Per la cimatura, io ho imparato che si fa così: quando trapianti la piantina, aspetti che sia ben attecchita e poi subito cimi sopra la seconda foglia vera. Si svilupperanno dei tralci laterali, quei tralci vanno anche loro cimati sopra ala terza foglia. Nasceranno i fiori, quelli femminili diventaranno frutti. Per farli crescere e maturare meglio, mi hanno consigliato di cimare il tralcio due foglie sopra all'ultimo frutto, così afcendo la pianta dovrebbe avere più forze per far crescere e maturare bene i frutti senza disperderle per foglie e tralci sterili, che se ci sono anche questi andrebbero tolti.
Uso il condizionale perchè l'anno scorso ho fatto la cimatura e la prima potatura, poi quando sono nati un sacco di frutti mi "dispiaceva" cimare i tralci coi frutti perchè pensavo che "magari ne nascono ancora" e non l'ho fatto... credo sia un errore da principiante!!

k07: Quest'anno se li ripianto lo farò.
Comunque per la concimazione so anch'io che vogliono molto potassio e se il terreno dove li metit è stato precedentemente concimato a letame è meglio. Poi vanno annaffiati con regolarità ma senza accedere perchè c'è il rischio che marciscano, i frutti sarebbe bene isolarli dal terreno quando si formano poggiandoli su qualcosa (paglia, film plastico ecc) sempre per non farli marcire e girarli di tanto in tanto delicatamente per farli maturare bene su ogni lato... una cosa che ho sbagluato l'anno scorso è che ho continuato ad annaffiare in maniera abbastanza generosa fino alla fine, cioè anche quando ormai i frutti avevano raggiunto le dimensioni massime e dovevano solo finire di maturare... il risultato è stato che i meloni erano molto belli e profumatissimi, ma non molto saporiti, sapevano "d'acqua" come si suo dire, e di terra!

Mi hannod etto che avrei dovuto di molto diminuire le annaffiature durante il periodo di maturazione in modo che il frutto fosse più zuccherino e saporito. Proverò!