• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione in vaso

sara1

Giardinauta Senior
si possono coltivare pomodori,melanzane,zucchine,zucche ornamentali,cetrioli in vaso? se si quanto devono essere grandi i vasi?

grazie
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
per i pomodori(ciliegini) va benissimo la coltivazione in vaso procedendo così: prendi i contenitori delle uova(posssibilmente in plastica) prendi del terriccio, lo metti nelle 6 celle del contenitore delle uova e prendi un pomodoro ciliegino, lo apri e dentro ogni cella del contenitore ci metti un semino. Dopo circa 10-11 gg dovrebbero spuntare i germogli con le due prime foglie.Guarda come sono nati i miei...io però ho fatto l'"errore" di mettere + semi dentro una stessa cella:
http://img243.imageshack.us/img243/6132/dsc00839hq1.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/6831/dsc00840jn5.jpg
spero di esserti stato d'aiuto...mi dispiace ma non so dirti degli altri ortaggi!!!
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
ah si mi raccomando tieni la terra umida, non bagnata e mi raccomando la luminosità, però i raggi del sole non devono essere diretti sul contenitore e quindi sulle piante!
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
no una volta che hanno formato almeno 3 coppie di foglioline(e non ti preoccupare perchè crescono in un batter d'occhio) scegli le piantine + robuste, compri un vaso abbastanza grande , del terriccio e dello stallattico inodore. tiri fuori le piantine con il loro panetto di terra e le pianti nel nuovo vaso stando ben attenta a lasciare dello spazio fra una piantina e l'altra
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Ciao
Io ho letto da qualche parte che le melanzane vogliono stare con le radici strettine e che quindi coltivate in vaso vengono meglio (producono di più). Quest'anno sto provando, se non mi dimentico di bagnarle ti saprò dire (nel dubbio, e per fare i confronti, ne ho messe anche in piena terra...).
Credo che per le zucche ornamentali serva un bel vasone grande. Lo scorso anno ho provato con quelle normali, le ho regalate a dire la verità, e sono morte tutte... Per le zucchine non ti so dire, certo che sono grossette di solito, vogliono parecchio spazio. Ma secondo me se non si prova...
Ciao ciao
Licia
 

sara1

Giardinauta Senior
infatti mi sa che provo. avrei anche il posto in giardino ma mi "scoccia" nel vero senso della parola star sempre li' a tenere l'angolo dell'orto pulito e mi va via un sacco di acqua per innaffiare. senza considerare che l'anno scorso l'ho fatto in terra e ho mangiato due pomodorini di numero. se riesco a far nascere qualcosa in vaso sarebbe davvero piu' pratico. va bhe' con quello che ho speso nei semi mi sa che ci provo e mal che vado mangio quello che ho mangiato l'anno scorso.,cioe' niente! per fortuna c'e' il nonno che produce quintali di verdura!
 

Paoletto

Aspirante Giardinauta
Ciao,

confermo sui pomodori in vaso, se riesci a trovare subito l'equilibrio giusto tra acqua ed esposizione non è difficile tirar fuori qualcosa da farci qualche insalata..:food:

:Saluto:
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Per i pomodori se hai la scalogna di beccarti degli ibridi, che oggi sono regolarmente venduti, dai semini non viene nulla, vale anche per le altre verdure NB. ibridi, non geneticamente modificati.
Le zucche hanno bisogno di molto spazio, non so in terra, ma fuori terra molto, cosi pure le zucchine, la vegetazione che fanno è sempre molta, e hanno bisogno di un terreno molto concimato, i citrioli invece hanoo bisogno di molto spazio in altezza, sono rampicanti, per queste piante non so la necessita di terra e di vaso avendole sempre coltivate in campo.

Dario
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Se i pomodori che compri sono ibridi, dai semi che recuperi non nascerà niente, vale a dire che sono sterili, un po come il mulo per intenderci, attualmente tantissime varietà che compri sono ibride perchè sono più resistenti a certe malattie.

Dario
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
come puoi vedere io ho piantato dei semi di pomodorino ciliegino e come puoi vedere dalla foto sono nate delle piantine....quindi i semi che ho trovato il pomodoro-madre non era un ibrido...vero?
 
R

rizoma

Guest
Ciao Sara, secondo me in vaso cresce tutto, ci sono delle varietà di quasi tutti gli ortaggi selezionate apposta...devi secondo me azzeccare il terriccio e controllare un po il pH...

Rispondendo a Dario e @lessio...gli ibridi sono l'incrocio tra 2 varietà selezionate per un determinato carattere che una singola varietà non presenterà mai neanche dopo mille selezioni (es. estremo: prendo pomodoro ciliegina rosso con pomodoro giallo ed ottengo un pomodoro giallo a ciliegina).
Le piante ottenute dalla ciliegina gialla presenteranno caratteristiche intermedie tra ciliegina gialla e ciliegina rossa o tra ciliegina gialla e pomodoro giallo.
L' essere ibrido non comporta quindi una sterilità sicura


Ciaoooo
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per avermi chiarito le idee!!!cmq le mie piantine di pomodoro crescono a vista d'occhio e stanno benissimo...ne sono nate 9!!!!
Mi avete detto che per mettere le piantine a dimora bisogna aspettare che abbiano 3 coppie di foglioline!!Giusto?
Ma per informazione:quanto tempo ci mettono a crescere le altre coppie di foglie???
 

milla04

Maestro Giardinauta
Alessio rilassatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Riguardo allo spazio gli ortaggi hanno bisogno di vasi grandi perchè le piante, anche se sostenute da canne, occupano molto spazio e, se troppo ravvicinate, si fanno ombra compromettendo la maturazione degli ortaggi.
Per le zucchine, in particolare, occorre molto spazio...
Io quest'anno ho messo 4 piantine di pomodori (3 ciliegini e 1 pachino) in una cassetta di oltre un metro di larghezza, un altro pachino da solo in una cassetta di circa 50 cm, una zucchina da sola in un vaso di 50-60 cm, fragole e piante aromatiche in un altro vaso ancora...
Ho dovuto regalare melanzana e peperone a mia madre perchè sono diventata allergica, mannaggia...L'anno scorso avevano dati buoni risultati.

Per la quantità di pomodori l'estate scorsa ne ho raccolti molti, ci ho fatto persino dei sughetti pronti per l'inverno!!:food:
 
D

Davesound

Guest
zucca zucchine te le sconsiglio. sono piante che hanno bisogno di molto spazio e poi corrono ovunque.
se hai terra invece ti basta una singola pianta di zucchine per poterne mangiare almeno 1 al giorno, ma ricorda sempre che cresce a vista d'occhio e non si ferma più fino a fine settembre (in alcuni casi anche in ottobre).
il cetriolo si può fare basta farlo crescere in verticale. anche questa pianta produce molto.

:food:
 
Alto