• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione champignon

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,dopo tanto tempo mi è tornata la passione della coltivazione dei funghi e così vorrei riprendere le loro coltivazione(champignon)
Mi potreste dire dettagliatamente in che luogo seminarli,con che substrato,se in una cassetta,la temperatura ideale....
E soprattutto,io avrei 4 champignon freschi,è possibile estrarre da essi le spore per poi iniettarle nel substrato???(ad esempio tagliando le lamelle e mischiandole in una provetta piena d'acqua.....)
In che modo secondo voi???

grazie 1000 a tutti:eek:k07:

G

Ghiotto

Guest
Ho scritto solo perche' hai posto una stupenda domanda e aspetto come te una risposta..............grazie per aver inviato questa nuova discussione.......aspetto che qualcuno ci risponda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao

Ippogrifo68

Giardinauta
Io ho comprato un kit pronto... sì sono sfaticato ! C'e' il substrato e il terreno già col micelio da metterci sopra... in questi giorni stanno spuntando i primi funghi..... :)

Paul94

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte,comunque vorrei prepararmelo io il substrato.....siccome non ho il letame equino,stavo pensando ad usare dell'erba secca e delle bucce secche di frutta e verdura.....so che si possono usare,ma non so il loro rendimento..........ed è anche un modo utile per risparmiare!!!
Ed è vero che bisogna mettere il substrato in forno per uccidere gli organismi nocivi???e a quale temperatura??e per quanto???

p.s.Ghiotto,se vuoi un consiglio,fattelo in casa il substrato...spendi meno!

Paul94

Aspirante Giardinauta
E....a proposito......secondo voi potrebbe essere un modo efficacie quello di estrarre le spore nel modo da me indicato???

G

Ghiotto

Guest
Proviamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E....a proposito......secondo voi potrebbe essere un modo efficacie quello di estrarre le spore nel modo da me indicato???

:D Io ho deciso di provare a fare proprio come hai detto tu: allora :confuso:compro i funghi e provo a ripiantarli in una vaschetta con torba e terriccio...............vedremo quel che spunta o .....................marcisce...................se tutto va bene inviero' le foto ok?????
(gli esperimenti mi piacciono trooooppo!!!!) e grazie dell'idea:D

Paul94

Aspirante Giardinauta
io intendevo in un'altro modo: allora......prendi i funghi,con un coltello gli togli le lamelle,facendo delicatamente con i guanti,senza provogargli scossoni,poi le immergi in una soluzione di acqua,scuotendo bene.....in questo modo dovrebbero staccarsi le spore dalle lamelle....
A questo punto togli le lamelle e con questo liquido pieno di spore bagni il substrato e copri il tutto,in modo che si possano moltiplicare le spore nel substrato....(ricorda di tenerlo sempre umido e in un posto caldo,facendo attenzione all'igene,sennò c'è la possibilità del "non sviluppo")
anch'io ho provato a fare così,oggi......è un bell'esperimento e credo che ne valga la pena di provare...

Paul94

Aspirante Giardinauta
e....a proposito,nel periodo di moltiplicazione di spore nel substrato,ricorda di tenerlo coperto,ovviamente con dei piccoli buchini per il passaggio dell'aria,facendo attenzione a non farlo contaminare da altro...

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Per la coltivazione amatoriale degli champignon..nn e possibile partendo dalle spore che ci sono nelle lamelle,ve lo immaginate un fungo produce milioni di spore, che una volta cascate a terra germinano, ci sarebbe l'invasione dei funghi:storto:..questo metodo lo sconsiglio:squint: anche chissà qundo mangeresti i funghi,,forse tra qualche anno..La cosa più semplice e partire con lo stallatico spento..non fresco..perche sennò sviluppa temperature alte..metterlo in una cassetta di polistirolo insieme ad un pò di terriccio..poi comprate le spore gia inoculate..tanto costano pochissino..300 grammi 6-7 euro..mettetele nelle cassette e coprite con un leggero strato di terriccio,ci vengono due cassette..l'unica cosa dovete mettere le cassette in una zona dove nn c'e correnti d'aria e nn picchia il sole diretto..la temperatura deve essere costante, 20-25 gradi..e il substrato deve essere sempre umido..non allagato, senno marcisce tutto..aspettate qualche giorno e avrete i vostri funghetti..:food:
un salutone

Paul94

Aspirante Giardinauta
dici??....bhà,ti dico che non ho mai provato....a me sarebbe venuto comodo provare con il mio metodo.....ma aspetta,questa è una cosa che non ho ben capito,e vorrei chiarire.....: perchè dici che non nasce niente dalle spore estratte da me,e da quelle comprate sì???
Per le contaminazioni,o cosa?

