• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione di funghi

silvia75

Giardinauta
ciao a tutto vi chiedevo se qualcuno a mai comprato quei preparati in celophan quadrati che in pratica si fanno dei tagli e da li nascono i funghi......
li ho comperati da questa ditta ieri che erano in offerta al 50/ da la valle dei fiori a mantova
http://www.funghimara.it/funghi_mara_home3.php

vi chiedevo voi come avete fatto e se al buio o meno....
ciao ciao
silvia:Saluto:

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia, io tempo fa ho coltivato i pleurotus partendo dal micelio e "seminandolo" su tronchetti di pioppo. Ho avuto buoni risultati, perfino al secondo anno.
L'unica cosa che i funghi patiscono è l'aria asciutta, se ti è possibile coprili con del nylon, evitando però il contatto. Non è necessario che sia buio, ma non devono essere al sole perchè scalderebbe troppo.

silvia75

Giardinauta
quindi una lavanderi andrebbe bene .....c'è molta umidità xche stendendo i panni con il caldo vedo nei vetri la condensa.....e c'è luce
ma i prataioli vanno solo al buio?

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia, i prataioli vengono allevati al buio perchè, per esigenza di mercato devono essere bianchi, con la luce avrebbero un leggero color rosa/marroncino

P

Piera1

Guest
Alcuni anni fa abbiamo comprato quella che sembrava una balla di fieno coperto da cellophane, lo abbiamo messo in un posto riparato all'esterno non al buio, tutti i giorni spruzzavo acqua con uno spruzzino e abbiamo fatto una bellissima raccolti di funghi, talmente tanti che li abbiamo regalati anche alla vicina.

silvia75

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Alcuni anni fa abbiamo comprato quella che sembrava una balla di fieno coperto da cellophane, lo abbiamo messo in un posto riparato all'esterno non al buio, tutti i giorni spruzzavo acqua con uno spruzzino e abbiamo fatto una bellissima raccolti di funghi, talmente tanti che li abbiamo regalati anche alla vicina.

bellissimo piera!!!!!!
anche la mia in pratica è una balla di paglia .......... l'ho messa in lavanderia che c'è un umidita bestiale e un po di luce.....speremà ben!!!!!

P

Piera1

Guest
Silvia, anche se c'è umidità in lavanderia, ogni tanto spruzza dell'acqua con uno spruzzino, non tutti i giorni ma ogni tanto si.

P

Piera1

Guest
Ma si! Silvia, vedrai che farai un bel raccolto, mi raccomando io vado matta per i funghi, mi aspetto un'invito a cena.

FEDEC

Aspirante Giardinauta
ehi, mi interessa un sacco questa discussione...!
Silvia, facci sapere come procede la tua coltivazione.
Io mi servo spesso alla Valle dei Fiori, e se il tuo sarà un successo... mi sà che replicherò!
Una domanda: esiste un periodi specifico per iniziare la coltivazione?

silvia75

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Ma si! Silvia, vedrai che farai un bel raccolto, mi raccomando io vado matta per i funghi, mi aspetto un'invito a cena.

VOLENTIERI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
speriamo di non fare la fine di marcovaldo!!!!!!!!

silvia75

Giardinauta
FEDEC ha scritto:
Io mi servo spesso alla Valle dei Fiori, e se il tuo sarà un successo... mi sà che replicherò!

alla valle c'era chiuso x inventario da lunedi a giovedi 19
e x i funghi c'era scritto
solo x oggi funghi in offerta al 50/ alla cassa
in pratica di 2 ho pagato 9.95

poi adasso sono bellissimi di grasse .....c'è la mostra mercato!!!!

x il periodo non so ...quelli che ho preso io sono fagotti senza tagli per farli durare di piu
pero non so questo...forse a primavera?

renator

Aspirante Giardinauta
FEDEC ha scritto:
Se hai un ambiente riscaldato tutte le stagioni sono buone.

ogamo

Giardinauta
ma si puo' fare la stessa operazione cn quelli che si compreno nei super tagliando il micelio e mettendolo sulla paglia?

renator

Aspirante Giardinauta
Cio Ogamo, in teoria si, partendo però dalle spore, che sono sotto il cappello, bisogna anche scegliere funghi ben aperti.
In realtà i successi sono molto scarsi per un sacco di motivi, che vanno dalla difficoltà di creare un'ambiente idoneo (per i prataioli occorre letame poco decomposto) alla massiccia presenza di funghi antagonisti.
Ti sconsiglio quest'esperimento.

silvia75

Giardinauta
HPIM0603.jpg

:hands13: :hands13: :hands13:
mi sono natiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ancora qualche giorno eeeeeeeeee........:food: :food: :food: :food: :food: :food:

P

Piera1

Guest
Brava Silvia, chet'avevo detto? Adesso mi devi invitare a cena come da accordo preso..

Alto