodori con il 75% di acqua in meno :cool3: ... pare che il risultato di questa coltivazione siano pomodori più gustosi :food: e con la buccia molto fine.... sapete dove reperire maggiori info al riguardo?
 
U

ugo63

Guest
Cara Tiziana,
senza nulla togliere ai Messicani circa la coltivazione della pianta del Pomodoro, in alcune zone della Calabria viene praticata la coltivazione di una particolare varietà di pomodoro, senza l'apporto di acqua.

Madre Natura pensa a tutto e i pomodori vengono conservati a mazzetti per l'intero periodo invernale. Non mi sono mai interessato alla varietà, ma se dovesse risultarti utile, fammelo sapere.:Saluto:
 

nenarosa

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho più l'orto, ma nella mia breve esperienza posso dirti che i miei pomodori (quelli rotondi, normali e i cuore di bue) non veniveno bagnati tanto assiduamente ed inoltre, mal traducendo il dialetto della mia vicina, tolsi praticamente tutte le figlie alle povere piante proprio nel momento in cui i frutti erano già grandi ma ancora verdi.
Risultato: avevo tanti pomodori buonissimi!!!
Miracoli della natura.
 
P

Picarona

Guest
In Spagna abbiamo anche delle varietà di pommodori che hanno bisogno di acqua salata per crescere. Si vuoi, posso chiedere ai amichi messicani d'Inforjardin per più d'informazioni dei loro pommodori, magari loro mi possono racontare qualcosa.
 
M

marco48

Guest
Non è una grande novità, dipende molto anche dalla lavorazione del terreno, i pomodori amano i terreni freschi e profondi, riescono a scendere con le radici a più di 50 cm. dalla superfice. Arando per bene il terreno, è possibile mettere acqua fino allo sbocciare del primo palco di fiori e poi diradare di molto o cessare del tutto l'irrigazione. Il risultato sono pomodori belli sodi con pochissima acqua, la tecnica si applica normalmente nei pomodori che noi chiamiamo "a scocca" perchè adatti alla conservazione all'aria (sono pomodorini tagliati con tutto il palco, riunuti insieme e messi in un posto fresco ma ben areato).
 
Alto