• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione da zero

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DPrima di tutto ti devi accertare di avere un posto adatto alla coltivazione di funghi, in mancanza del quale ogni passo successivo diventa inutile.

Ammesso che il posto ci sia il resto è facile, giri per vari garden centers finchè ne trovi uno che abbia in vendita i kit già pronti per iniziare una coltivazione.

A seconda del tipo di funghi che vuoi coltivare vi potrarnno essere diverse metodologie di coltivzione.

Ad ogni kit di fungo vi saranno delle istruzioni di coltivazione che dovrai seguire alla lettera, in caso conrario i funghi non verranno.

In questa stagione potresti cominciare con i piopparelli. Vendono ceppi di pioppo già inoculati con il micelio che, trattati opportunamente come da istruzioni, daranno dei risultati quasi certi e molto veloci.
Oppure vendono il substrato già inoculato confezionato in piccole balle avvolte in plastica sulle quali andranno praticate delle aperture ed andrano innaffiate seguendo le istruzioni.
Anche in questo caso i risultati sranno di grande soddisfazione, se si saranno seguite scrupolosamente le istruzioni.

Sarebbe carino se ci tenessi informati sull'andamento e gli sviluppi dell'esperimento, con opportuna e gradita documentazione fotografica!:)

:Saluto:
 
Ultima modifica:

nicola7

Aspirante Giardinauta
a grazie molto tipo ce uno vicino casa mia che vende dei cubi di paglia il quale si bagna e poi escono i funghi come ti pare???
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è uno dei sistemi che ti dicevo nella mia risposta. Ma devi comunque disporre di un posto adatto altrimenti non nasce niente. Chi ti vende le "bale i paglia" deve essere anche lui uno serio che ti vende un prodotto garantito.

Ciao
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
se sono ballette di paglia da bucare, probabilmente si tratta di pleurotus ostreatus.
se sono da aprire in alto e applicare del terriccio, si tratta di pleurotus eryngii (cardoncello)

mettila in un posto ombreggiato e riparato dal vento e nebulizzala con acqua una volta al giorno, senza esagerare.
 
Alto