• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colonnari

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Al super ho comprato alcune colonnari, due non so cosa siano.
Questa credo sia un Oreocereus celsianus ma non ne sono sicuro:
a4cbf1c5715e28de626198a2bd6cabb0.jpg

Questa non ne ho idea:
5a3385bf6771d7b3bc640091cb0d849d.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per la prima pianta ci sono buone probabilità che si possa trattare effettivamente di un Oreocereus celsianus
16017003-cactus-oreocereus-celsianus-gran-canaria-spain.jpg

La pianta tende a suberificare e ce ne sono di più o meno lanate, ce ne sono di quelle quasi completamente glabre, come l'esemplare qui sotto illustrato.

upload_2019-9-19_16-45-29.jpeg quindi data l'alta variabilità delle sue caratteristiche l'assoluta certezza della sua determinazione non c'è mai.

Per la seconda pianta per me resta un mistero.
La sua forma è quella classica di un Myrtillocactus, mentre le sue spine come si vedono dalla foto postata non concordano con nessuna
delle numerose varietà di Myrtillocactus quindi presumo che si debba trattare di un ibrido per esempio con un Trichocereus forse pachanoi,
ma questo è un azzardo assoluto valido solo a titolo di ipotesi, potrebbe darsi anche il contrario, cioè che sia un Trichocereus pachanoi ibridato con un Myrtillocactus.

Ma ci sarà sicuramente qualcun'altro più ferrato di me in queste piante, non resta che aspettare e vedere...:ciao:
 

Kevin17

Giardinauta
Per la prima pianta ci sono buone probabilità che si possa trattare effettivamente di un Oreocereus celsianus
16017003-cactus-oreocereus-celsianus-gran-canaria-spain.jpg

La pianta tende a suberificare e ce ne sono di più o meno lanate, ce ne sono di quelle quasi completamente glabre, come l'esemplare qui sotto illustrato.

Vedi l'allegato 524661 quindi data l'alta variabilità delle sue caratteristiche l'assoluta certezza della sua determinazione non c'è mai.

Per la seconda pianta per me resta un mistero.
La sua forma è quella classica di un Myrtillocactus, mentre le sue spine come si vedono dalla foto postata non concordano con nessuna
delle numerose varietà di Myrtillocactus quindi presumo che si debba trattare di un ibrido per esempio con un Trichocereus forse pachanoi,
ma questo è un azzardo assoluto valido solo a titolo di ipotesi, potrebbe darsi anche il contrario, cioè che sia un Trichocereus pachanoi ibridato con un Myrtillocactus.

Ma ci sarà sicuramente qualcun'altro più ferrato di me in queste piante, non resta che aspettare e vedere...:ciao:
Grazie mille.
La secondo l'ho trovata proprio adesso, dovrebbe essere una Polaskia chichipe.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia togliamo i poster e mettiamo le immagini standard :D 800x600
 
Alto