• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare agrumi in Norvegia, una sfida.

Galaad

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono apena iscritta a questo forum nella speranza che qualcuno possa darmi dei consigli su come prendermi cura di due pianticelle di agrumi che ho acquistato poche settimane fa.
Si tratta di un limone ed un arancio. Il problema è che io vivo in Norvegia adesso, quindi penso che terrò queste piante in vaso sempre in casa, ed ho bisogno di consigli per capire come fare per evitare che muoiano. Cercherò di fornire il maggior numero possibile di dettagli in modo che possiate aiutarmi al meglio.

Le piante si trovano in vasi vicino ad una finestra, però qui la luce del giorno è molto fioca, oltretutto piove molto spesso e presto le ore di luce saranno pochissime.
Ho comprato una semplice lampadina a LED corrispondente ad una normale da 75 W (1055 lm), con luce bianca calda ( 2800 K), che ho collegato ad un timer che mi permette di scegliere le ore in cui la lampadina deve restare accesa, e l'ho posizionata il più vicino possibile alle piante. Penso di aggiungere anche una seconda lampadina identica, posizionandola sul lato opposto e un po' più in basso, perché questa da sola non mi sembra sufficiente.
Non sono riuscita a trovare una lampadina LED più luminosa, inoltre, mi domando se queste lampadine siano adatte a questo uso.

Le piante mi sembrano già un po' sofferte, posterò delle foto appena riesco.

Ho comprato un concime per agrumi, ma non l'ho ancora usato. È un concime liquido della Compo Bio (l'unico che ho trovato) che secondo le istruzioni va usato 2 volte alla settimana da marzo a ottobre ed una volta al mese da novembre a febbraio.

Nella stessa stanza delle piante facciamo asciugare i panni, quindi credo che l'umidità nell'aria sia sufficiente. La temperatura dovrebbe essere attarno a 23-24°C tutto l'anno, in alcune settimane d'estate può fare più caldo però.

Per ora sotto i vasi non c'è nulla. Pensavo di mettere dei sottovasi ed un rialzo, in modo che il vaso non sia a diretto contatto col sottovaso, però vorrei trovare un sistema per fare l'auto-irrigazione, perché altrimenti non so come fare quando vado via per alcune settimane.

Nel posto dove le ho comprate c'erano molte formichine in tutti i vasi. Oggi guardavo, e mi sembra che l'arancio non ne abbia più, mentre sul limone ne
ho viste 2. Spero che vadano via da sole...

Ho bisogno di consigli proprio su tutto, dall'illuminazione (quante ore? Quanta luce?) alle innaffiature, concimazioni, ecc.

Ho altre domande, le scriverò successivamente.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per illuminare delle piante di agrumi mi spiace ma una sola lampadina non basta, ci vuole molta più luce e quindi o vai di tubi fluorescenti (da scegliere con attenzione, ma comunque sopra i 150W) oppure prendi le lampade led ma specifiche per piante (blu e rossi) o un mix delle due cose.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti la spesa di corrente elettrica sarà notevole, come già detto ci vogliono led più potenti a prescindere dal colore, che restino accesi almeno 7 8 ore in inverno.
 
Alto