• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare piante di agrumi all'esterno

cetty vr

Florello Senior
Quando abitavo in appartamento avevo un balcone con veranda e alcune piante di agrumi che hanno sempre dato molta soddisfazione sia per i fiori, i frutti e il magnifico profumo. Da qualche anno mi sono trasferita in una nuova casa in un paese limitrofo e ho il tanto sognato giardino già piantumato con tanto di impianto di irrigazione. Oltre alle piante del precedente proprietario cerco di personalizzarlo anche con il vostro prezioso aiuto. Vorrei riprendere a coltivare agrumi ma temo non sopportino il freddo d'inverno ( abito in veneto), le nevicate ecc. Ci sono possibilità di farli vivere all'esterno? Come proteggerli dal freddo?In giardino ho spazio, in casa ho difficoltà perchè i miei cani adorano mangiare qualsiasi forma vegetale:( e loro passano molto tempo in casa. ( esclusi bagno e camera da letto ma non posso mettere l'agrume in questi posti!!) Il giardino è recintato e solo una parte è da loro frequentata. Prima di acquistare un agrume vorrei un consiglio perchè se decido di coltivarlo devo garantirgli di poter vivere in maniera ottimale!!! Se non è possibile ci rinuncio piuttosto soffra inutilmente :ciao:
PS: le piante di agrumi che coltivavo prima di trasferirmi le ho lasciate con grande dispiacere alla vicina non sapendo se sarei riuscita appunto a coltivarle nel nuovo ambiente.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Li vuoi per i frutti o solo per i fiori e l'aspetto? So che l'arancio amaro è abbastanza resistente al freddo, oppure il poncirus.
 
Alto