• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare sul pianerottolo!

Reeta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
io e la mia vicina avremmo pensato di coltivare qualcosa sul nostro pianerottolo. Non c'è sole diretto, ma forse la luce è abbastanza.
Che cosa suggerite? Quali piante?
Andrebbe bene coltivare in acqua? Vi serve una foto del luogo?
Grazie! :D
 

Reeta

Aspirante Giardinauta
Ciao Datura!
Questo è lo spazio che vorremmo riempire.
Il tavolino, solitamente, è molto illuminato. Ma anche la parete più lunga riceve luce (anche se non moltissima). Ho scattato la foto pochi minuti fa, quindi lo spazio è illuminato con luce artificiale. Ho già messo questi due vasi di edera in acqua. Chissà :)
Vorremmo coltivare in acqua. Piante rampicanti non credo, poiché temiamo insetti e allergie in estate e potrebbero infastidire altri condomini. Non abbiamo ancora nessuna idea. Vorremmo piante facili da coltivare, possibilmente non in terreno. Cosa pensi?
Schermata 2017-03-06 alle 18.12.11.png
Schermata 2017-03-06 alle 18.08.21.png
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso che vi siate già informate circa la possibilità che chi provvede alla pulizia delle scale non si lamenti con l’amministratore per eventuali difficoltà causate dall’ingombro dei contenitori sul pianerottolo.

Se questo è risolto io posso dire che in vita mia ho visto tanti brutti pianerottoli con accozzaglie di piante che sembravano messe lì tanto per non buttarle o perché (vedi potus o Falangio) se n’erano fatte tante talee e in casa non c’entravano più e venivano schierate come tanti soldatini!!!!

Per questo io opterei per qualcosa di semplice ma particolare.

Tu parlavi di idrocoltura e allora che ne dici di qualche contenitore in vetro di diversa altezza e forma (2-3 o quanti ce n'entrano) con delle piante di Avocado, Philodendron ‘Atom’, Lucky bamboo, Pilea Peperomioides, Clusia acquatica.....

avocado.jpg

philodendron-atom-with-water-roots-mainimage-02.jpg

3c35c39a5684b1f4f13557a1c1a00e6f.jpg



Pilea.jpg

clusia.jpg

ma anche molto semplicemente, in contenitori trasparenti e con un po' di movimento di dimensioni che li valorizzino, pante più comuni ma non per questo meno belle e "coreografiche" (Edera, Potus, Falangio, Coleus, Patata dolce Tradescantia.....,.....)

Vedi l'allegato 372807

Vedi l'allegato 372805

7 piante.png

images

e , quando è tempo, anche dei bulbi da fiore, tulipani, narcisi, fresia o giacinti

. tulip.png

Questo per quanto riguarda le piante, occorre però parlare della luce e dello spazio entrambi un po' meno di quanto mi aspettassi. Quando vogliamo realizzare qualcosa a cui teniamo, però, si deve trovare una soluzione.
La luce per le piante è importante e se ce n'è poca? Un parrucchiere da cui andavo anni fa nel salone aveva alle pareti delle vetrate che affacciavano su delle rientranze cieche dove erano collocate delle com posizioni di piante verdi bellissime. Mi chiedevo sempre come facessero quelle piante a sopravvivere con la luce di due faretti e senza aria. Non mi capacitavo, un giorno mentre ero lì ci fu gran movimento di persone: erano gli addetti di un Garden che facevano il cambio! In pratica ogni 2 settimane sostituivano le composizioni e le "vecchie" le portavano in manutenzione per fare di nuovo il cambio dopo le successive 2 settimane.
Potreste fare la stessa cosa anche voi: preparare due serie di contenitori e ogni tot giorni portarne in casa una serie vicino alla luce e all'aria di una finestra, farle "riprendere" e cambiarle alla scadenza con le altre. Siete in due e non dovrebbe essere tanto problematico anzi potrebbe essere perfino divertente. Usando piante non eccessivamente costose che, oltretutto vengono bene da talea non dovrebbe essere nemmeno economicamente oneroso.
Per lo spazio potreste munirvi di uno stand come questo (come e non questo perché personalmente lo trovo un po' "pesantino") che essendo accostato alla parete e permettendo diversi livelli per posizionare le piante lascerebbe spazio per il passaggio e permetterebbe una soluzione "movimentata".
2017-03-06.png

Ma andrebbe bene anche una piccola consolle laccata in colore chiaro, sopra e sotto la quale appoggiare i contenitori.
 