G

Ghiotto

Guest
Ha parlato di spore inoculate...............:confuso:.......non so' che significa , ma sicuramente e' per quello.................
Io provo a rimpiantare il fungo .............:slow:.................

Paul94

Aspirante Giardinauta
le spore inoculate credo proprio che si ottengano con il mio metodo.....sono semplicemente spore(prese dal fungo in questione,dall'apparato lamellare) immerse in un liquido sterile all'interno di una siringa.......sono la stessa cosa!(almeno credo)

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
per potere avere successo direttamente dalle spore, devi procedere alla loro estrazione ponendo il cappello del fungo in un bicchiere sterilizzato, coprire con un coperchio fatto di carta alluminio altrettanto sterile sterile, aspettare un paio di giorni che le spore vengano rilasciate, estrarre il cappello e versare dell'acqua distillata fredda e precedentemente sterilizzata x 20 minuti in pentola a pressione.
tutti questi passaggi andrebbero fatti in un ambiente molto sterile o in una scatola di plastica trasparente(glove box) dove prima vaporizzi dell'alcool poi introduci le mani mooolto pulite con alcool da dei fori appositi.
jtqy2x.jpg

poi devi prendere del grano, tenerlo a bagno in acqua x 1 giorno, scolarlo, la varlo e bollirlo x 45 minuti, scolarlo e allargarlo su un asciugamano.
quì trovi la tecnica dettagliata...http://funghi.forumup.it/viewtopic.php?t=4&mforum=funghi
poi prendi dei bicchieri da tavola e li riempi x 3/4 di grano cotto, gli metti un doppio strato di carta stagnola, gli fai un forellino e gli metti un doppio elastico, poi gli metti un altro foglietto di carta alluminio e sterilizzi in pentola a pressione x 45minuti calcolati dal momento in cui inizia a fischiare.
dopo 45 minuti spegni e non apri fino al giorno dopo.
prendi il vaso con la soluzione delle spore,i vasetti di grano, delle siringhe che hai avvolto in carta alluminio e sterilizzato assieme ai vasetti di grano e metti il tutto nella glovebox.
strofina con un batuffolo di alcool il coperchio della soluzione di spore poi, attraverso l'alluminio aspiri della soluzione e riempi una siringa.
togli il primo strato di alluminio dal vaso del grano e non toccare neanche con la punta delle dita lo strato doppio(quello fermato con elastico),,, inietti 1cc di soluzione di spore e rimetti il coperchio(quello composto dallo strato singolo)
a questo punto metti i vasi in un armadio buio e dopo circa un mese dovresti avere una cosa del genere....
28ba7mc.jpg

stai sempre attento che la punta dell'ago non tocchi mai niente che non sia stato pulito con alcool, se dovesse succedere dovrai prendere un accendino e riscaldare l'ago fino farlo diventare rosso vivo.

quello che vedi nell'ultima foto è il MICELIO èd è vivo e lo potrai mischiare ai vari substrati (paglia, trucioli di legno o letame) a seconda dei tipi di funghi che vuoi allevare.

le spore NON germineranno mai in un substrato che non contiene cereali e che non è stato precedentemente sterilizzato.
solo con la sterilizzazione potrai creare un ambiente selettivo e a favore del micelio del nostro fungo.
in un qualsiasi altro modo favorirai solo la crescita di batteri e muffe antagoniste.

a questo punto prendi il micelio dal vaso e procedi come ti ha suggerito Tmaximo.
e anche qui ci sarebbe da parlare della PASTORIZZAZIONE del letame,, ma questo in un altro capitol
se vuoi dare un'occhiata qui trovi la pastorizzazione della paglia, le tecniche sono identiche,,cambia il substrato,,http://funghi.forumup.it/viewtopic.php?t=40&mforum=funghi

scusa x il poema ma era x fare capire che, o siete pazzi come me, o conviene procedere acquistando un kit pronto e miscelarlo a del letame pastorizzato (o paglia, nel caso dei pleurotus ostreatus), allora sì che le probabilità di successo saranno molto alte.
in caso dovessi trovare solo letame fresco, sarà sufficiente lasciarlo seccare sotto il sole x una settimana.

