• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colomba pasquale?

lalle

Florello
Mi è venuto lo schiribizzo di preparare la colomba anzichè acquistarla ... qualcuno di voi ha qualche ricetta da suggerirmi? :baffi:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ho la ricetta della colomba che si fa qui, in puglia
Ingredienti: 1 kg di farina, 5 uova, 200 g di zucchero, 200 g di olio d'oliva, 15 g di cremortartaro, vaniglia,un pizzico di bicarbonato di sodio, un pò di latte, un pizzico di sale, a piacere granella di zucchero
Impastare la farina con tutti gli ingredienti. Dare la forma desiderata o mettere in stampo apposito. Battere un tuorlo d'uovo e spennellarla. Decorare con mandorle e granella di zucchero

Stellaluna

Maestro Giardinauta
ecco qui la ricetta che Anna Moroni ha dato alla "prova del cuoco"

Ingredienti:
3 uova
100g di burro
200g di zucchero
50g di mandorle amare
350g di farina 00
1 bicchiere di latte (circa 200g)
100g di arancia candita
1 arancio e 1 limone grattato
1 bicchierino di liquore amaretto
2 bustine di lievito per torte salate*
2 pizzichi di sale*

per decorazione:
100g di mandorle
granella di zucchero

Lavorare lo zucchero con il burro, poi aggiungere i tuorli uno alla volta.
Unire le scorze di limone e arancio, il liquore i canditi e le mandorle amare in polvere.
Incorporare farina e lievito e il latte, alternandoli.
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporarli al composto.
Versare il tutto nello stampo da 750 gr., cospargere di mandorle e granella di zucchero e infornare a 160° per i primi 40 minuti, poi a 180 per un'ora a forno statico.

Io non l'ho provata perchè ho preferito utilizzzare una ricetta più complicata ma che prevede l'uso della macchina del pane.

mandarina

Giardinauta
Ciao Ialle, se può farti piacere io vorrei proporti anche la" focaccia di Pasqua". Questa è la ricetta di come la cuoceva mia madre, la sera del Venerdì Santo quando si ritornava dalla processione del Cristo morto.
Occorrono:

4 uova freschissime,
400 gr.di farina
2/3 cucchiai di zucchero,
1 etto di burro, appena appena sciolto
Lievito di birra, un cubetto
una tazzina da caffè di cognac
un uovo sodo
un uovo sodo colorato oppure un uovo di zucchero o di cioccolato
albume per spennellare
zucchero in granella (se piace)

Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica che lasceremo lievitare in un luogo riparato per un paio d'ore. Trascorso tale tempo cospargiamoci le mani di farina ed impastiamola di nuovo, poniamo ancora a lievitare per altre due ore. Trascorse le due ore modelliamo l'impasto per dargli una forma rotonda ed affondiamo al centro un uovo sodo (quando la focaccia sarà cotta toglieremo questo uovo e metteremo quello bello, cioè un uovo sodo colorato, oppure un uovo di zucchero o di cioccolato).Utilizzando un pennello ungiamo la superficie con un poco di albume sbattuto. Se ci piace, ricopriamo con zucchero granulato. Poniamo la focaccia in una teglia unta di burro e spolverizzata di farina (oppure ricoperta con carta da forno) e mettiamo in forno già caldo (180°) per 40 minuti.

Fuazza.jpg

Tatino..

Giardinauta
ecco qui la ricetta che Anna Moroni ha dato alla "prova del cuoco"

Ingredienti:
3 uova
100g di burro
200g di zucchero
50g di mandorle amare
350g di farina 00
1 bicchiere di latte (circa 200g)
100g di arancia candita
1 arancio e 1 limone grattato
1 bicchierino di liquore amaretto
2 bustine di lievito per torte salate*
2 pizzichi di sale*

per decorazione:
100g di mandorle
granella di zucchero

Lavorare lo zucchero con il burro, poi aggiungere i tuorli uno alla volta.
Unire le scorze di limone e arancio, il liquore i canditi e le mandorle amare in polvere.
Incorporare farina e lievito e il latte, alternandoli.
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporarli al composto.
Versare il tutto nello stampo da 750 gr., cospargere di mandorle e granella di zucchero e infornare a 160° per i primi 40 minuti, poi a 180 per un'ora a forno statico.

Io non l'ho provata perchè ho preferito utilizzzare una ricetta più complicata ma che prevede l'uso della macchina del pane.

bravissima!

lalle

Florello
Grazie a tutti! Vedrò quale fare in base al tempo che riesco a trovare ma tutte mi sembra facciano un'ottima riuscita, se non altro per come si presentano! Molto carina anche la focaccia di Mandarina:baffi:

Con l'occasione serena Pasqua a voi tutti! :love_4:

Alto