• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore peperoncini

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao io so che i peperoncini,di solito,appena maturano sono rossi o gialli...però il mio è ancora verde...esistono forse peperoncini che restano di questo colore?? 10082012096.jpg

breeze

Florello
che io sappia no, tutti i peperoncini maturano...quello sembra un peperoncino che dalle mie parti è chiamato cornetto, deve ancora ingrossarsi per poi maturare.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Sei alla prima esperienza èh; anche io rimasi colpito dal tempo che impiegano per assumere colore, ma è normale, rimangono verdi per un buon mese.
Io coltivo solo varietà dolci: proprio adesso ho una prima pianta di una varietà che prende a completare la maturazione dei peperoni, ma è la prima fra tutte.
Probabilmente le hai piantate un po' tardi, laggiù a Palermo non dovrebbero esserci stati i problemi di freddo che ci sono stati qui.

La curiosità: i peperoni verdi che si acquistano non sono altro che peperoni non maturi (difatti questi è meglio usarli per cucinare, se li si mangia crudi si sente eccome la differenza: maturi sono dolci, verdi addirittura amari. Io neanche li compro quelli verdi).

ld 007.jpg

Ciao

Ultima modifica:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Le ho piantate i primi di giugno comunque per ora ho solo questo così grande perchè ho avuto problemi con il terreno e la frequenza delle irrigazioni...spero che ne spuntino altri:food:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ma si, li il tempo scommetto che sarà perfetto fino a ottobre inoltrato, quando qui bisognerà invece andare in giro con la giacca: faranno in tempo a maturare questi e a farne anche degli altri.

...Belli i miei peperoni èh, ne vado orgoglioso, nonostante il clima davvero al limite riesco a fare tutto da me, dal seme al frutto. Il primo anno misi le piante all'esterno troppo presto, quando per giunta erano ancora troppo piccole, solo in numero di tre: riuscii a ricavarne solo due peperoni, pure piuttosto asciutti; il secondo anno andò già meglio, ma ancora non erano succulenti quanto quelli che si comprano; lo scorso anno invece sono riuscito a produrne finalmente all'altezza di quelli in commercio. Nonostante l'estate tardiva, pare che riesca a ottenere discreti risultati anche quest'anno.

Ultima modifica:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Si sono molto belli,invece io non credo di produrne molti quest'anno proprio perchè è la mia prima esperienza e il terreno non lo permette.....praticamente appena la pianta ha già un peperoncino tutti gli altri fiori si staccano o seccano e una cosa simile accade nelle melanzane,cioè in una pianta c'è già una melanzana che cresce ed altre due che aspettano che venga raccolta

Alto