• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colorazione e produzione

B

Bacarospa

Guest
Spesso, come testimoniano i post, mi trovo a suggerire per uno stesso tipo di pianta una varietà di colore (dei fiori) diersa dall'altra!!!
Mi spiego meglio: Per esempio le primule...io trovo molto più rigogliose e resistenti quelle a fiore giallo rispetto a varietà di altri colori, oppure il rododendro rosa a mio parere è più rigoglioso di quello rosso e così via....
Chiaramente questo non significa che una primula rossa o un rododendro rosso sia destinato a morte certa, solo che (almeno per quanto ho visto) risulta più scarso :rolleyes:
forse è perchè sono varietà più lontane dalla pianta originale e quindi più manipolate :confused:
Voi avete notato questa differenza o come al solito sono io che sono l'eccezione che conferma la regola?????? ;)
 
C

camomilla

Guest
Dico quello che so riguardo ad esempio le primule. Le primule sarebbero gialle. Poi con l'ibridazione si sono ottenuti tutti i colori. Ma se pianti in terra una primula tende a tornare al colore giallo. Cioè nella primula il gene colore varia facilmente, ma non si "fissa" facilmente. Avviene tutto il contrario nel ciclamino. Nel ciclamino per ottenere un nuovo colore ci metti 10 anni diciamo ma poi lo "tiene". Quando ottieni delle ibridazioni per ottenere ad esempio un determinato carattere come "scotto" c'è però che la pianta perde in robustezza. Ad esempio so che molti sono allergici alla primula obconica, perchè ha non so che sostanza. Si è riusciti ad ottenere una varietà di primula obconica senza quasta sostanza, ma la pianta risulta più indifesa verso altre malattie. Si attendono repliche scientifiche (porco qui porco là) :(
 
B

Bacarospa

Guest
Camomilla mi consoli...pensavo di aver tirato un'altra delle mie....
D'altra parte stà cosa mi preoccupa un pò...insomma se una pianta è bella e rigogliosa che importanza ha il colore particolare...

Mi piacerebbe sapere quali sono i colori originali di alcune piante....potrebbe essere d'aiuto in una eventuale scelta :D
 
Alto