• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore ortensie e fiori da abbinare

Sara_Elisabetta

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non voglio ortensie bianche o rosa "solido" nel mio cortile, mi piacciono quelle che posso far sfumare e quindi vi chiedo aiuto per capire cosa posso far virare al blu/lilla e cosa no. So che le bianche non cambiano colore, ce ne sono altre che devo evitare? Le rosse cambiano? Ho una pink candy heart che non ne vuole sapere di moderare quel rosa. Da un mese (ossia da una settimana dopo che le ho piantate) sto usando il concime per acidofile liquido con acidificante all'interno e pure l'azzurrante Compo ma niente: fiori rosa barbie (si ho sbagliato l'acquisto). Al momento dell'applicazione aveva i primi fiorellini appena in sboccio. La sorella blu di fianco invece è un bel color glicine con mille sfumature. Doveva essere blu ma blu non lo è, però mi piace anche così. Ho messo due misurini di azzurrante attorno a ciascuna pianta, sulla confezione c'è scritto una volta al mese un misurino per vaso. Le mie sono in terra con buca preparata con terriccio per acidofile.

La mia seconda domanda invece riguarda i fiori o le tappezzanti da abbinarci.
L'aiula ha una forma triangolare: il lato più esposto ha la bordura in violette, quello a ridosso del muro ha felci e una hosta e quello verso il portico, quindi il più in ombra, ha la vinca variegata che mi da luce. in mezzo (ormai già semi coperta dalle ortensie in crescita) avevo piantato una hauchera che però ha le foglie che stanno sbiadendo verso il verde perché, presumo, luce non ne ha proprio più. Il mio piano è, dato che non mi piace vedere la terra, far crescere la vinca ovunque per coprire completamente. Al contempo, però, vorrei mettere qualche piantina che mi fiorisca in inverno dal lato verso il portico. Non voglio però piantare cose che poi mi muoiono ad ogni cambio di stagione. Ho pensato a qualche helleboro bianco ma ho paura soffra così tanto all'ombra. Forse dovrei piantarlo tra le ortensie e le violette ma lo spazio sta diventando esiguo. Cosa mi consigliate? Non mi piace proprio il pensiero di arrivare a trovarmi questo inverno con una aiuola fatta di terra nuda, qualche vinca ancora in crescita e rami secchi di ortensia. Cosa può convivere tutto l'anno e crescere in inverno?
 

tartina

Master Florello
tralascio i consigli su cosa piantare perchè la mia realtà è troppo diversa...

per quanto riguarda cambiar colore alle ortensie invece confermo che le bianche non cambiano, ma cambiano poco anche le rosse... il massimo che ottengo io con le rosse e di farle assumere un colore sul viola e col fiorellino centrale (quello piccolino piccolino che si apre al centro dei petali) azzurro, ma non so se funziona con tutte...
per il fatto che non stai riuscendo come vorresti, ovviamente è più facile acidificare a sufficienza la terra di un vaso piuttosto che la piena terra dove concimi e azzurranti si disperdono di più...
quest'anno non l'ho fatto, ma in passato io ho sempre cominciato ad azzurrare (con solfato di alluminio e non con gli azzurranti in commercio) a metà febbraio per 4 o 5 volte con cadenza quindicinale... iniziare dopo che sono spuntati i fiori, anche se piccoli, è praticamente inutile...
questo per mia esperienza, però io ho tutte piante in vaso...
 

Sara_Elisabetta

Aspirante Giardinauta
tralascio i consigli su cosa piantare perchè la mia realtà è troppo diversa...

per quanto riguarda cambiar colore alle ortensie invece confermo che le bianche non cambiano, ma cambiano poco anche le rosse... il massimo che ottengo io con le rosse e di farle assumere un colore sul viola e col fiorellino centrale (quello piccolino piccolino che si apre al centro dei petali) azzurro, ma non so se funziona con tutte...
per il fatto che non stai riuscendo come vorresti, ovviamente è più facile acidificare a sufficienza la terra di un vaso piuttosto che la piena terra dove concimi e azzurranti si disperdono di più...
quest'anno non l'ho fatto, ma in passato io ho sempre cominciato ad azzurrare (con solfato di alluminio e non con gli azzurranti in commercio) a metà febbraio per 4 o 5 volte con cadenza quindicinale... iniziare dopo che sono spuntati i fiori, anche se piccoli, è praticamente inutile...
questo per mia esperienza, però io ho tutte piante in vaso...
Grazie mille per la risposta. Ok, fortunatamente la rossa l'ho messa da un'altra parte. Sai come riconoscere una Lacecup tiffany purple in assenza di fiori? Oltre a quelle comprate, ho piantato anche delle piantine sfiorite che ho recuperato prima che fossero buttate: in mezzo forse c'è anche una lacecup che proprio non apprezzo. Volevo eliminarla ma non so riconoscerla. Se mando foto delle foglie sapresti indicarmela?
 

tartina

Master Florello
Sai come riconoscere una Lacecup tiffany purple in assenza di fiori? Volevo eliminarla ma non so riconoscerla. Se mando foto delle foglie sapresti indicarmela?
no, proprio non si riconoscono le ortensie dalle sole foglie... a meno che non siano di varietà differenti, ma già anche tra le macrophylla e le serrata è molto difficile...
caspita, ma perchè vuoi eliminarla? per la tipologia dei fiori o per il presumibile colore? dalle una possibilità, magari ti stupisce...
tienila in vaso e se ti piace poi la interri, se non ti piace ci fai quello che vuoi...
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
io quest’anno, usando l’azzurrante, sono riuscito a cambiare colore ai fiori. Adesso sono azzurri, appunto.
Ma ho iniziato ad usarlo verso aprile. Ho letto che va iniziato ad usare 60 giorni prima della fioritura.
Invece non sono riuscito a far virare verso il rosso. Ho usato l’arrossante su un’altra ortensia...sempre a partire da aprile... ma niente da fare...fiori rosa pallido.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Addasfero
Per curiosità, azzurrante e arrossante sono due prodotti distinti a livello chimico? Se sì, potresti dire di che prodotto si tratta e come deve essere somministrato secondo il produttore?
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
@Addasfero
Per curiosità, azzurrante e arrossante sono due prodotti distinti a livello chimico? Se sì, potresti dire di che prodotto si tratta e come deve essere somministrato secondo il produttore?
Sì, certo…sono distinti.
Come azzurrante ho usato una vecchia confezione di Azzurante per ortensie Compo…non c’è scritta la composizione precisa…penso sia solfato da alluminio…va dato ogni 14 giorni a partire da Marzo-Aprile (10 grammi sciolti in due litri d’acqua).

L’arrossante l’ho comprato quest’anno, Arrosante per ortensei Flortis (anidride solforica e ossido di calcio), mezzo cucchiaio sul terriccio ogni 20 giorni.
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Questo il risultato dell’azzurrante…l’avevo provato anche l’anno scorso ma avevo iniziato a darlo troppo tardi…a fioritura vicina…con nessun risultato…quest’anno ho iniziato a somminstrarlo prima.
L’arrossante invece non ha dato i risualtati cercati…prossimo anno vedremo.
 

Allegati

  • 1D49DF4E-0043-4613-AF1F-52E8559A4F4B.jpeg
    1D49DF4E-0043-4613-AF1F-52E8559A4F4B.jpeg
    103 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' decisamente un buon risultato, anche come azzurro non è troppo tendente al violaceo come succede spesso di vedere. Evidentemente anche la varietà di ortensia su cui lo hai utilizzato si presta bene a questo trattamento.
 
Alto