• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare frutta tropicale nell'Italia del nord

sherwood

Giardinauta Senior
Sono molte le piante fruttifere tropicali e subtropicali che mi diletto a coltivare ma da alcune di queste riesco ad ottenere degli ottimi frutti che spero, anche quest'anno di veder maturare sulla pianta :

FEIJOA


GUAVA


CARISSA


GUAVA FRAGOLA ROSSA


GUAVA FRAGOLA GIALLA


aggiornero' nel tempo questo post documentando gli eventuali progressi di maturazione, sperando che, nel frattempo, anche altri postino la loro testimonianza di imprese del genere...
 

sherwood

Giardinauta Senior
Durante l'inverno, intendi ? Escluso la Guava (2° foto) che uso come elemento decorativo in una stanza che non riscaldo, le altre stanno fuori. Alcune riparate in una piccola serra fredda altre in angoli soleggiati del balcone esposto a sud. In ogni caso, sono piante facili che si adattano abbastanza bene.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ha il sapore dell'aroma artificiale che di solito usano per aromatizzare le caramelle al lampone
 

sherwood

Giardinauta Senior
Potrei aggiornare con altre foto per mostrare come procedera' la maturazione nei prossimi mesi...
 

GORLA

Florello Senior
e poi vieni da me ,a vedere le mie piante di guava, e altre, fioritura nulla ,crescita buona ,mi devi consigliare per fioritura , la carissia lo seminata con successo ,ora chissa se lenta nella crescita,:confuso:ciao sergio anna come sempre bravo nella coltivazione
 
Ultima modifica:

samu

Aspirante Giardinauta
SALVE!
Sono nuovo del forum, e non ho ancora capito dove fare domande, qualcuno potrebbe aiutarmi?
► Volevo chiedervi alcune dritte, da ormai 3 settimane le mie papaye sono diventate di un insalubre verde chiaro (non clorosi), non è che siano morte poiché continuano a fare nuove foglie, tuttavia mi preoccupano, temo sia la troppa acqua (Caduta dal cielo). C'è qualcosa da fare, minerali da somministrare? il ferro può andar bene?
sono alte all'incirca 50cm.
► Ho piantato una passiflora edulis da seme (quelli trovati dentro il passion fruit) circa 6 mesi fa, le ho poi trapiantate ed ora la più alta raggiunge 1.7m. Sono piante rustiche? sopravvivono all'inverno del Veneto? (-4-3-0-8°C la media, con gelate rare fino a -10°C).
► Ho piantato anche un litchis e un mango 7 mesi fa, ma sono rimasti della stessa dimensione di questa primavera ( appena 10cm) non crescono mai, come può essere?

Ciao Grazie a tutti! :).
 

Stefano De C.

Florello Senior
SALVE!
Sono nuovo del forum, e non ho ancora capito dove fare domande, qualcuno potrebbe aiutarmi?
► Volevo chiedervi alcune dritte, da ormai 3 settimane le mie papaye sono diventate di un insalubre verde chiaro (non clorosi), non è che siano morte poiché continuano a fare nuove foglie, tuttavia mi preoccupano, temo sia la troppa acqua (Caduta dal cielo). C'è qualcosa da fare, minerali da somministrare? il ferro può andar bene?
sono alte all'incirca 50cm.
► Ho piantato una passiflora edulis da seme (quelli trovati dentro il passion fruit) circa 6 mesi fa, le ho poi trapiantate ed ora la più alta raggiunge 1.7m. Sono piante rustiche? sopravvivono all'inverno del Veneto? (-4-3-0-8°C la media, con gelate rare fino a -10°C).
► Ho piantato anche un litchis e un mango 7 mesi fa, ma sono rimasti della stessa dimensione di questa primavera ( appena 10cm) non crescono mai, come può essere?

Ciao Grazie a tutti! :).

Ciao, la passiflora edulis non resiste agli inverni del N Italia (può reggere qualche gelata fino a -3/-4°C per brevi periodi).
La papaya forse può essere poco sole e temperature bassine (tra 1-2 mesi riparale in un locale anche non riscaldato).
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
e anche la pianta l'Alchechengi, e piccola ma fa gia frutti
Ottimo. E' una bella pianta l'alchechengi :) .
SALVE!
Sono nuovo del forum, e non ho ancora capito dove fare domande, qualcuno potrebbe aiutarmi?
► Volevo chiedervi alcune dritte, da ormai 3 settimane le mie papaye sono diventate di un insalubre verde chiaro (non clorosi), non è che siano morte poiché continuano a fare nuove foglie, tuttavia mi preoccupano, temo sia la troppa acqua (Caduta dal cielo). C'è qualcosa da fare, minerali da somministrare? il ferro può andar bene?
sono alte all'incirca 50cm.
► Ho piantato una passiflora edulis da seme (quelli trovati dentro il passion fruit) circa 6 mesi fa, le ho poi trapiantate ed ora la più alta raggiunge 1.7m. Sono piante rustiche? sopravvivono all'inverno del Veneto? (-4-3-0-8°C la media, con gelate rare fino a -10°C).
► Ho piantato anche un litchis e un mango 7 mesi fa, ma sono rimasti della stessa dimensione di questa primavera ( appena 10cm) non crescono mai, come può essere?

