• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Lilium (asiaticum e non...)

cipss

Giardinauta Senior
Giusta l’esposizione al sole pieno ma fiorisce e prospera anche in situazioni di mezz’ombra (non solo al Sud). I miei (al Nord), prendono circa 3/4 ore di sole ma fioriscono regolarmente ogni anno:
117852E7-DD43-4898-83DE-60629939DCFC.jpeg
In ogni caso, i bulbi della specie in questione (asiaticum) vanno piantati in primavera.

Per @Bellatrix21
Quindi si, ti consiglio di piantare i bulbi in primavera (circa 15 cm di profondità o comunque l’equivalente dell’altezza del bulbo) anche perché i bulbi si trovano solo in quel periodo (non ho mai visto sacchettini di bulbi di lilium in vendita in Autunno). Inoltre non trovo necessaria una concimazione così intensa, basta dargli al massimo un po’ di granulare quando stanno finendo il loro ciclo vegetativo (ovvero quando le foglie stanno ingiallendo e il bulbo trae energia). Per quanto riguarda il mughetto (Lilium convallium), i bulbi vanno piantati in Autunno (nel periodo tra la fine di Settembre a Dicembre).
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Giusta l’esposizione al sole pieno ma fiorisce e prospera anche in situazioni di mezz’ombra (non solo al Sud). I miei (al Nord), prendono circa 3/4 ore di sole ma fioriscono regolarmente ogni anno:
117852E7-DD43-4898-83DE-60629939DCFC.jpeg
In ogni caso, i bulbi della specie in questione (asiaticum) vanno piantati in primavera.

Per @Bellatrix21
Quindi si, ti consiglio di piantare i bulbi in primavera (circa 15 cm di profondità o comunque l’equivalente dell’altezza del bulbo) anche perché i bulbi si trovano solo in quel periodo (non ho mai visto sacchettini di bulbi di lilium in vendita in Autunno). Inoltre non trovo necessaria una concimazione così intensa, basta dargli al massimo un po’ di granulare quando stanno finendo il loro ciclo vegetativo (ovvero quando le foglie stanno ingiallendo e il bulbo trae energia). Per quanto riguarda il mughetto (Lilium convallium), i bulbi vanno piantati in Autunno (nel periodo tra la fine di Settembre a Dicembre).
Grazie mille! Dato che tu hai i lilium, in inverno come sono? Quando sfioriscono tagli tutto come si fa per i tulipani ad esempio?
 

cipss

Giardinauta Senior
Grazie mille! Dato che tu hai i lilium, in inverno come sono? Quando sfioriscono tagli tutto come si fa per i tulipani ad esempio?
No, non subito. Si comportano come le altre bulbose: finito il loro ciclo, seccano e spariscono. La fase di disseccamento inizia verso la fine dell’estate/inizio autunno. Quando poi il fogliame è completamente secco (fine autunno qui), si taglia e ci si rivede la primavera successiva. Non tagliare appena vedi un po’ di giallo o la pianta sfiorisce, lascia che la pianta diventi completamente secca e si stacchi praticamente da sola! (Durante questo processo, il bulbo assorbe l’energia necessaria per supportare la vegetazione e la fioritura della stagione successiva).

Questi sono i miei adesso, sono sfioriti da qualche settimana, ho tagliato via i frutti (altrimenti spreca energie a produrre semi) e non tocco fino all’autunno, quando sarà tutto secco.
AB626F13-632B-44C6-AFC2-956443B0883F.jpeg
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Il mio consiglio per esperienza.
Non in pieno sole. I miei non riuscivano a crescere bene, con troppo sole i fiori "cuocevano" e la pianta non riusciva a crescere bene. Li ho dovuti togliere e regalare.
In primavera se ne trovano (almeno in passato) al lidl di diverse varietà a prezzi modici.
 
Alto