• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione champignon

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
lo champignon se non sbaglio è maturo quando le lamelle sono di colore bruno......giusto?
SI
Comunque,io avrei già tutte le attrezzature,mascherina e siringa compresi(totalmente gratis,dato che mia madre è infermiera),quindi vorrei produrmi il micelio in casa,partendo dalle spore.....SE NON HAI UN FUNGO CRESCIUTO IN UN AMBIENTE STERILE ANDRAI INCONTRO A FALLIMENTI
ho fatto un conto e dovrei spendere di meno,rispetto a quello comprato....

Ho intenzione di farle sviluppare in un ambiente abbastanza ristretto: un semplice bicchiere...perciò dovrebbero svilupparsi anche in un tempo abbastanza breve.....secondo voi in quanto??
UNA SIRINGA DI SPORE STERILI COMPRATA DA UN LABORATORIO SPECIALIZZATO, IMPIEGA UN MESE A GERMINARE SU UN SUBSTRATO DI CEREALI(GRANO O SEGALE)
p.s. per curiosità,le spore prodotte da un fungo(prataiolo) quante sono???
MILIARDI,,MA TE NE BASTEREBBE UNA SOLA
e una volta germinate(o sviluppatesi) nel bicchiere,in quante saranno???
SARANNO ZERO,,UNA VOLTA GERMINATE PRODUCONO MICELIO,,ESEMPIO,,SE IO PIANTO 10 SEMI DI COCOMERO , CRESCERANNO 10 PIANTE,,I SEMI NON CI SONO PIù.
(ovviamente non voglio un numero preciso....ma mi basta che diciate: es. una decina,una centinaia....)

non volevo urlare , è solo x inserirmi nel quote,,perdonatemi ma non sò usare bene i comandi BBCode.

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
Scusa MondoFungo, si è detto che serve letame maturo, ma il letame fresco essiccato è tutt'altra cosa... il letame maturo non è altro che lo stallatico, cioè letame lasciato riposare in cui i batteri hanno disgregato tutta la sostanza organica. Nel letame secco i processi di disgregazione sono ovviamente bloccati a causa della mancanza d'acqua, ma una volta che questa sarà reimmessa i batteri ripartiranno continuando il loro lavoro di disgregazione.
lo ''stallatico'' è un termine molto vago e generalmente lo si utilizza x indicare il letame prodotto nelle stalle, solitamente si intende quello bovino.
la paglia dopo essere passata attraverso i 4 stomaci di un bovino diventa molto pastosa e densa, poco adatta alla coltivazione di funghi.
x questo viene sempre miscelata a paglia fresca e poi compostata.
invece il letame di cavallo è passato solo x un solo stomaco, assumendo una grana più ricca di fibre, migliore x essere colonizzata dal micelio, molto più arioso.
a questo punto è indifferente x i funghi se noi usiamo letame compostato o meno,,non siamo coltivatori professionisti che sono costretti a cercare il migliore equilibrio nei loro substrati di coltivazione.

l'unico difetto che ha il letame equino fresco è il contenuto di ammoniaca, dannosissima x i funghi,,ma a questo si può ovviare con la ''lisciviazione'' che consiste nel far seccare il letame e farla evaporare.
il letame così trattato non puzzerà mai più e avra solo un certo odore di terra.

neanche dei batteri responsabili della fermentazione ci dobbiamo più preoccupare, perchè vengono temporaneamente neutralizzati con la pastorizzazione, per un periodo di circa 15-20 giorni , tempo sufficiente al micelio x completare la colonizzazione.

personalmente anche io penso che il letame compostato sia migliore, solo che non ho mai notato grosse differenze anche perchè ho coltivato il prataiolo solo x un anno e non avevo una cantina che mi potesse offrire temperature costanti.
ho utilizzato molto di più il letame equino fresco e con discreti risultati, solo x la sua praticità di stoccaggio,
in estate andavo tutte le settimane al maneggio a prendere una busta di sterco, lo stendevo su un telo x farlo seccare e poi lo imbustavo x l'inverno,mantenendosi perfettamente.
nell'ultimo anno mi sono dedicato solo al pleurotus ostreatus, fungo facilissimo e dall'altissima resa, sempre coltivato su paglia pastorizzata o su buste particolari contenenti cereali e segatura di faggio ricavata dai pellets x le stufe, e poi sterilizzate nella mia pentola a pressione da 23 litri dotata di manometro e comprata in USA.
ultimamente ho sperimentato il Cardoncello, con scarsi risultati.
poi mi sto anche attrezzando per la Stropharia rugoso annulata, un fungo che cresce in delle buche scavate in giardino e riempite con cippato di faggio.

ho anche in incubazione dei tasselli di legno da infilzare in dei tronchi di quercia x crescervi il Pioppino e Hericium erinaceus, solo che con i tronchi i risultati li vedrò tra uno o due anni,,speriamo.

