• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colletto alocasia!

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e tutte. Mi sembra che il colletto della mia alocasia abbia qualcosa che non va. Ho tagliato una foglia che era diventata gialla e ho visto che il colletto sembra un po marcito, al momento solo in corrispondenza di quella foglia ma mon vorrei si espandesse. Inoltre è un po' giallognolo e appiccicoso il posto da dove dovrebbe nascere un'altra foglia (ultima foto). Secondo voi è normale?
Screenshot_20220610-091652_Gallery.jpg Screenshot_20220610-091709_Gallery.jpg Screenshot_20220610-091722_Gallery.jpg
 

sasiks

Giardinauta
Se fa nuove foglie vuol dire che sta bene
Il giallo alla base potrebbe essere normale (mi sembra di vedere residui della precedente foglia).
Monitora se la foglia si apre normalmente, in quel caso vuol dire che è tutto ok
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Se fa nuove foglie vuol dire che sta bene
Il giallo alla base potrebbe essere normale (mi sembra di vedere residui della precedente foglia).
Monitora se la foglia si apre normalmente, in quel caso vuol dire che è tutto ok
Grazie Sasiks, vediamo che dice la nuova foglia!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai modo di mettere la pianta fuori ed all'ombra?
L'aria aperto potrebbe darle una mano.
La terra è zuppa in profondità? Le radici in che stato sono?

Ste
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non hai modo di mettere la pianta fuori ed all'ombra?
L'aria aperto potrebbe darle una mano.
La terra è zuppa in profondità? Le radici in che stato sono?

Ste
Ciao Stefano,
infatti appena ho visto che qualcosa non andava l'ho messa fuori all'ombra, circa 10 gg fa.
La terra la bagno solo quando si asciuga bene. Le radici non lo so (l'avevo travasata in primavera ma era ancora piccola, nel giro di due mesi è esplosa), conviene che tiro fuori per vedere se qualche radice è marcita?
Comunqu secondo te è una questione di acqua o è un fungo?
Le due foglie sono al momento in ottimo stato, ma quella piu piccola che avevo poi tagliato era ingiallita
Grazie mille!
 

sasiks

Giardinauta
Com'è quella parte al tatto?
Mi sembra veramente strano che ingiallisca mentre il resto della pianta prospera.
A questo punto darei una controllata alle radici: la terra mi sembra bella drenante, quindi potrebbe sgretolarsi quando tiri tutto fiori dal vaso limitando i traumi
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Le foglie stanno bene, non hanno neanche una macchia e sono verdi e belle ma temo che questo marciume salirà. Al tatto quella parte è leggermente appiccicosa. Ho dato uno sguardo alle radici (come dici tu la terra si è sgretolata!) Mi aspettavo del marcio invece tutte le radici erano in ordine, non bianchissime ma sane all apparenza. Visto che si è sgretolata ho comuqnue cambiato la terra con il terriccio per piante verdi....Non so, speriamo. Non è che è un fungo?
Più che altro se da li la foglia nasce morta, da dove dovrebbe uscire quella nuova quando la pianta si riprende?
 

sasiks

Giardinauta
Neanche io penso sia un fungo.
È segno di troppa acqua. Ma dovrebbe rovinare le radici e invece si è fermato al fusto...
Mistero
Speriamo che con l'aria esterna cresca più rigoglioso e recuperi
 
  • Like
Reactions: Ape

Ape

Aspirante Giardinauta
Eccomi con l aggiornamento...
Boh a me sembra muffa... quindi taglio o c è la speranza che esca una nuova foglia da li?
Le altre due foglie non hanno alcun segno di malessere....

Screenshot_20220707-204912_Gallery.jpg Screenshot_20220707-204952_Gallery.jpg
 
Alto