• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione della fragola

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, siccome mi vorrei dare alla coltivazione delle fragole, mi piacerebbe sapere se c'è una varietà nativa di fragola a frutto grande o se esiste una maniera per farle venire belle grandi! Confido nelle vostre illuminanti risposte, grazie :)
 
B

Boostpolo

Guest
la varietà OSO GRANDE E QUELLA TUDLA,IN ALTERNATIVA VISITA IL SITO BAKKER DOVE TROVERAI UNA VARIETA BAKKER ENORME.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 Bost! Ma nel sito Bakker si vende la pianta vero? Perchè in alcuni casi non specifica se è frutto o pianta :) (purtroppo ho provato a visitare le rampicanti Kingsize ma da un errore interno..)
 

iridella

Giardinauta
la bakker vende solo piante. credo che convenga rivolgersi piuttosto ai rivenditori di piante da orto, ne hanno sempre anche in vasetto, quindi le puoi piantare subito, perchè, in realtà vanno piantate a luglio ( sto parlando di grandi coltivazioni come ce ne sono dalle mie parti.) non sempre, anzi, quasi mai,la grossezza è sinonimo di dolcezza, spesso sono acquose e asprigne. prova con una pezzatura media e nutrile tramite l'irrigazione con prodotti specifici. piantale su cassoni di terra sopraelevati in maniera che siano ben esposte al sole perchè vengono attaccate dal marciume, in condizioni di umidità. buona coltivazione.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
la bakker vende solo piante. credo che convenga rivolgersi piuttosto ai rivenditori di piante da orto, ne hanno sempre anche in vasetto, quindi le puoi piantare subito, perchè, in realtà vanno piantate a luglio ( sto parlando di grandi coltivazioni come ce ne sono dalle mie parti.) non sempre, anzi, quasi mai,la grossezza è sinonimo di dolcezza, spesso sono acquose e asprigne. prova con una pezzatura media e nutrile tramite l'irrigazione con prodotti specifici. piantale su cassoni di terra sopraelevati in maniera che siano ben esposte al sole perchè vengono attaccate dal marciume, in condizioni di umidità. buona coltivazione.

Grazie iridella! Mi chiedevo.. io ho un terrazzo e prende tutto il sole dalle 9 alle 17 (dalle 8.30 alle 19 in piena estate) e arriva a raggiungere temperature anche superioriori ai 30° (a volte anche oltre i 35°C). Non vorrei che le piante venissero danneggiate perchè il mio terrazzo diventa una vera e propria fornace (dove solo le lantane riescono a resistere). A questo punto stavo pensando.. forse è meglio metterle nel pozzo luce che possiedo dove arriva tantissima luce diffusa ma nessun raggio diretto, quindi l'ambiente è secco (quindi minaccia di funghi e muffe molto bassa): che ne pensi?

Poi possiedo 3 tipi di concime idrosolubile minerale. NPK 20-20-20, un altro NPK sbilanciato verso l' azoto 30-12-8 e l'altro verso il potassio 12-5-35. Siccome ovviamente ho intenzione di prendere già delle piantine (che quasi sicuramente avranno già dei fiori), con quale concime pensi sia opportuno cominciare? E con quale poi continuare e terminare? E in ultimo.. in quale vaso va messa a dimora la singola piantina? Grazie!
 
Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
le fragole non temono il sole, considera che noi in estate arriviamo tranquillamente a 40° e in inverno a -15° però sto parlando di campo aperto. cerca piuttosto di usare dei vasi di terracotta che riscaldano meno della plastica o almeno non vasi neri. domani, quando vado al lavoro, guardo le tabelle per le concimazioni che usiamo noi e poi ti dico.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio di cuore iridella :) Tanto i concimi che già possiedo te li ho nominati. Fammi sapere qual è il vaso più adatto (e anche il più grande) in cui una piantina può vegetare e fruttificare tranquilla.

Curiosità: se la ponessi all' interno sotto la luce diffusa ma non ai raggi diretti, a quali svantaggi andrei incontro? Stavo pensando di tenerle dentro ANCHE perchè in terrazzo è pieno di quei ragnetti rossi..
 
