• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare il Mirtillo

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti

Mi spiegate come coltivare il mirtillo in giardino ? da seme o pianta da vivaio ?, sole diretto ? innaffiature?

Aspetto i vostri consigli

Grazie

mytyc

Giardinauta Senior
allora il mirtillo ti conviene comprarlo da vivaio..sole non ne vuole molto diciamo est o ovest va bene... in inverno fuori perde le foglie ma poi ributta

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao anche da seme nascono, raccogli quelli di bosco e poi piantali ma prima falli crescere un pò in vaso. come esposizione al sole solo nelle ore più fresche...

valchiria

Aspirante Giardinauta
Grazie raga, se ne trovo da vivaio posso piantarlo ora o in primavera ? eventualmente anche da seme in primavera o non hanno stagione

grazie 1000

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Scusate ma a me risulta che il mirtillo abbia bisogno di un substrato acido per vivere e fruttificare quindi è vivamente consigliata la coltivazione in vaso ho sentito...al limite il mirtillo rosso è piu resistente a terreni basici...

lilla88

Aspirante Giardinauta
non so di che tipo di terreno ha bisogno in particolare però ti posso dire la mia esperienza....
verso la fine di dicembre, inizio gennaio ci hanno portato dei mirtilli di bosco per fare il liquore.... e così per caso mia madre ne ha presi alcuni, li ha schiacciati e interrati in un vaso...nn ricordo dopo quanto tempo ma sono nati e quando sono cresciuti abbastanza li abbiamo portati in campagna...vicino il mare dove il terreno è sabbioso si trovano in un luogo ombroso e devo dire che stanno producendo i loro frutti...voglio specificare che sono dei mirtilli neri selvatici, ora non so se ci sono altre specie o se la mia è stata fortuna però così abbiamo fatto anche altre piantine..questo è quello che so...:)

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Avete proprio un ottimo pollice verde!
Sono alcuni anni che tento di coltivare il mirtillo, comperato (6 piante) in vivaio, dove mi hanno riempito anche di informazioni e raccomandazioni per la loro crescita (che non sta avvenendo), dichiarando subito che non è facile.
Necessita di mille cose, dal terreno, esposizione, freddo, irrigazione (H2O non calcarea, assolutamente) e chi più ne ha, più ne metta: fatemi sapere se sono proprio una schiappa, mentre i Vostri risultati sono soddisfacenti.
P.S.: la rivista "Vita in campagna" ha pubblicato un supplemente titolato "coltivazione dei piccoli frutti" e tratta ampiamente anche quello di cui parliamo

Alto