Paul94

Aspirante Giardinauta
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi serviva proprio!!!!!Non aspettavo altro!!!
Risposta molto esauriente....
Ma a proposito,sono riuscito ad avere un pezzetto di substrato pieno di spore da un mio amico(infatti è tutto bianco)....come faccio ad estrarre da esso le spore o farle moltiplicare nel miglior modo possibile????(avendo questo pezzetto a disposizione)????
GRAZIE 1000 di nuovo!

Tmaximo

Ma a proposito,sono riuscito ad avere un pezzetto di substrato pieno di spore da un mio amico(infatti è tutto bianco)....come faccio ad estrarre da esso le spore o farle moltiplicare nel miglior modo possibile????(avendo questo pezzetto a disposizione)????
GRAZIE 1000 di nuovo!

Ciao Paul,
Come vedi dalle spore e molto complicato..per quello ti dicevo che puoi farlo partendo già dal micelio pronto..
per il tuo pezzetto di substrato micorizzato..nn puoi estrarre le spore..perche ormai son germinate..prova a spezzettarlo e a distribuirlo su dello stallatico maturo..e poi procedi come ti avevo detto sopra..
un salutone

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Solo qualche piccola precisazione, giusto per far capire, a chi non lo sa, come funzionano i funghi e perchè ci vorrebbe motlo tempo partendo dalle spore: i funghi sono esseri a metà strada tra animali e vegetali, in quanto la conformazione delle loro cellule è molto simile ai primi, ma non sono in grado di prodursi cibo da soli e quindi devono mangiare, come gli animali. Sono sprovvisti di tessuti, il loro corpo si espande sotto terra o su piante e animali ospiti, sottoforma di lunghi filamenti alla ricerca di cibo. Una volta che il fungo diventa maturo può riprodursi, quindi produce i corpi fruttiferi (la parte edibile) che libereranno le spore, i "semi" dei funghi. Se partiamo dalle spore, dovremmo aspettare che il fungo diventi maturo per poter avere i corpi fruttiferi!

in caso dovessi trovare solo letame fresco, sarà sufficiente lasciarlo seccare sotto il sole x una settimana.
Scusa MondoFungo, si è detto che serve letame maturo, ma il letame fresco essiccato è tutt'altra cosa... il letame maturo non è altro che lo stallatico, cioè letame lasciato riposare in cui i batteri hanno disgregato tutta la sostanza organica. Nel letame secco i processi di disgregazione sono ovviamente bloccati a causa della mancanza d'acqua, ma una volta che questa sarà reimmessa i batteri ripartiranno continuando il loro lavoro di disgregazione.

Paul94

Aspirante Giardinauta
lo champignon se non sbaglio è maturo quando le lamelle sono di colore bruno......giusto?
Comunque,io avrei già tutte le attrezzature,mascherina e siringa compresi(totalmente gratis,dato che mia madre è infermiera),quindi vorrei produrmi il micelio in casa,partendo dalle spore.....ho fatto un conto e dovrei spendere di meno,rispetto a quello comprato....
Ho intenzione di farle sviluppare in un ambiente abbastanza ristretto: un semplice bicchiere...perciò dovrebbero svilupparsi anche in un tempo abbastanza breve.....secondo voi in quanto??

p.s. per curiosità,le spore prodotte da un fungo(prataiolo) quante sono???
e una volta germinate(o sviluppatesi) nel bicchiere,in quante saranno???(ovviamente non voglio un numero preciso....ma mi basta che diciate: es. una decina,una centinaia....)

Tmaximo

lo champignon se non sbaglio è maturo quando le lamelle sono di colore bruno......giusto?
Comunque,io avrei già tutte le attrezzature,mascherina e siringa compresi(totalmente gratis,dato che mia madre è infermiera),quindi vorrei produrmi il micelio in casa,partendo dalle spore.....ho fatto un conto e dovrei spendere di meno,rispetto a quello comprato....
Ho intenzione di farle sviluppare in un ambiente abbastanza ristretto: un semplice bicchiere...perciò dovrebbero svilupparsi anche in un tempo abbastanza breve.....secondo voi in quanto??

p.s. per curiosità,le spore prodotte da un fungo(prataiolo) quante sono???
e una volta germinate(o sviluppatesi) nel bicchiere,in quante saranno???(ovviamente non voglio un numero preciso....ma mi basta che diciate: es. una decina,una centinaia....)

