• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colpo di fulmine

S

Steve

Guest
Lignano (UD), in ferie la prima di settembre.
Alla casa al mare della suocera.
Giardino lasciato al suo destino da parecchi anni.
Mio interesse alla cosa pressochè nullo.
Fino a quando.....
Mia mamma in visita prende un rastrello e lo usa su un angolino, tira via un paio di foglie...beh, le do una mano...
Alla sera mammina torna a Trieste.
Nei 5 giorni di ferie successivi mi ritrovo, con un entusiamo incredibile, assieme alla mia compagna, alle prese con zappe, rastrelli, cesoie, sementi,terra ecc.ecc. per circa 10 ore al giorno.
Non abbiamo piu' messo piede in spiaggia.
Siamo gasatissimi.
Abbiamo: potato due tuie, un cedro pendulo e altri due alberi di cui ancora non so il nome.
Dissodato, seminato, e irrigato il prato.
Rastrellato, segato, spostato, bagnato, tagliato.......
Distrutti dalla fatica ma felici ce ne siamo tornati a Trieste.
Siamo ritornati a Lignano la settimana dopo.
Era spuntata l'erba, alta circa 6 cm, verde intensa, anche se un po' a chiazze siamo rimasti ore a guardarla.
E poi di nuovo al lavoro.
Che gioia.

L

lulù

Guest
ciao Steve,
la tua lettera mi è piaciuta moltissimo.
E' NATO UN NUOVO GIARDINAUTA!!!!
Continua così e scoprirai un mondo meraviglioso.
ciao
lulù. :D :D :D

lisa

Giardinauta
sarà la giornata uggiosa, il ginocchio che mi fa male, o l'età , ma leggendo il tuo entusiasmo mi son venute le lacrime agli occhi provando il tuo stesso piacere.
Vedrai come proverai altre intense emozioni
curando con amore il tuo spazio verde.
auguri di cuore
annalisa
:cool:

D

delfina

Guest
Ragazzi che bello.....
Anch'io ho cominciato nel mio angolo verde ed ho finalmente messo a dimora le mie Albizie julibrissin.
Sembrano stare davvero bene :cool:

S

Steve

Guest
Grazie degli auguri e degli incoraggiamenti, che contraccambio.
Domenica mentre stavo potando il cedro pendulo, ho sentito dei rumori strani provenire dalla sommità, ho pensato al nido di qualche uccello, invece era la tana di un topo, anzi, di 15 dico quindici topolini che se la sono data a gambe levate quando ho cominciato a spostare i rami e le foglie.
Vi domando: per evitare che ritornino, posso mettere un topicida? è compatibile con la pianta o rischio di avvelenare pure lei?

Saluti

D

delfina

Guest
Caro Steave,invece del topicida,metodo alcuanto brutale e poco ortodosso,utulizza qualcosa di naturale per allontanarli
eviterai così anche cadaveri sparsi per il giardino.potresti provare con la naftalina
funziona per le talpe...magari
Oppure ancora prendi un bel gatto ti assicuro che se la daranno a gambe!
Prova a fare una ricerca nel forum
Io essendo animalista cerco sempre di dissuadere le persone ad utilizzare metodi da sterminatore,certo non posso costringere nessuno
......e se ci finissero anche altri animaletti? :(
Bè mi fai sapere la tua decisione?
Un cordiale saluto da laura ;)

Alto