• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione indoor fatta in casa....

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti....non sapevo dove postare questa domanda....
siccome sbagliando periodo ho seminato alcune cosette ora...da poco....ho letto che la luce per la coltivazione indoor puo anche essere creata con le comuni lampandine a basso consumo....

io ne ho messa una da 20W (equivalenti a 100W) sopra dei vasetti....può funzionare secondo voi??la distanza va bene???posso metterci sotto anche la nuova semina di un mango???
grazie mille

luki87

Maestro Giardinauta
nessuno ha mai sperimentato cose de genere, non ci credo!!! :lol:
comunque non ero soddisfatto di tutta la luce persa e ho messo sopra una scatola a chiudere il tutto....internamente ricoperta da carta argentata....
ho messo alcune foto per farvi capire....lasciate perdere i gradi che dice il termometro....era stato appena messo dall'esterno....comunque i gradi sono circa 24 li dentro...non so se basta...la lampadina non scalda....ma puo funzionare cosi??

che dite????

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si può funzionare per tenerle in vita .. per farle crescere rigogliose o quando saranno più grandi servirà bel altra quantità di luce, cerca di sfruttare il più possibile la luce solare durante il giorno anche per risparmiare elettricità. Ok l'alluminio all'interno della scatola, aumenta l'efficienza.

cigolo

luki87

Maestro Giardinauta
si io volevo solo tenerle quando sono piccole...o quando sarà inverno....poi appena si alzeranno un po le temperature e se lo potranno permettere le terrò fuori....comunque sono curioso di vedere se uscirà il mango...penso che gli metterò anche uno "scaldino" sotto il vaso....ne ho uno che ha una serpentina dentro la sabbia....lo tengo al minimo!
grazie cigolo... ;)

Stefy

Giardinauta
Io ho messo su diversi sistemi. Per i semi e le talee utilizzo le normali lampadine a basso consumo energetico. E' importante che siano a luce fredda perchè non si surriscaldano ;)

Naturalmente con un timer devi impostare orario di accensione e spegnimento ;)

luki87

Maestro Giardinauta
vabbe io sto senza timer....però sto facendo circa 12-14 ore di luce...
ma per luce fredda che intendi quelle bianche...perche la mia è un po giallognola, però non riscalda, calcola che quando sta accesa parecchio nella scatola ci sono max 25 gradi...va bene??

Stefy

Giardinauta
Di solito quelle a luce fredda sono bianchissime. Comunque se non riscalda troppo può andar bene. Le ore di luce e la temperatura sono ok ;)

luki87

Maestro Giardinauta
ok grazie mille...infatti sono circa 2 giorni e le piante stanno gia meglio....ora sto aspettando che esce un mango da seme (speriamo) e se nasce per il tempo che entra nella scatola lo volevo mettere li!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Luki, vedo che hai trovato un nuovo thread dove sbizzarrirti con le foto :lol:
Il consiglio di rebirth è valido, le lampade a "luce fredda" sono le più indicate per i periodi vegetativi delle piante perchè dotate di uno spettro luminoso più favorevole a questa fase, di solito visivamente le riconosci per la loro luce bianca (come i tubi al neon standard per capirci) oppure ci trovi stampigliata sopra la scritta "luce fredda" o "cool white" o dalla temperatura della luce espressa in gradi kelvin stampigliata sulla lampada (le cool white sono attorno a 4000°K, le warm white attorno ai 3500°K). Al contrario nei periodi di fruttificazione sono più indicate le lampade a luce calda.

cigolo

PS:sai che è anche possibile far crescere l'erba del prato con le luci artificiali come fanno in alcuni stadi nord europei :lol:

luki87

Maestro Giardinauta
Luki, vedo che hai trovato un nuovo thread dove sbizzarrirti con le foto :lol:
Il consiglio di rebirth è valido, le lampade a "luce fredda" sono le più indicate per i periodi vegetativi delle piante perchè dotate di uno spettro luminoso più favorevole a questa fase, di solito visivamente le riconosci per la loro luce bianca (come i tubi al neon standard per capirci) oppure ci trovi stampigliata sopra la scritta "luce fredda" o "cool white" o dalla temperatura della luce espressa in gradi kelvin stampigliata sulla lampada (le cool white sono attorno a 4000°K, le warm white attorno ai 3500°K). Al contrario nei periodi di fruttificazione sono più indicate le lampade a luce calda.

cigolo

PS:sai che è anche possibile far crescere l'erba del prato con le luci artificiali come fanno in alcuni stadi nord europei :lol:
si???????allora metto una a luce fredda se dite che è meglio....cioè ho sempre lo stesso tipo di lampada...però bianca bianca....
per il prato zitto va....mi vergognavo a dirlo ma ora ti faccio vedere questo....(c'è anche un tappetino riscaldante sotto ai vasi, che mantiene tutto a 25-30 gradi, mi serve per il mango)

:lol: cosi per prova l'ho fatto, avevo buttato dei semi in questo vasetto per vedere come germogliavano, visto il risultato pessimo avuto....

Alto