B

Boostpolo

Guest
qui ragnetti rossi non sono dannosi...aspettiamo eprchè voglio vedere la tabella anche io :D .
in ogni caso per una buona fruttificazione in generale si usano npk ad alto titolo di fosforo e potassio
 

iridella

Giardinauta
le tabelle che usiamo noi non ti possono essere utili perchè riferite a grandi estensioni (noi abbiamo 9000 piante) quindi vanno fatti trattamenti settimanali per fertirrigazione con molti microelementi, ferro, magnesio, potassio, ect ect. i tecnici ci seguono costantemente e variano i prodotti anche in base alla temperatura. al momento ho il programma per i prossimi 15 giorni ma non è applicabile per te perchè dovresti prendere un sacco di prodotti diversi e non ne vale la pena. direi che per un privato sia sufficente fare un trattamento con ferro tipo sequestrene a inizio fioritura, poi settimanalmente dare concimi a basso contenuto di azoto, più alto di pk. ovviamente questo è quello che farei io, spero che ti risponda anche qualcun'altro con esperienza diretta che possa confermare o smentire. per la grandezza del vaso, non essere avaro. farei anch'io delle prove in posti diversi, l'esperienza personale è la miglior maestra. ciao.
 
B

Boostpolo

Guest
immaginavo non fossero applicabili facilmente per una coltura privata di poche piante,quindi anche iridella conferma l'alto titolo di fosforo e potassio e basso azoto,vale per tutte le piante da frutto.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Ringrazio entrambi per l'impegno! Mi potreste dare delle dimensioni in centimetri per quanto riguarda i vasi? Almeno so dove porle a dimora senza pensieri :)
 
B

Boostpolo

Guest
se hai un'aiola è meglio...meglio el vaschette che i vasi,in una da 40 cm di lunghezza per 20 ne puoi mettere ad occhio 5-6,meglio prenderle piu' grani ,da un metro per 40 cm e profonde sulla 30ina
 
B

Boostpolo

Guest
le vaschette normali,vasi invece che tondi rettangolari... in supermercato,in vivaio,in garden center
 

swakk

Aspirante Giardinauta
a proposito di fragole, un paio di anni fa ne piantai diverse in terra ma ne è sopravvissuta una sola che comunque mi da molte soddisfazioni! Il problema è che nonostante l'impegno della piantina nel darmi frutti, io non ho ancora potuto mangiare una delle sue fragole, perché gli insetti mi battono sul tempo: vedo il frutto non mautura, la guardo ogni giorno fin che non la vedo rossa bella succosa vado a raccoglierla e... TADAAA... tutta bucata o per metà già mangiata! Quest'anno le ho comprato una compagna e altre 2 piantine di fragolina di bosco... Che dite meglio metterle su un vaso? Ho letto che patiscono molto la "sete" e io non sono fra le persone + indicate per questo tipo di problema... e se le mettessi sempre su terra ma rialzate in qualche modo? Non so mi viene in mente un vaso senza la base... Pensate abbia senso o comuque soffrirebbero la sete??
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao ho anche io una domanda sulle fragole, le mie stanno fiorendo tutte adesso, ma c'è un so tremendo e sono esposte tutto il giorno e ho visto che alle 2 del pomeriggio tendono a capovolgere le foglie, ma non seccano, io vorrei dargli una mano dandogli un po d'acqua alla sera, ma si può dare in fioritura?
Enry
 
B

Boostpolo

Guest
non ho capito il fatto dle vaso senza fondo...in ogni caso quando le piante basta che fai un trattamento con insetticida ad ampio spettro e finalmente al momento giusto le mangerai,fallo appena le pianti possibilmente non darlo quando gia' sono presenti i frutti.

per enry,certo che si puo' dare non c'è nessun problema,se sono in vaso,mettigli un sottovaso riempito di acqua elo assorbono cosi eviti di baganre la pianta
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Bost saresti così gentile da linkarmi una foto di queste vaschette? In teoria, quale sarebbe il normale utilizzo quotidiano per il quale vengono create queste vaschette (così da rendermi conto di cosa sono)? Non ho per niente idea di come siano fatte xD
 
Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
@swakk: i buchi nelle fragole sono dovuti probabilmente alle limacce. metti attorno alla pianta un pò di sugherini azzurri o usa altri sistemi per debellarle e vedrai che riuscirai finalmente a mangiarle. per rimpolpare la tua aiula di fragole senza comprarle puoi interrare gli stoloni che emette, lasciandoli attaccati alla pianta madre ma interrandoli, magari tenendoli fermi con una piccola pietra finchè non hanno attecchito ben bene. poi puoi separarli dalla madre e piantare dove vuoi, così avrai sempre piante nuove più produttive. è vero che le fragole non amano la siccità ma sono dure a morire!
 
Alto