• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione kiwi

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe tanto accogliere nel mio orto un nuovo inquilino: il kiwi. :froggie_r

Ma è proprio vero che bisogna piantare minimo 3 femmine e un maschio???

So che la pianta è molto fruttifera e mi chiedevo cosa succederebbe se mi limitassi a piantare un maschio e una sola femmina, anche perchè purtoppo tanto spazio non ce l'ho... :fischio:

Devo rinunciare?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao pikkia, magari leggendomi qualcuno inorridirà ma se hai poco spazio puoi innestare sulla stessa pianta sia maschio che femmina :)
Il vecchiotto che abita vicino a casa mia ha fatto così, ha innestato un ramo maschile su una pianta femminile ed i kiwi li raccoglie abbondantemente ogni anno.

scareface

Aspirante Giardinauta
quando feci il pergolato con i kiwi io (parecchi anni fa) si dovevano mettere sia maschi che femmine
adesso ci dovrebbero essere in commercio gia' innestati su un'unica pianta sia maschi che femmine

confermo che fanno abbastanza frutti, come piante vogliono moolta acqua in estate

lora

Maestro Giardinauta
anch io ho inestato molti anni fa maschio su femmina.....fa tanta frutta ogni anno, e non solo ma fa una belissima ombra naturale sul terazzo.....confermo d estate ha bisogno di moltissima acqua :love_4:a

ironbee

Guru Giardinauta
scusate sapete dirmi se è maschio o femmina in giardino ne ho 2 ma non fanno frutti
grazie

Che sappia io le piante ad occhio non si distinguono, bisogna vedere quando fanno i fiori: il fiore maschile non ha l'ovario e, i miei si comportano così ma non so se è una regola generale, i maschi iniziano la fioritura un po' prima delle femmine.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Che sappia io le piante ad occhio non si distinguono, bisogna vedere quando fanno i fiori: il fiore maschile non ha l'ovario e, i miei si comportano così ma non so se è una regola generale, i maschi iniziano la fioritura un po' prima delle femmine.

ha ragione apediferro: si distinguono solo dalla fioritura.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peppone posso dissentire???Io ho un maschio e due femmine e quando venne Max a trovarmi mi disse anche lui che erano diversi,gli ho mostarto i miei e ha visto che i fiori sono perfettamente uguali e il mio maschio produce anche lui frutti come le femmine!!!ciao ciao

peppone69

certo che puoi dissentire!!!! ci mancherebbe altro...
e ti dirò di più: ti credo.
ma mi sembra davvero strano...
in ogni caso io di kiwi non me ne intendo granchè...ho solo scritto quel poco che ho imparato guardando come si comportano le mie due piante...credo che uno più esperto (tipo marcisett...) potrà darci informazioni più precise.

peppone69

certo che puoi dissentire!!!! ci mancherebbe altro...
e ti dirò di più: ti credo.
ma mi sembra davvero strano...
in ogni caso io di kiwi non me ne intendo granchè...ho solo scritto quel poco che ho imparato guardando come si comportano le mie due piante...credo che uno più esperto (tipo marcisett...) potrà darci informazioni più precise.

lore.l

Membro dello Staff
Io li ho da circa 20 anni e mi avevano detto che il maschio era necessario che avrebbe fatto i fiori che servivano x impollinare le femmine ma che non avrebbe fruttificato,mentre io ho sempre avuto frutti da tutti e tre le piante!!!!I fiori sono perfettamente uguali sia delle femmine che del maschio e i frutti lo stesso!!!Spero che qualcuno ci spieghi il motivo!Posso dirti che i nostri vicini li hanno e il loro maschio non fruttifica,però non so dirti nulla dei fiori se sono diversi o meno!ciao ciao

CARLO RICCI

Aspirante Giardinauta
scusate, vorrei inserirmi nella discussione sui kiwi e sulle differenze morfologiche fra maschio e femmina, premettendo che coltivo, a livello amatoriale, questo tipo di frutta da più di 30 anni. E' vero che si possono distinguere solo dai fiori, però a parità di anni di vita i maschi, nel tronco e in tutta la chioma, sono più robusti rispetto alle femmine.I fiori femminili sono più complessi, hanno sia gli stami maschili sia i pistilli femminili.Gli stami servono per attirare gli insetti. Adesso esistono anche piante monoiche. Saluti a tutti.

lore.l

Membro dello Staff
Carlo ti faccio vedere i miei sia femminili che maschili,mi dici dov'è la differenza???ciao ciao

fiorkiwi.jpg

fiorkiwi1.jpg

CARLO RICCI

Aspirante Giardinauta
Per lore.l. E' chiaro che i fiori dei tuoi kiwy sono autofertili.Cioè sono sia maschili che femminili e quindi non hai problemi di produzione. Ma non tutti hanno la tua fortuna, basta leggere le domande precedenti. Questo perchè le piante come le tue sono relativamente recenti. In passato esistevano solo piante dioiche, ed io le ho sempre avute così, e il mio primo intervento era destinato a quelli che, come me all'inizio, non hanno molta dimestichezza con questo genere di piante.Complimenti e auguri.Carlo.

antonio58

Aspirante Giardinauta
Lore vedendo le foto i tuoi kiwi mi sembrano tutte femmine..,
non è che sono impollinati dal maschio del tuo vicino???

sir biss

Giardinauta
ho avuto per molti anni da mio nonno dei kiwi.
il venditore però gli diede solo dei maschi e non hanno mai prodotto niente di niente.
in molti negozi ho trovato kiwi auto fertili gia innestati.
costano come le piante a sesso singolo e la produtività sembra essere elevata.

CARLO RICCI

Aspirante Giardinauta
Salve. Io sono sempre più convinto invece che i fiori di lore.l. siano ermafroditi:hanno tutti, e in gran numero, gli stami maschili, gialli col polline ed hanno tutti i pistilli femminili, bianchi, posti sopra l'ovario seminfero. I fiori femminili delle piante "tradizionali"
hanno gli stami in numero di molto inferiore. Quindi, come ho già detto, questo tipo di pianta di kiwi, secondo me, non ha bisogno di alcun maschio, perché, avendo i fiori bisessuali, gli stessi si possono fecondare a vicenda. Saluti a tutti. Carlo.

Alto