• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha mai provato a riprodurre l'asparago selvatico(asparagus acutifolius)?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che questa pianta oltre a poter essere riprodotta per "zampe" può essere riprodotta per seme e coltivata in modo intensivo.
Ieri ho letto che è proprio questo il periodo per trovare le bacche, tra metà novembre e fine novembre, quindi oggi ho fatto una passeggiata in un bosco di mia proprietà dove questa pianta abbonda.
L'idea di poterla coltivare mi alletta assai!
Ho letto però che i semi vanno stratificati praticamente per un anno, da novembre a settembre dell'anno dopo, poi seminati e a primavera si vedranno le prime piantine e solo dopo 3-4 anni si potranno raccogliere i primi asparagi.
Ora, io ne ho trovate di bacche, ma essendo pianta dioica ho il dubbio che non tutti i semi siano germinabili.
Come potete vedere dalle foto le bacche sono belle verdi, dal verde brillante al verde scuro, i semi sono duri di colore nero, si tratta di una pellicina nera e sotto sono bianchi.
Ne ho sezionato uno e dentro sono interamente di colore bianco, diversi dai soliti semi con cui ho avuto a che fare.
Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Inoltre, ho letto che la bacca deve essere nerastra per poter essere raccolta, queste non vogliono andar bene?
Ce ne sono di bacche annerite, ma non hanno più consistenza e sembrano quasi che siano state attaccate da qualche animale o da malattia.

Ecco un paio di foto:



 

geggè

Aspirante Giardinauta
Se a qualcuno interessa vi comunico che sono riuscito a far radicare i semi! ;)

a me interessa assolutamente!! :D

dalle mie parti non trovo la pianta e stamattina ho recuperato dei semi ...
tu hai proceduto con la stratificazione dei semi oppure direttamente?

grazie mille!!:love_4:
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Per Bacco solo ora leggo questo commento!
Io li avevo stratificati in frigo e all'aperto, due diverse prove!
Comunque, anche se in ritardo ho messo alcune piante a dimora.
Ne eran nate almeno una quarantina ma purtroppo le ho abbandonate a se stesse e oggi me ne ritrovo a mala pena una ventina!
Ecco una foto delle piantine messe a dimora:

97ta2b.png


2rqkdwn.png
 
Alto