• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore bellissimo

Tulipifera

Aspirante Giardinauta
Nel giardino di fronte a casa ho notato questo alberello con fiori molto vivaci. Qualcuno sa dirmi di che albero si tratta? Grazie, ciao (
Carico la foto di cui non garantisco la chiarezza! Riducendola, si sgrana!)
 

Allegati

  • IMG_2556.JPG
    IMG_2556.JPG
    260,5 KB · Visite: 53

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In questa stagione dalle mie parti (non è dato sapere da dove scrivi tu!) solo una pianta è fiorita come quella che hai visto tu: Chaenomeles japonica. Prova a controllare con le foto in rete, se è lei.
 

Tulipifera

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi trovo a Sesto San Giovanni (e tu?) . Conosco la chaenomeles japonica e quella non è. I suoi fiori sono rossi e quella che ho visto ha un colore tendente al viola fucsia. Ti ringrazio comunque. Buona giornata
 

Tulipifera

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille! Il colore del fiore è davvero molto intenso e non particolarmente diffuso, probabilmente si tratta di una varietà non comune. È incantevole!
 
D

Davide N.

Guest
Prunus è possibile. Potrebbe essere anche un melo da fiore, Malus floribunda o simile.
 

Tulipifera

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente hai ragione! Sono andata a cercare conferma in internet e ho trovato una foto di malus floribunda identico all'esemplare sotto casa. Grazie anche a te per l'aiuto.
 
D

Davide N.

Guest
Molto probabilmente hai ragione! Sono andata a cercare conferma in internet e ho trovato una foto di malus floribunda identico all'esemplare sotto casa. Grazie anche a te per l'aiuto.
Magari posta un primo piano di un fiore e di una foglia.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tulipifera,non mi sembra che qualcuno sia stato sgarbato nei tuoi confronti,ti è stato detto come vanno fatte le foto x avere identificazioni certe o quasi,se non vuoi farle avrai identificazioni sommarie!!!
 
Alto