• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collocazione piantine grasse nuove

seya

Master Florello
ciao! sono seya, e sono nuova, mi piacerebbe sapere se qualcuno può aiutarmi a capire se i cactacei e le succulente interrati nello stesso vaso (sono tutte piccolissime) possono andar bene o soffrono, e ogni quanto tempo vanno rinvasate?
ciao e grazie!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao seya, benvenuta! In genere le composizioni non sono il massimo perchè le varie piante possono avere esigenze diverse di terreno, acqua, luce, ecc. Specie se molto piccole alcune in pochi mesi crescono abbastanza per cui può essere necessario rinvasare spesso e questo comporta sicuramente uno stress per le radici che si saranno intrecciate. Se puoi evita! In ogni caso il periodo migliore per i rinvasi è fine inverno - inizio della primavera (marzo).

seya

Master Florello
Grazie mille Elena!
accidenti ne ho davvero tante in quel vaso...aspetterò a fine inverno e poi le rinvaso tutte.
sei stata gentilissima a rispondermi.
baci
seya

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Figurati!

tulipa

Giardinauta Senior
si cara è meglio che ognuna abbia il suo vaso e vegeti singolarmente, anche se sono piccole. benvenuta

seya

Master Florello
grazie tulipa per la risposta...spero nel frattempo non soffrano troppo le mie piccoline mi dispiacerebbe moltissimo. a marzo provvederò a separarle. mi rendo conto che è meglio loro stiano bene piuttosto che avere una bella composizione artistica.

seya

Master Florello
si, è vero.
e io ne so talmente poco...sto cercando più info possibili e sto studiando come una matta, ho acquistato un bel pò di piante da tre settimane a questa parte...(anche non grasse) e vorrei farle durare il più possibile.
da un mese ad ora vedo la natura sotto un aspetto diverso, la sento più viva che mai. eppure ne sono sempre stata circondata....mah! non prendetemi per pazza! mi rilassa tantissimo prendermi cura di loro, quindi è positiva la cosa.

seya

Master Florello
sarà fatto claudio! grazie!!! ^___^
a volte mi viene l'ansia di non essere all'altezza per curarle nel modo giusto...mi sto documentando alla grande...

Clactus

Aspirante Giardinauta
Non ti abbattere! Casini ne farai eccome! Penso che per saper gestire tutti i generi di cactus, saperli seminare e far crescere bene ci vogliono alcuni anni! E' bello imparare un po' alla volta è un'arte! E non si finisce mai

reginaldo

Florello Senior
Ben arrivata, non aver fretta ad acquistare piante. Impare a conoscere anche attraverso amicizie, domande e se ti è possibile sciviti ad una Associazione di amatori di piante grasse per poter conoscere vivere l'ambiente vaso della colticazione delle "grasse".
Ciao
Reginaldo

seya

Master Florello
grazie reginaldo e claudio per il vs sostegno!!!
sono proprio agli inizi....cercherò di fare buon uso di tutti i vostri preziosi consigli.
si, infatti per me iniziare a seminare o parlare di talee ora è un pò presto...penso...è già qualcosa se non faccio morire le mie amate piantine.

Alto