• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare frutta tropicale nell'Italia del nord

sherwood

Giardinauta Senior
Oggi il primo raccolto "serio"



anche se l'Asimina (il frutto più grosso) proviene dalla pianta di un amico, le mie non hanno ancora iniziato la produzione
 

sherwood

Giardinauta Senior
La raccolta di Feijoa e Guava e' ormai terminata e sono quasi stufo di mangiarne. Adesso inizia la Carissa ma iniziera' anche il freddo per cui dovro' rimandare a primavera la raccolta di gran parte dei frutti. Incrociando le dita, naturalmente, sperando che l'inverno non sia troppo gelido.
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Credo sia sufficiente un minimo di cure, con la Carissa, poi, non ci sono grandi problemi, basta ripararla dal gelo e concimarla di tanto in tanto. Dimenticavo la foto...

 

Platycodon

Florello
Ma che bella discussione, complimenti. Bei risultati.
Anche io sto coltivando piante tropicali, da seme intanto ho le passiflora edulis che stanno in serra ora.
Ho 2 bei litchis in casa nati anch'essi da seme, piantine di caffè. Avevo provato con la papaya l'anno scorso ma è andata male, ma quest'anno ritento.
 

Platycodon

Florello
Io usavo i semi del supermercato, e ho avuto una crescita da paura, un bel 95%. Miriade di piantine, che poi son morte perchè ho trapiantato probabilmente prematuramente.
Ma promettono molto bene, ho letto comunque che se presi però dal supermercato rischiano di esser deboli, io ritento, al massimo avviso.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Scusate ma per ottenere il mango, serve l'innesto?
Cioè se parto dal seme del mango ottengo il mango o ottengo qualcosa che si avvicina?
cioè per dire so che molta frutta si fa con innesto. Mele, pere, arance, limoni, ecc ecc.
Il mango?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se si semina mango si ottiene mango, della stessa specie della pianta madre, in genere si tratta di Mangifera indica, di cui però sono state selezionate tantissime varietà, la pianta nata da seme raramente ha le identiche caratteristiche della varietà da cui proviene il seme, molto spesso le caratteristiche sono peggiori, rarissimamente migliori, quindi se vuoi avere la stessa varietà di partenza o un'altra che ritieni migliore devi ricorrere all'inesto.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie Pietro, prezioso come sempre.
Ma comunque senza innesto ottengo un mango commestibile giusto?
Avevo letto che al sud ci sono varietà diverse, da quelle provenienti da altri paesi.
Ha senso provarci, per poi ottenere frutti davvero buoni da mangiare?
Innesto non saprei come fare sinceramente...
 
Alto