• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

COLTIVAZIONE PIANTA FICO D'INDIA

viperblck

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, nella mia campagna ho 4 piante di fico d'india varietà muscaredda .
Mi sono deciso ad aumentare la produzione.

Una volta piantate le pale, quali sono i trattamenti da fare nel corso dell'anno?

Qualcuno esperto potrebbe darmi maggiori informazioni sull'Irrigazione, difesa fitosanitaria, concimazione, trattamento

cmr

Maestro Giardinauta
Salve. Leggo che la località da cui scrivi ricade nel comprensorio del 'Ficodindia dell'Etna DOP'.
Credo che se vuoi aumentare la produzione delle tue piante, la cosa migliore da fare sia chiedere a qualche produttore locale come intervenire.
Altrimenti, sempre con riferimento alla località in cui sono coltivate le piante e se la produzione delle suddette debba solo essere per uso famigliare, lasciale andare tranquillamente cosi, ignorandole: i fichi d'india sono molto autonomi e non necessitano di particolari interventi di coltivazione.

viperblck

Aspirante Giardinauta
Salve. Leggo che la località da cui scrivi ricade nel comprensorio del 'Ficodindia dell'Etna DOP'.
Credo che se vuoi aumentare la produzione delle tue piante, la cosa migliore da fare sia chiedere a qualche produttore locale come intervenire.
Altrimenti, sempre con riferimento alla località in cui sono coltivate le piante e se la produzione delle suddette debba solo essere per uso famigliare, lasciale andare tranquillamente cosi, ignorandole: i fichi d'india sono molto autonomi e non necessitano di particolari interventi di coltivazione.
ho ricevuto qualche consiglio, i miei dubbi maggiori sono nella concimazione. Mi è stato consigliata da un produttore nel periodo invernale, ma in giro leggo che va fatta in primavera. Dove sta la verità?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in teoria i concimi sono sempre da somministrare con piante in vegetazione, di conseguenza in primavera.
Ma se un coltivatore di Ficus Indica ti ha detto che la concimazione invernale va bene, allora io darei retta a lui che lo fa "per mestiere" e guadagna sulla produttività delle piante che coltiva.

Ste

Alto