• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore foglie che desta preoccupazione

Angie2117

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho acquistato la mia orchidea l'estate scorsa e la sua situazione di salute generale è piuttosto buona. A fine fioritura (settembre), ho tagliato lo stelo al quarto nodo, ma ha continuato a seccarsi lo stesso per cui l'abbiamo perso, ma la pianta ha messo una nuova foglia quindi non mi sono preoccupata più di tanto. Il punto è che questa foglia è lentissima a crescere (però cresce!) ed è ancora piccolina rispetto alle altre, e sulla parte esterna presenta un colore scuro sulla punta (come si vede nella foto), lo stesso colore che ha la foglia precedente all'attaccatura, ma davanti sono verdi e arzille. è così scura da mesi e non ha smesso di crescere, quindi non penso che stia male, ma per sicurezza chiedo consiglio in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di pericolo.
Inoltre sta crescendo tutta storta su un lato, ma è forte e ha radici e foglie sane, che ne dite?
14e81ol.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, il colore non dice nulla, magari qualche foto generale con anche la panoramica delle radici
Invece dei test

Sembrano le sfumature di colore, è una phal a fiore rosa?
 
Alto