• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colletto acero rosso interrato

Ale_crb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un dubbio su un acero rosso nano dissectum. Ho messo a dimora in piena terra l’acero questa primavera verso fine marzo, interrando il colletto di circa 6-7cm. Ora, leggendo qua e là, ho capito che non va bene e dovrebbe essere allo stesso livello del terreno. Siccome abito nella bassa pianura del Friuli e il terreno è piuttosto argilloso non vorrei che a lungo andare si sviluppino malattie al colletto. Cosa mi consigliate di fare per rimediare? Posso rialzare l’albero per riportarlo a livello del terreno o la parte interrata produrrà nuove radici e quindi lascio stare così?

(Preciso che per adesso l’albero sta benissimo).

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Ciao, il colletto non va mai interrato, ti consiglio di liberarlo dalla terra, se il terreno rimane più basso non fa niente, anzi ti potrebbe aiutare nelle bagnature, così l'acqua rimane in zona apparato radicale e non scivola lontano.:ciao:
 

Ale_crb

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta.

Ma così facendo, in caso di piogge abbondanti, l’acqua non si fermerebbe tutta nella buca creando ristagno?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie mille della risposta.

Ma così facendo, in caso di piogge abbondanti, l’acqua non si fermerebbe tutta nella buca creando ristagno?
Siamo entrati nella stagione estiva salvo con cambiamenti climatici iniziati se nel mese prossimo avremo sempre autunno con piogge continue si potrebbe fare il servizietto al contrario rialzare la terra un po’ di più verso il centro a scendere come una piramide ovviamente mai coprire il colletto molto
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, stai pure tranquillo, anche in caso di piogge abbondanti, non si fermeranno più di quei 7cm. di dislivello.
L'importante secondo la mia esperienza è liberare il colletto.:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, stai pure tranquillo, anche in caso di piogge abbondanti, non si fermeranno più di quei 7cm. di dislivello.
L'importante secondo la mia esperienza è liberare il colletto.:ciao:
basta fare una conca larga e poco profonda per liberare il colletto di 6-7 cm.
Non temere: non si formeranno ristagni.
Il colletto deve "sentire le campane" cioè star fuori terra.
 

Ale_crb

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte. Domani procedo a togliere la terra di troppo fino al colletto come mi avete suggerito. Quanto devo fare larga la conca?

Un’ultima domanda: per motivi puramente estetici personali, siccome tutto intorno all’acero c’è del prato, posso più avanti procedere a sollevare la zolla riportando il colletto a livello del terreno? Se sì, quando è consigliabile farlo?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille a tutti per le risposte. Domani procedo a togliere la terra di troppo fino al colletto come mi avete suggerito. Quanto devo fare larga la conca?

Un’ultima domanda: per motivi puramente estetici personali, siccome tutto intorno all’acero c’è del prato, posso più avanti procedere a sollevare la zolla riportando il colletto a livello del terreno? Se sì, quando è consigliabile farlo?
In autunno alla caduta delle foglie potrai zollare e portare il colletto al piano campagna.
Conca: il raggio è di 30 cm e il centro è il tronco della tua pianta.
 
Alto