• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collocazione invernale ligustro e pepe

martina koala

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono appena iscritta, vediamo se quest'anno riesco a non fare danno ai miei bonsai.:muro:
Mi trovo in provincia di Verona ed il freddo comincia a farsi sentire (6 gradi al mattino ed alla sera, 17 nel pomeriggio se siamo fortunati). Ho un ligustro ed un pepe che per il momento ho ancora sul terrazzo, hanno il sole per tutta la giornata fortunatamente ma seguendo altri siti non riesco ancora a capire se devo collocarli all'interno o tenerli sul terrazzo, magari nella serra di plastica che metterò a breve.
Ad esempio ho letto che il ligustro è una pianta da esterno ma viene venduta da interno :confused::confused:
Sul pepe al contrario ho trovato poche informazioni.
Cosa mi consigliate, li tengo fuori in serra, senza serra, o li porto in casa?
:Saluto::Saluto: grazie intanto!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao benvenuta, allora entrambe sono due essenze che temono il freddo....per cui una serra fredda sotto un balcone dovrebbe essere una buona soluzione....io le mie piante più delicate le tengo in una serra fredda sotto la veranda...serra però con doppio strato di protezione. Per il ligustro la serra è d'obbligo....per il pepe a dire il vero ho un pò di dubbi......ne avevo uno diversi anni fa che in inverno tenevo dentro casa vicino ad una finestra....bello rigoglioso ad un certo punto si è ammalato di morte fulminea ed è andato nel paradiso dei bonsai.....attualmente ho una pianta di pepe, da talea, piantata all'esterno in piena terra...esposta ad ogni tipo di intemperie ed ho notato che di inverno si spoglia notevolmente...in primavera torna bella piena di vegetazione. Questa cosa andava un pò contro le mie conoscenze , secondo le quali il pepe doveva essere una sempreverde......al centro bonsai di Napoli, dove mi venne regalata la predetta talea, mi fu detto invece che era una spogliante d'inverno....:storto:...ed in effetti....
Detto questo....le piante dentro casa stanno male per una serie di motivi che non stiamo ora ad elencare...me è così....poca luce, calore eccessivo, ecc....la cosa migliore è lasciarle fuori...almeno quando si può....non che queste piante continueranno a vegetare..anzi si fermeranno per poi riprendere in primavera...
In buona sostanza...serra fredda con doppia copertura....io la penso così, le mie piante o si abituano o muoiono....tanto in casa morirebbero comunque....e fino adesso mi è andata bene....
 

jiraya

Giardinauta
Ad esempio ho letto che il ligustro è una pianta da esterno ma viene venduta da interno :confused::confused:
ci sono due motivi:
1) tutte le piante nascono 'da esterno', nel senso che 'vivono fuori': nessuna 'da interno' :ciglione: la globalizzazione e il mercato permette di avere piante provenienti da aree climaticamente ben differenti dalla nostra: quelle 'tropicali' o 'con inverni diversi dai nostri' da noi si dicono 'da interno'; in ogni caso ogni pianta 'da interno' quando si può va tenuta all'esterno (di norma aprile-ottobre).
2) ci sono più tipi di ligustro :ciglione: con buona probabilità il tuo sarà il ligustro cinese, specie che teme il freddo e perciò venduta come 'da interno'.

posto che non ho mai avuto le essenze in oggetto, a Verona il freddo si fa sentire, ragion per cui sconsiglio l'impiego di una serra fredda (a meno che non si stia parlando di strutture professionali in acciaio e policarbonato che proteggono molto di più del comune nylon o telo plastico): meglio tenerle in casa, posizione il più luminosa possibile (appiccicato alla finestra); il problema sarà sicuramente la differente temperatura interno-esterno: la pianta non è abituata a passare repentinamente da temperature esterne a quelle interne (avrai anche tu già acceso il riscaldamento)... vedo pressochè sicura una cascola fogliare. il momento migliore per portare le piante in casa è l'inizio del 'freddino', cioè quando mancano ancora 10-15gg all'accensione del riscaldamento: le piante avranno modo di abituarsi gradualmente e non subiranno danni.
 

aurex

Esperto di Bonsai
.... a Verona il freddo si fa sentire, ragion per cui sconsiglio l'impiego di una serra fredda

e questo è giusto....di sicuro non ci sono le stesse temperature tra Verona e Benevento....ma io abito in campagna in una zona molto più fredda della città dove le temperature di notte scendono anche a - 4....attualmente le temperature di notte ed al mattino presto vanno dai 7-8 gradi....i miei ficus stanno fuori tranquillamente.....
detto questo poi uno si fa un'idea di quello che può fare....certo se fosse stato in Valle D'Aosta non avrei neanche consigliato la serra fredda....io sono dell'idea di non trattare la pianta come dei neonati delicati.....averne cura si....ma se si esagera si fa peggio....le piante hanno una grande capacità di adattamento ....
 
Ultima modifica:
Alto