• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione dei chiodini

R

Riccardino

Guest
Ciao a tutti,
mi hanno regalato del micelio secco di funghi chiodini.
C'è qualcuno che ha una vaga idea di come e soprattutto quando vada utilizzato?

Io ho pensato di inocularlo in una balla di fieno bagnata (che non so dove trovare) come ho visto fare per altri funghi, ma non ho idea di quando l'operazione vada effettuata (per non parlare dei dettagli tecnici: quanto devo bagnare la balla?, la devo tenere chiusa in una busta o no?)

C'è qualcuno che mi può aiutare?

A

andreas

Guest
fai molta attenzione al chiodino.é il nemico peggiore che ci sia delle piante .è in grado di uccidere la maggior parte delle specie ornamentali , fruttifere e cosi via.Cresce normalmente nei tronchi caduti o nelle ceppaie, ma questo nei boschi.Se disgraziatamente si sviluppa nel tuo giardino (ammesso che lo abbia)fa terra bruciata di tutto cio che gli capita.è un fungo altamente polifago.Red allert direi!
Se invece vuoi provare a coltivarlo in una balla di fieno in casa o veranda o giu di li provaci pure ma non credo vada bene per questo fungo.

Alto