Ciao Grazie a tutti! :).

Per il nord devi piantare la Passiflora caerulea che resiste meglio le gelate. La P.Edulis vive solo nel sud italia. Mentre al nord in inverno o ti muore oppure perde tutte le foglie e ricaccia quando il clima e mite dalla base. Ma cosi' non farà mai niente e prima o poi muore.
Ps. Può morire anche per le abbondanti pioggie (marciume radicale).
 

sherwood

Giardinauta Senior
Le piante da frutto tropicali sono...tropicali. Diverse una dall'altra per caratteristiche e necessità ma tutte bisognose di sole e di caldo con la giusta umidità. Questa estate così particolare non è certo l'ideale per queste piante. In inverno poi, proprio perché tropicali, hanno bisogno di essere riparate dal freddo e di umidità nell'aria.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le piante da frutto tropicali sono...tropicali. Diverse una dall'altra per caratteristiche e necessità ma tutte bisognose di sole e di caldo con la giusta umidità. Questa estate così particolare non è certo l'ideale per queste piante. In inverno poi, proprio perché tropicali, hanno bisogno di essere riparate dal freddo e di umidità nell'aria.

Però vi sono molte tropicali che possono reggere brevi periodi di gelo, al centrosud le coltiviamo sempre fuori
 

sherwood

Giardinauta Senior
Si' certo, ma non si possono coltivare come fossero castagni. Puoi lasciare fuori una fruttifera tropicale dopo che la tua esperienza e il buon senso ti dicono che lo puoi fare. E comunque, se un mango puo' resistere a -2° non bisogna pensare che la natura abbia pensato a quella temperatura come sua condizione ideale. Credo di ripetermi ma e' sempre bene studiare una pianta nel suo habitat naturale per cercare di riprodurlo, per quanto possibile, nel modo migliore a casa propria.
Per fare un esempio metto una foto dell'angolo piu' tropicale dei miei balconi : Cainito, Carissa e Spondias sullo sfondo. Tre piante che gia' a 10° iniziano a soffrire seriamente il freddo, eppure sono vive e vegete nel luogo a loro meno congeniale...

 

sherwood

Giardinauta Senior
Piccolo aggiornamento : la Guava ha perso tutti i frutti credo per un repentino abbassamento della temperatura a metà agosto quando, una mattina, abbiamo registrato una minima di 10°.
La Feijoa sta portando avanti bene e con anticipo la maturazione dei suoi frutti, credo fra un mesetto di poter assaggiare le primizie.



Ho dovuto portare nella parte interna del balcone la Guava fragola gialla perché alcuni frutti già maturi sono caduti sul marciapiede sottostante ed è un peccato perderli così, sono grossi, sani e davvero gustosi...





un po' piu' in ritardo la varietà rossa che solo ora sta colorando i frutti



Con la carissa ci vuole più pazienza ma nel tentativo, non semplicissimo, di individuare i frutti si scoprono prospettive e suggestioni davvero interessanti...



se tutto andrà per il verso giusto aggiornerò questo thread mostrando i frutti maturi
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
SALVE!
Sono nuovo del forum, e non ho ancora capito dove fare domande, qualcuno potrebbe aiutarmi?
► Volevo chiedervi alcune dritte, da ormai 3 settimane le mie papaye sono diventate di un insalubre verde chiaro (non clorosi), non è che siano morte poiché continuano a fare nuove foglie, tuttavia mi preoccupano, temo sia la troppa acqua (Caduta dal cielo). C'è qualcosa da fare, minerali da somministrare? il ferro può andar bene?
sono alte all'incirca 50cm.
► Ho piantato una passiflora edulis da seme (quelli trovati dentro il passion fruit) circa 6 mesi fa, le ho poi trapiantate ed ora la più alta raggiunge 1.7m. Sono piante rustiche? sopravvivono all'inverno del Veneto? (-4-3-0-8°C la media, con gelate rare fino a -10°C).
► Ho piantato anche un litchis e un mango 7 mesi fa, ma sono rimasti della stessa dimensione di questa primavera ( appena 10cm) non crescono mai, come può essere?

Ciao Grazie a tutti! :).

La papaya teme il ristagno idrico quindi liberala dall'acqua. La passiflora in Veneto purtroppo d'inverno all'aperto muore. Anche per mango litchi la vedo brutta, anzi bruttissima, a meno che non li metti in serra calda. Riguardo al litchi devi sapere che dopo una rapida crescita iniziale si ferma per un bel po', poi riparte lentamente l'anno successivo (se ci arriva :D ) quindi pazienza
 

sherwood

Giardinauta Senior
Il tepore di questi giorni ha fatto progredire i frutti sopravvissuti nel loro processo di maturazione. La Guava fragola rossa è davvero decorativa così piena di frutti



...ma anche la gialla non scherza



Il sapore poi, è assolutamente delizioso. Più aromatica la gialla, frizzante e sfiziosa la rossa.
E adesso attendo la maturazione della Feijoa. Dalle foto si vede molto bene la differenza nelle due varietà





l'anno scorso quella col frutto più tondeggiante aveva uno spiccato sapore di ananas.
Seguiranno aggiornamenti...
 
Alto