• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare tra gli alberi da frutto

ortodiema

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Secondo voi posso sfruttare lo spazio che c'è tra i filari?
Ho due file di 5 peri distanti una dall'altra per un metro e mezzo circa.

Mi chiedevo se c'è un tipo di ortaggio particolare che si adatta a quella posizione, ammesso che sia coltivabile quella porzione di terreno..!

Grazie per eventuali consigli!
Ciao :)

Marcello

Master Florello
un po pochino un metro e mezzo.
Ma sono gia' grandi i peri e sono cresciuti in altezza o no?

potresti fare una foto>?
ciao

ortodiema

Aspirante Giardinauta
In questi giorni faccio una foto!

Comunque gli alberi sono ancora piuttosto piccoli!
Sono alti circa due metri..!

ortodiema

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto!
Non so se capisce bene in prospettiva, comunque lo spazio tra gli alberi è questo..!

ps. la terra è in fase di pulitura :eek:k07:

orto3939.jpg

Alceo

Aspirante Giardinauta
Fai dei trattamenti particolari a quei peri?
Piantare ortaggi sotto alberi da frutta non è indicato quando a questi si danno prodotti chimici che poi finirebbero anche sugli ortaggi stessi.

ortodiema

Aspirante Giardinauta
Per il momento non do trattamenti, anche se però non lo escludo in futuro!
In effetti devo tenere conto di questa evenienza!
Grazie per avermi avvertito!

Per quanto riguarda le radici degli alberi, potrebbero disturbare la crescita di ortaggi?

clacla86n

Aspirante Giardinauta
ma si,chimici a parte,lo spazio c'è,ma melanzane,pomodori,zucchine e tutte le solanacee tolgono sostanza agli alberelli.Sconsigliato per quelle specie.
Consigliatissime le fave

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/152166-concimatura-biologica-alternativa.html

mi intrometto un attimo per chiedere una cosa, anche a me hai consigliato di piantare le fave quando avevo i miei problemi con le melanzane.Ma le fave come aiutano? BAsta la pianta stessa piantata in terra oppure una volta raccolte le fave devo usare piante e bucce come concime?

Alto