• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione di Litchi!

sag75

Aspirante Giardinauta
Salve! Ho seminato mesi fa dei semi di Litchi e sono spuntate le piantine.
Le foglie sembrerebbero un po' sofferenti, alcune sono verdi ma altre di meno..
Che ne pensate?

20150419_121011.jpg

Platycodon

Florello
Ciao
L'hai esposta a freddo o a raggi diretti di sole tutto d'un tratto. Perchè se così fosse è grave, va fatto gradualmente.
Spiega un po'come la tieni.

sag75

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie. Da quando sono spuntati li ho sempre lasciati su un tavolino in casa con la luce indiretta da una finestra. Approfittando di queste settimane tiepide, quando c'è sole metto il vaso fuori. In effetti temo di averle messe in pieno sole tutto d'un tratto! Okay non è ancora il sole di agosto.. Spero si riprendano!

sag75

Aspirante Giardinauta
Ok ci starò attento. Ma vogliono il sole diretto oppure le dovrò sempre tenere in penombra?
Grazie

sherwood

Giardinauta Senior
Le radici hanno bisogno di spazio per scendere in profondita' e tu avrai bisogno di molta pazienza perché, dopo la prima fase, la crescita in vaso e' davvero molto lenta. Molta acqua, terra drenante e un paio di volte l'anno, nella bella stagione, un po' di concime

sag75

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti! Si ho letto che bisogna avere pazienza ..Zen! Nessun problema. Il terreno del vaso è fatto da humus di lombrico (una terra nera) mescolato con del terreno argilloso. Forse trattiene troppa acqua? avrei dovuto metterci della sabbia mescolata?
Ho paura a cambiarci il terreno ora, non vorrei stressarle troppo, sono nate a metà gennaio.
Comunque a distanza di 5-6 giorni dal primo post.. le foglie sono ancora su, nè ingialiscono nè diventano più verdi. Quello con le foglie più grandi e verdi sta facendo un germoglio di foglie nuove.

Alto