le spore le ho comprate da uno shop austriaco e uno americano, poi mi creo micelio liquido da inoculare nei vasi o buste di cereali o segatura e con questi ultimi ci ino**** paglia, cippato e tasselli a seconda delle varie specie e metodo.

ho imparato quasi tutto da www.shroomery.org sezione ''gourmet and medicinal mushrooms''

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok,quindi,se metto anche pochissimo micelio(non spore),in un substrato(a loro favorevole),esso si svilupperà e lo colonizzerà tutto in 2 settimane?
E ancora 1 cosa: hai presente che per lo yogurt,per far sì che il processo di trasformazione da latte a yogurt avvenga,i batteri devono stare in un posto caldo per 6 ore.....se invece li teniamo a temperatura ambiente,ci mettono anche settimane.....lo stesso si potrebbe affermare con le spore???Se le metto in un posto caldo si sviluppano molto prima???E qual'è la loro temperatura ideale di sviluppo???(ad esempio: a 40°C riescono a proliferare bene??)

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
tutti i manuali danno 28° come temperatura ideale x l'accrescimento del micelio.
se non disponi di un incubatore dove c'è una temperatura omogenea e costante rischi di contaminare il substrato.
a temperature troppo alte si forma la muffa nera, ese c'èaria stantia si forma la muffa a ragnatela.
in un armadio a temperatura ambiente avevo del letame di cavallo a colonizzazione ultimata e la temp al suo interno era di 32°.
non userei pochissimo micelio x inoculare il letame, fai almeno il 50%, la pastorizzazione ti da solo 2 settimane di protezione,poi le spore dei batteri nocivi morti si riattiveranno.

io preferisco sempre la semplicità
ps a 40° il micelio muore

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok....allora oggi metterò a sterilizzare il micelio e inoculerò le spore....sperando che vada tutto bene...

p.s. Ho sentito che il riso è ottimo per l'accrescimento delle spore,me lo puoi confermare?

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
lo ''stallatico'' è un termine molto vago e generalmente lo si utilizza x indicare il letame prodotto nelle stalle, solitamente si intende quello bovino.
la paglia dopo essere passata attraverso i 4 stomaci di un bovino diventa molto pastosa e densa, poco adatta alla coltivazione di funghi.
x questo viene sempre miscelata a paglia fresca e poi compostata.
invece il letame di cavallo è passato solo x un solo stomaco, assumendo una grana più ricca di fibre, migliore x essere colonizzata dal micelio, molto più arioso.
Sui funghi sicuramente ne sai più di me e quindi non ci metto becco, ma qui ho letto un paio di cose che non mi tornano proprio... lo stallatico sicuramente non è fatto con letame bovino perchè gli allevatori non lo vendono, ma lo usano per concimare i propri campi.
Quella della paglia che esce densa e pastosa dai bovini mi è del tutto nuova... la paglia (o meglio, fieno) dai bovini e dai cavalli non esce proprio, ma viene completamente digerita! La differenza è che nei bovini questo avviene nel rumine, mentre nei cavalli avviene nell'intestino!

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
... lo stallatico sicuramente non è fatto con letame bovino perchè gli allevatori non lo vendono, ma lo usano per concimare i propri campi.
da wikipedia.
.http://it.wikipedia.org/wiki/Letame
'' Stallatico [modifica]
-Un tipo di letame, composto da vari tipi di letami selezionati ed appositamente ed accuratamente miscelati, misti o no ad humus, viene chiamato stallatico il quale viene utilizzato come fertilizzante[2].

Il letame equino viene miscelato con paglia di frumento per costituire un substrato adatto alla coltivazione dei funghi Agaricus bisporus[3].-''

Quella della paglia che esce densa e pastosa dai bovini mi è del tutto nuova... la paglia (o meglio, fieno) dai bovini e dai cavalli non esce proprio, ma viene completamente digerita! La differenza è che nei bovini questo avviene nel rumine, mentre nei cavalli avviene nell'intestino!
hai ragione, dovevo specificare che l'alimento una volta digerito da un bovino, produce delle feci molto meno ricche di fibre, quindi molto dense e pastose, rispetto a quelle prodotte da un equino, dove la cellulosa è stata digerita parzialmente.
se avrai modo di vedere delle ''tortine fresche'' di vacca e di cavallo, noterai la differenza.

riguardo i 4 stomaci del bovino...
http://it.wikipedia.org/wiki/Bos_taurus
-'' Anatomia e fisiologia [modifica]
Il bovino, essendo un ruminante, è dotato di 3 prestomaci di origine esofagea (reticolo, rumine e omaso) e uno stomaco ghiandolare (abomaso), ognuno adibito a una specifica fase della funzione digestiva. -''

