• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione del mais

anairolf

Aspirante Giardinauta
Ho seminato alcune piante di mais che stanno crescendo abbastanza bene, ogni pianta porta 2 pannocchie, non sono molto grandi ma mi accontento.
Sulla cima c'è il fiore, ora la mia domanda è questa::slow:
devo togliere o no il fiore? Chi mi dice di si perchè in questo modo le pannocchie si ingrossano; chi dice no che la pianta fa tutto da sola.
Cosa devo fare? Inoltre come faccio a sapere quando i frutti sono maturi? (del tipo da fare sulla brace).:food:
Grazie per i vostri consigli :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
togliere il pennacchio nn ha senso, le pannocchie saranno pronte quando inizieranno a diventare gialle nei grani, dirti altro è difficile in quanto avendone solo due dovresti aprirne una per vedre se il granello sia ben colorato e ancora morbido visto che la vuoi per mangiarla.

marlies

Aspirante Giardinauta
Il pennacchio non va tolto. Si usava farlo una volta, perché si usava come foraggio x gli animali e perché si voleva accelerare l'essiccazione delle pannocchie. Per la cottura alla brace vanno colte al momento giusto prima che secchino troppo. (puoi scoprirle un pò e provare con l'unghia la consistenza)

Alto