Ciao,
Le spore prodotte da un solo prataiolo sono milioni..persa che sono soltanto pochi micron..
fai questa prova e poi ci dici..cosi almeno ti levo questa curiosità

Paul94

Aspirante Giardinauta
già,domani mi organizzerò per bene....comunque,se qualcuno sapesse il tempo di sviluppo delle spore del micelio,me lo dica....
grazie in anticipo

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
GRAZIE 1000 di nuovo!
allora in mano hai del micelio, che è la parte viva del fungo.
il micelio è il vero organismo vivente e in natura può estendersi sottoterra x km quadrati o parassitare interi alberi,,quello che noi consumiamo è solo il suo organo riproduttore e x riprodursi utilizzale spore.
il micelio è molto più facile da riprodurre perchè essendo vivo è in grado di difendersi da muffe e batteri,,,le spore no.
nel frattempo conserva il tuo pezzetto di micelio in una busta di plastica in un luogo buio e fresco, oppure in frigo va benissimo non sotto i 10°.
ora devi procurarti del LETAME DI CAVALLO, fresco o stagionato è indifferente.
se fresco fallo seccare x liberarlo dell'ammoniaca.
poi segui questa guida http://funghi.forumup.it/viewtopic.php?t=40&mforum=funghi
è incentrata sulla paglia,ma procedimento e materiali li puoi utilizzare x illetame di cavallo.
in alternativa puoi usare anche il microonde se possiedi un termometro x arrosti.
io x piccoli lotti di letame equino lo uso sempre ed è molto meno laborioso.
se ti interessa ne riparliamo,,il termometro lo vedi in foto, costa circa 15-20€ nei negozi di casalinghi o articoli alberghieri, va da -50 a +150.

le spore di prataiolo impiegano un mese x germinare su grano sterilizzato + 15gg x colonizzare tutto il vasetto.
e su piatti Petri non germinano ne spore ne pezzi di tessuto interno del frutto(clonazione) sia che usi MEA o PDA,,è la specie più bastarda da coltivare.
non germinano neanche in coltura liquida (LC)
se vuoi estrarre le spore da te diventerai vecchio a furia di tentativi, se invece vuoi una siringa di spore steril x divertirti col granoi....http://www.magicmushrooms.org/shop/agaricus-blazei-murill-himematsutake-spore-syringe-p-792.html

se nel pastorizzare la paglia superi anche x brevi periodi gli 80° essa diventerà inutilizzabile, e andrai incontro a muffe e batteri.
il micelio ti ho detto che è vivo e si sa difendere ma non è invincibile, quindi se vuoi aumentare le possibilità di successo devi sempre pastorizzare.
la pastorizzazione è efficace perchè già a 60-70° uccide la maggior parte di spore di muffe e batteri antagonisti, ma lasci intatta quella parte di batteri ''termofili'' benefici che aiutano e difendono il micelio nel suo sviluppo, ma solo x un arco di tempo di due settimane....tempo sufficiente perchè il micelio colonizzi completamente il nuovo substrato.
è una questione di caccia x il cibo, elimini gli avversari x un breve periodo e il tuo micelio parte avvantaggiato.

quindi dopo avere pastorizzato prendi una quantità doppia di letame rispetto al micelio in tuo possesso e li metti in una busta di nylon trasparente pulita (i cuky x congelare)e li mischi insieme.
lavati le mani le mani e usa guanti puliti con alcool.
poi fai alcuni fori x fare respirare il micelio,,io uso uno stuzzicadenti imbustato singolarmente.
metti la busta in un armadio buio e a temperatura ambiente,,in 10-14gg dovrebbe avere colonizzato tutta la busta.
dopo 7gg dovresti vedere una miriade di chiazze bianche e lanuginose.
se vuoi accelerare i tempi, reimpasti la busta quando avrà raggiunto il 50% di colonizzazione

Alto