• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colorazione dei fiori

kayak62

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino accade un fenomeno strano. Quando metto piante a fiore rosa, il colore del fiore si sbiadisce gradualmente, anno dopo anno, fino a diventare quasi bianco.
Mi è successo nel caso di un rododendro, di un cornus, e di un ciliegio ornamentale (quello nella foto allegata, sullo sfondo si vede anche il rododendro ex-rosa).
A parte il rododendro, un po' malaticcio, le altre piante non sono sofferenti, stanno benone, solo, a circa 10 anni dall'impianto, i fiori si sono scoloriti.
Da che cosa può dipendere? Manca qualche sostanza nel terreno?
Ho bisogno di consigli per restituirgli il rosa originale!
Il suolo è morenico, quindi argilla mista a (pochi) sassi.
Grazie, ciao

foto0321.jpg
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Mah, vedo giardini di altri, con piante simili, e i colori non si sbiadiscono nonostante siano in pieno sole.
Proverò a chiedere anche ad un vivaista, vediamo se mi da qualche info.
 

AANGELO

Bannato
Probabilmente dipende dal terreno : la % di determinate componenti , potrebbe variare la colorazione dei fiori


Angelo
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Potrebbe dipendere dal grado di acidità/alcalinità del terreno. Ad esempio le ortensie virano dal rosa fucsia al bianco ed al blu a seconda che il terreno sia alcalino/neutro/basico, però non so se questa caratteristica vale solo per le piante acidofile (ad esempio il rododendro lo è).
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Grazie delle indicazioni. Questo in effetti è quello che anche io pensavo. Siete al corrente di qualche prodotto da aggiungere al terreno intorno alle piante per ridargli i colori originali?
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Non lo so perchè io potrei risponderti per le ortensie che di solito tratto con l'azzurrante. Esistono materiali che mescolati al terreno ne aumentano o diminuiscono il ph. Ad esempio l'aggiunta di aghi di pino e corteccia acidificano il terreno quando si decompongono. L'acqua calcarea lo rende più alcalino. In generale facendo assorbire al terreno sostanze acide abbassi il ph e viceversa se aggiungi sostanze alcaline. Cmq se vai ad un vivaio, dovrebbero suggerirti i prodotti specifici, ovviamente sempre che sia quello il problema. Ciao.
 
Alto