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
ok....allora oggi metterò a sterilizzare il micelio e inoculerò le spore....sperando che vada tutto bene...
volevi dire...che metterai il micelio del tuo amico nel letame o stallatico pastorizzato, vero?

se non segui un protocollo sterile dall'inizio alla fine, con le spore non ottieni niente

p.s. Ho sentito che il riso è ottimo per l'accrescimento delle spore,me lo puoi confermare?
è fattibile, ma non potrai agitarlo x mischiare le spore, rischi di ottenere un qualcosa difficile da agitare x distribuire le spore.
i migliori sono segale, frumento e mangime x cocorite (miglio, non panico)

Paul94

Aspirante Giardinauta
1)sì,esatto,volevo dire quello.....
2)E allora ecco che ho già commesso un errore....quando le ho iniettate,le ho iniettate al centro,senza mescolare però.......non c'è una minima possibilità che si sviluppino in tutto,anche senza averle mescolate??

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
1)sì,esatto,volevo dire quello.....
ho bisogno senza meno che tu mi impari le differenze tra spore,micelio, pastorizzazione, ecc.
alla fine sarà facile coltivare funghi,ma all'inizio queste tecniche nascondono un fallimento ad ogni passaggio, se non eseguite scrupolosamente.
nel sito in firma, trovi le guide indispensabili, alcune come quella sulla pastorizzazione del letame le devo ancora scrivere,,però tu chiedi sempre prima di fare qualcosa, per me non è un problema seguirti passo a passo.
2)....quando le ho iniettate,le ho iniettate al centro,senza mescolare però.......
cosa hai iniettato?
nel centro di cosa?
ho bisogno di tutti i dettagli possibili...

leggiti anche questo..http://forum.giardinaggio.it/funghi/...aricus-sp.html (Linee Guida Coltivazione Industriale Prataiolo (Agaricus Sp.))

Ultima modifica:

Paul94

Aspirante Giardinauta
ho iniettato le spore,con una siringa,facendo un piccolo buchino con l'ago al centro della carta stagnola che dovrebbe fungere da coperchio....(dentro ad un barattolo).....e dopodichè ho ricoperto con dell'altra carta stagnola lo strato precedente(quello bucato)......

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
ho iniettato le spore,con una siringa,facendo un piccolo buchino con l'ago al centro della carta stagnola che dovrebbe fungere da coperchio....(dentro ad un barattolo).....e dopodichè ho ricoperto con dell'altra carta stagnola lo strato precedente(quello bucato)......
l'avevi sterilizzato il vaso con l'acqua dove hai fatto cadere le spore?
hai sterilizzato il vaso contenente i cereali?
che cereale hai usato?

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ammetto la mia ignoranza sullo stallatico bovino... ignoravo esistesse! :)

se avrai modo di vedere delle ''tortine fresche'' di vacca e di cavallo, noterai la differenza.
Viste viste, tranquillo conosco bene la differenza! :)

riguardo i 4 stomaci del bovino...
http://it.wikipedia.org/wiki/Bos_taurus
-'' Anatomia e fisiologia [modifica]
Il bovino, essendo un ruminante, è dotato di 3 prestomaci di origine esofagea (reticolo, rumine e omaso) e uno stomaco ghiandolare (abomaso), ognuno adibito a una specifica fase della funzione digestiva. -''
Sì, questo lo sapevo già... quindi?

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
tranqui, no problem, siamo qui x imparare, neanche io sono 'sto pozzo di scienza, hehe.

x gli stomaci bovini?
lasciamo l'informazione ai posteri

Paul94

Aspirante Giardinauta
sì,ho sterilizzato tutto,come nelle istruzioni....
e ho usato però il riso,lasciato appositamente a bagno per 1 giorno.....anche perchè non avevo nessun altro cereale,se non l'orzo tostato......(che non va bene,giusto??)

p.s. in un negozio ho visto che vendevano una scatola di micelio(che ovviamente non voglio comprare,perchè me lo faccio in casa),che mi ha incuriosito...: era il micelio di una strana specie di prataiolo,dal gambo bianco,ma con il cappello color crema.....che specie è???

tatao

Aspirante Giardinauta
Salve Mondofungo.....avrei bisogno di un aiuto. Una volta messo il micelio nella busta e una volta che il micelio inizia ad espandersi, come faccio a capire quando è ora di metter a far funghi? e come devo fare? Ti ringrazio anticipatamente. Tanti saluti.

Paul94

Aspirante Giardinauta
il tutto è pronto dopo 30- 40 gg.......cioè,tu inietti le spore nel substrato,e dopo 30 -40 gg il tutto è pronto e successivamente dovrai coprire con terra.....

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Ma lo stallatico secco comporta dei rischi? Non ci sono batteri pericolosi nelle feci animali?
Inoltre vorrei sapere se si può comprare e se bisogna mischiarlo a della terra.
Grazie

Alto