Allegati

  • potus.jpg
    potus.jpg
    35,1 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
belle belle belle idee.......occhio però contenitori di vetro e spazi comuni non vanno mai d'accordo
scritto da un doppio miracolato senza occhiali dalla rianimazione intensiva del ospedale maggiore della sua città
 

njnye

Florello Senior
Ciao Datura!
Questo è lo spazio che vorremmo riempire.
Il tavolino, solitamente, è molto illuminato. Ma anche la parete più lunga riceve luce (anche se non moltissima). Ho scattato la foto pochi minuti fa, quindi lo spazio è illuminato con luce artificiale. Ho già messo questi due vasi di edera in acqua. Chissà :)
Vorremmo coltivare in acqua. Piante rampicanti non credo, poiché temiamo insetti e allergie in estate e potrebbero infastidire altri condomini. Non abbiamo ancora nessuna idea. Vorremmo piante facili da coltivare, possibilmente non in terreno. Cosa pensi?
Vedi l'allegato 372768
Vedi l'allegato 372767
Se fosse da me quel tavolinetto non durerebbe una settimana: se sopravvive al cane dei vicini farebbe un bel volo appena arrivano i nipoti del mio vicino. Massima invidia :p
I dubbi maggiori sono effettivamente legati alla luce, magari qualche felce si può adattare bene...
 
Non so se ti può piace ma penso che una bella Felce davallia ci potrebbe stare...
Non é di grandi dimensioni ed a me piacciono molto le sue radici le trovo molto decorative.
 

Waves

Master Florello
posso solo dirti che dopo tutte le idee esposte in maniera encomiabile da Dat non trovo altro da dire!! :D:D:D:D:D
 

Reeta

Aspirante Giardinauta
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Tornare a casa e trovare tutte queste idee mi rende felice. Grazie per la vostra attenzione!

Dunque, presa dell'entusiasmo, abbiamo messo edera e potos in due vasetti trasparenti con acqua (credo che specie quello usato per potos non sia adatto, ma per il momento lo lascio...). E anche l'idea di portare dentro e poi fuori le piante per "vincere" la poca luce mi sembra interessante. Ma poi le piante così non si stressano?
Le piante che suggerite ci piacciono tutte. Appena allestiremo lo spazio, vi manderò qualche scatto. Vorremmo usare le cassette per la frutta per fare qualcosa di simile a quello che ha proposto Datura!
Poi, problema condòmini praticamente risolto: di lì non passa nessuno. Solo noi e chi viene a farci visita.

Vi inoltro due foto che ho fatto oggi. Tanto per iniziare a decorare di verde il posto.
Grazie!
 

Allegati

  • Schermata 2017-03-07 alle 19.13.01.png
    Schermata 2017-03-07 alle 19.13.01.png
    283,4 KB · Visite: 7
  • Schermata 2017-03-07 alle 19.13.20.png
    Schermata 2017-03-07 alle 19.13.20.png
    325,8 KB · Visite: 8
  • Schermata 2017-03-07 alle 19.13.36.png
    Schermata 2017-03-07 alle 19.13.36.png
    204,7 KB · Visite: 11

Datura rosa

Guru Master Florello
Se userete i contenitori in vetro potrete sbizzarrirvi a basso costo: requisite le brocche dei servizi di bicchieri di mamme e nonne (di solito rimangono inutilizzate), a poco prezzo la bormioli produce dei decanter proprio carini
images

ci sono poi i vasi per i pesci,
FloraFauna_1.jpg

Le biscottiere (ne ho viste simpatiche in un negozio di cinesi)
saveur-et-degustation-ka1140-barattolo-per-biscotti-con-coperchio-in-vetro-20-x-20-x-18-cm-colore-acciaio-inox-166933965-0-150-15.jpg


e, comunque, se vai sul sito di Leroy Merlin ne trovi tanti e a prezzi abbordabili
https://www.leroymerlin.it/prodotti/vasi-in-vetro-CAT804-c


E, per finire, mi fa proprio piacere che tu abbia pensato di realizzare il porta piante con delle cassette della frutta. Mi piace dare una seconda vita alle cose e anche io ne ho raccolte diverse nel box per farci qualcosa appena tornerà la bella stagione e si potrà stare all'aperto. Ti inserisco una "carrellata" di idee raccolte; l'ultima a dx è realizzata con dei pezzi di pallet. Se ti fai un giretto in rete anche con questi si possono realizzare delle cose simpatiche. Da qualche parte nel Forum ci dovrebbe anche essere un lungo 3d su questo argomento.
Porta piante.png

Buon lavoro e buon divertimento!!!!
 

Decidua2011

Aspirante Giardinauta
Fino ad un paio di anni fa anch'io avevo dello spazio libero sul pianerottolo tra la porta d'ingresso del'appartamento e l'ascensore, che erano sullo stesso lato, e la luce scendeva copiosa dall'alto del giroscale (ero al penultimo piano). Allora, grazie alla vicina che ha fatto la stessa cosa sul suo lato e tutte e due avevamo cura delle reciproche piante, ho messo una piccola Zamioculcas e una Sanseveria cilindrica. Le ho appoggiate su uno di quei carrelli di legno che si usano come portavaso, in modo che la ditta di pulizie (persone molto attente) non avesse problemi a spostarle. La vicina ha fatto lo stesso con la sua Sansevaria cilindrica e con una trifasciata. Stavano tutte benissimo. Va detto che in quel punto però non c'era mai corrente d'aria.
Forse potreste fare una combinazione di piante poste in alto e poste in basso ...
 
Alto