• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collettori col pluviale

giallocrema

Giardinauta Senior
Lo sapete che l'acqua sta per rincarare?
E che sul consumo applicheranno come al solito l'IVA, i servizi di rete, la tassa nonsocosa con effetto moltiplicatore come al solito?
Quando ho messo a posto la casa avevo fatto un preventivo per l'interramento di una cisterna da collegare all'impianto di irrigazione. Morale:non ne valeva la pena.
Perché il contenuto della cisterna di sarebbe svuotato con un due-tre irritazioni e poi bisognava aspettare la pioggia per riempirla di nuovo. Ma piovendo così spesso non era necessaria irrigazione.Insomma un cane che si morde la coda.
Per cui adesso ripiego su un collettore che si collega al pluviale vicino all'orto che mi servirà anche su alcune piante in vaso. Poi: incremento pacciamature, basta Ortensia macrophylla che beve come un elefante , meglio altre più resistenti, recupero dell'acqua grigia (quella che usate per fare il bagno o la lavatrice basta che il sapone non sia troppo salino).
Il collettore sarà addossato al muro, un rettangolone color sabbia con rubinettino sotto che userò soprattutto quando il comune vieta il consumo dell'acquedotto in periodo siccitosi.

giallocrema

Giardinauta Senior
Ciao scusa, ma il collettore lo devi sempre mandare in un serbatoio di raccolta e poi con una pompa annaffi
Con collettore io intendevo il serbatoio.Forse non ci siamo capiti.
Capacità di quello grandi circa 300-450 litro. Se ne piazzi due in punti non proprio visibili hai quasi una cisterna di quelle interrate senza svenarti di soldi con lo scavo.

Crimson king

Florello
In campagna dove sono l'acqua da condotta fà piangere da maggio a settembre ci sono molte interruzioni del servizio, ho dovuto fare un pozzo per annaffiare anni fà , e inoltre ho dovuto istallare un serbatoio di accumulo di 2000litri per casa .

giallocrema

Giardinauta Senior
Beh una volta la cisterna nelle case di campagna non mancava.Si torna come sempre indietro alle care vecchie abitudini di una volta. I serbatoi che ti ho fatto vedere di possono anche aggiungere in serie.

Alto