• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare le rose in vaso

BABBU

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno di un informazione.non ho un giardino ma mi piacerebbe piantare delle rose.e' possibile? Quali specie sono indicate per i vasi? Grazie

Il Pallino

Apprendista Florello

BABBU

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ho quattro vasi da 65 cm ...ora do' un'occhiata ai siti che mi hai consigliato.ciao...ciao..

BABBU

Aspirante Giardinauta
Mamma mia ma quante piante!!!io non riesco a farle vivere...avevo anche un ibiscus rosa sinensis,ma anche quello e' morto...che disastro che sono..aiutatemi!!!!

BABBU

Aspirante Giardinauta
Si..la dipladenia era in veranda non riscaldata..mentre l'ibiscus in casa davanti ad una finestra..dove ho sbagliato?

Green95

Fiorin Florello
forse troppa acqua? hai concimato o fatto qualcosa di strano?
le dipla stanno già per fiorire, ma devo potare almeno quella rosa che sennò devo farle un mega-graticcio :squint:

BABBU

Aspirante Giardinauta
In inverno di solito non concimo..puo' darsi magari il freddo..io sto in piemonte e la veranda e' comunque fredda..per l'ibiscus non so..perche' ne avevo due uno giallo e l'altro rosso..quello giallo e' sopravvisuto,l'altro no...boh!!!

Green95

Fiorin Florello
anche io ne ho uno rosso con una brutta cera...spero sopravviva :squint:
se nella veranda avevi meno di 5°C è quasi sicuro che sia morto per il freddo

BABBU

Aspirante Giardinauta
Si..si..purtroppo quando va tanto sotto zero..in veranda fa freddo e penso che la temperatura arrivi intorno allo zero...quindi dovessi prenderne un'altra mi consigli di portarla in casa?considerando che casa mia e' poco luminosa

Green95

Fiorin Florello
ah per la luce non è molto importante, certo più ne ha,meglio è!
oppure il giorno la metti in veranda dove c'è luce e la sera la riporti dentro :D

BABBU

Aspirante Giardinauta
Gia' non ci avevo pensato..sono ancora principiante ..e' solo dall'anno scorso che mi dedico al giardinaggio..prima lavoravo e non avevo il tempo

BABBU

Aspirante Giardinauta
Posso gia' piantare le rose nei vasi o e' ancora presto..considerando che dove sto io di notte gela ancora?..ho visto in giro le rose che volevo..devo aspettare?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Posso gia' piantare le rose nei vasi o e' ancora presto..considerando che dove sto io di notte gela ancora?..ho visto in giro le rose che volevo..devo aspettare?
Questo è ancora il momento giusto per piantare rose, se sono a radice nuda afrettati prima che incominciano a vegetare.

BABBU

Aspirante Giardinauta
..e per quanto la terra?mi hanno consigliato di andare a prenderla nei boschi dove ci sono dei rovi,faccio bene?

Harry Potter

Giardinauta
... se ci crescono i rovi, andrà bene anche per le rose, che sempre ai rovi somigliano (almeno le mie... sgrunt!)... basta che sia argillosa perché la preferiscono... guarda che va bene anche un campo qualsiasi, non serve perdersi nei boschi... se fai un giro e trovi un appezzamento arato di recente, ti fai qualche secchio e sei a posto...

BABBU

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille harry potter..domani vado a comprare le rose e a procurarmi il terreno..poi ti diro'

Alto